Libro Giustizieri alla Casa delle Letterature


L’Aquila – (Immagini: il logo della Casa delle Letterature a Roma, la presentazione del libro di Giustizieri su Zullino e sotto in pdf l’invito per il 27) - Un nuovo, prestigioso traguardo culturale per lo scrittore aquilano Gianfranco Giustizieri, divenuto oggi il massimo studioso della scrittrice aquilana Laudomia Bonanni. Il suo ultimo lavoro di ricerca – “Laudomia Bonanni tra memoria e futuro“, editore Carabba di Lanciano, sarà presentato a Roma nella Casa delle Letterature il 27 novembre alle 17, in piazza dell’Orologio nel cuore storico della capitale.
La Casa delle letterature dell’Assessorato alla Cultura, Creatività e Promozione artistica di Roma Capitale è un centro cittadino interamente dedicato alle letterature italiana e straniera del Novecento e del nuovo Millennio.
Ha sede nel prestigioso complesso borrominiano dell’ex Oratorio dei Filippini a piazza dell’Orologio ed è stata la prima Casa del sistema culturale cittadino romano, fondata nel maggio 2000. La Casa, ideata e istituita nell’ambito del lavoro culturale promosso a Roma sin dall’inizio degli anni Novanta dall’Ufficio Convegni-Mostre-Conferenze dell’Assessorato alle Politiche Culturali, è diventata sede effettiva di questo settore della programmazione sviluppandone e potenziandone il patrimonio di esperienze. È quindi il centro di produzione di tutte le iniziative a carattere scientifico, letterario ed editoriale che, coniugando la serietà dell’impostazione e della cura scientifica con l’intento di divulgare i propri contenuti, si rivolgono al grande pubblico cittadino.
Alla presentazione interverranno esponenti del mondo culturale romano che conobbero e stimarono la Bonanni, che ha risieduto per molti anni a Roma, dove abitava quando morì nel 2002, pur mantenendo stretti contatti con L’Aquila dove vivevano la sorella Maria Luisa e il nipote Gianfranco Colacito. Ci saranno Lucilla Sergiacomo, storica della letteratura, Rosaria La Morgia della Rai, Walter Capezzali della Deputazione di storia patria e l’autore del libro, Giustizieri.
L’ultimo lavoro sulla Bonanni è una meticolosa, faticosa e completa raccolta di tutto ciò che è stato scritto sui suoi romanzi, all’uscita, nel corso degli anni. Un compendio completo di critiche, osservazioni, recensioni, che costituisce un panorama irripetibile. Il mondo letterario e culturale italiano – compresi molti scritti di giornalisti abruzzesi – e la sua attenzione (non sempre benevola, ma penetrante) per la scrittrice dai suoi esordi. Lavoro mirabile che arricchisce l’immagine della Bonanni e le inserisce perfettamente nel suo tempo.Invito Roma 27 novembre


23 Novembre 2014

Categoria : Senza categoria
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.