Libro Giustizieri alla Casa delle Letterature
L’Aquila – (Immagini: il logo della Casa delle Letterature a Roma, la presentazione del libro di Giustizieri su Zullino e sotto in pdf l’invito per il 27) - Un nuovo, prestigioso traguardo culturale per lo scrittore aquilano Gianfranco Giustizieri, divenuto oggi il massimo studioso della scrittrice aquilana Laudomia Bonanni. Il suo ultimo lavoro di ricerca – “Laudomia Bonanni tra memoria e futuro“, editore Carabba di Lanciano, sarà presentato a Roma nella Casa delle Letterature il 27 novembre alle 17, in piazza dell’Orologio nel cuore storico della capitale.
La Casa delle letterature dell’Assessorato alla Cultura, Creatività e Promozione artistica di Roma Capitale è un centro cittadino interamente dedicato alle letterature italiana e straniera del Novecento e del nuovo Millennio.
Ha sede nel prestigioso complesso borrominiano dell’ex Oratorio dei Filippini a piazza dell’Orologio ed è stata la prima Casa del sistema culturale cittadino romano, fondata nel maggio 2000. La Casa, ideata e istituita nell’ambito del lavoro culturale promosso a Roma sin dall’inizio degli anni Novanta dall’Ufficio Convegni-Mostre-Conferenze dell’Assessorato alle Politiche Culturali, è diventata sede effettiva di questo settore della programmazione sviluppandone e potenziandone il patrimonio di esperienze. È quindi il centro di produzione di tutte le iniziative a carattere scientifico, letterario ed editoriale che, coniugando la serietà dell’impostazione e della cura scientifica con l’intento di divulgare i propri contenuti, si rivolgono al grande pubblico cittadino.
Alla presentazione interverranno esponenti del mondo culturale romano che conobbero e stimarono la Bonanni, che ha risieduto per molti anni a Roma, dove abitava quando morì nel 2002, pur mantenendo stretti contatti con L’Aquila dove vivevano la sorella Maria Luisa e il nipote Gianfranco Colacito. Ci saranno Lucilla Sergiacomo, storica della letteratura, Rosaria La Morgia della Rai, Walter Capezzali della Deputazione di storia patria e l’autore del libro, Giustizieri.
L’ultimo lavoro sulla Bonanni è una meticolosa, faticosa e completa raccolta di tutto ciò che è stato scritto sui suoi romanzi, all’uscita, nel corso degli anni. Un compendio completo di critiche, osservazioni, recensioni, che costituisce un panorama irripetibile. Il mondo letterario e culturale italiano – compresi molti scritti di giornalisti abruzzesi – e la sua attenzione (non sempre benevola, ma penetrante) per la scrittrice dai suoi esordi. Lavoro mirabile che arricchisce l’immagine della Bonanni e le inserisce perfettamente nel suo tempo.Invito Roma 27 novembre
Non c'è ancora nessun commento.