Provincia, via libera al parco di Coppito
L’Aquila – La giunta provinciale ha dato il via libera al progetto definitivo per il primo lotto dei lavori del Parco di Coppito. Un passaggio tecnico fondamentale per permettere l’inizio dei lavori. Il progetto, curato dell’Assessorato all’Ambiente della Provincia e redatto da quattro giovani professionisti (Francesco Giancola, Francesca Martelli, Vincenzo Ceglie e Luke Engleback) riguarda la riqualificazione di un’area vicina al fiume Aterno, da adibire a verde pubblicato attrezzato, di circa 5000 metri quadrati, tra Coppito e l’ospedale San Salvatore.
L’intervento previsto è di 154.937,00 euro e prevede la pulizia dell’area, la posa di piante autoctone, la realizzazione di percorsi pedonali e ciclabili e la pulizia degli argini del fiume. Saranno inoltre realizzati due ingressi, da cui si potrà accedere al parco, il primo nelle vicinanze dell’ospedale di Coppito, l’altro in prossimità del ponte lungo il fiume Aterno.
“Siamo andati avanti, nonostante le difficoltà del terremoto, per onorare degli impegni assunti con i residenti, che hanno espresso la volontà e l’esigenza di riqualificare quell’area- ha commentato la presidente Pezzopane- Inoltre ci tengo a sottolineare che il progetto è frutto di giovani energie del territorio”. Il progetto, come ha sottolineato l’assessore Fina si inquadra nell’ambito di un’idea più ampia, che mira alla riqualificazione del fiume Aterno e delle zone urbane limitrofe: “La riqualificazione di quell’area era già in programma da tempo, dopo il terremoto diventa ancora più importante e necessaria la disponibilità di aree verdi, di nuovi spazi per la socializzazione”.
Non c'è ancora nessun commento.