Comune, chi ha paura della trasparenza?
Teramo – Scrive Fabio Berardini del M5S: “La Giunta Brucchi è sempre più in difficoltà su vari aspetti dell’amministrazione del Comune e non riesce né a prendere i giusti provvedimenti, né a rispondere in maniera efficace alle domande delle opposizioni e dei cosiddetti consiglieri scontenti di maggioranza. Naturalmente Brucchi non vuole che i cittadini sappiano di queste sue difficoltà e né che ficchino il naso nelle faccende dell’amministrazione. Così cerca con mosse astute di limitare la visibilità al pubblico delle attività sia della giunta, sia del consiglio.
Le nostre mozioni sulla trasparenza sono sembrate alla maggioranza un vero attacco, Brucchi ha detto: “a 53 anni non mi faccio mettere a cavallo al porco da Berardini”, e forse ha ragione se la gente sapesse veramente come amministra il nostro comune anche nei più piccoli dettagli ce lo metterebbe eccome a cavallo al porco.
Ve l’immaginate se i cittadini sapessero che per la variazione di bilancio votata ieri il comune non può fornire, per stessa ammissione del dirigente Ferretti, delle giustificazioni puntuali perché molte richieste sono state fatte per telefono e in maniera informale? E se sapessero che l’anticipazione di cassa, ovvero i soldi che il comune ha speso pur non avendoli, è già di 5 milioni euro? Solo per fare un altro esempio: che succederebbe se gli elettori sapessero che il comune paga le bollette delle utenze dei palazzetti gestiti da un privato che ne incassa i proventi e poi, per pagare le bollette dell’energia, è costretto a prendere 100.000 dal fondo di riserva?”.
Non c'è ancora nessun commento.