Sindacato Forestali: ecco di cosa c’è bisogno


forestAvezzano – Anche i forestali, le cui capacità e i cui ruoli diventano sempre più importanti nel paese intero, hanno un loro sindacato, che mette a fuoco problemi ed esigenze del corpo, pur offrendo collaborazione all’amministrazione e ai vertici del corpo. Ciò, tuttavia, non significa non parlare chiaro quando è necessario. Alla presenza della massime autorità civili, militari, religiose e dei vertici del Corpo forestale dello Stato, al castello Orsini, si è svolta la seconda assemblea del Sindacato Nazionale Forestale (SNF). Intervenuti il Sottosegretario del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentare e Forestali, On. Antonio Buonfiglio, Membro della Commissione Agricoltura alla Camera dei Deputati On.Francesco Biava, il Sindaco di Roma Gianni Alemanno, On. Paola Pelino, Procuratore Capo della Repubblica di L’Aquila Alfredo Rossini, il vescovo Pietro Santoro, Assessore Regionale ai Trasporti Giandonato Morra, il Capo del Corpo forestale dello Stato Cesare Patrone, Sindaco di Avezzano Floris, Fondatore e Membro della Giunta Nazionale del SNF Andrea Laganà, Segretario Nazionale SNF Alberto Mastracchio, Segretario Regionale SNF Abruzzo Paolo Castri e Membro del Consiglio Nazionale del SNF Emanuela Somalvico ed alla presenza di oltre 400 iscritti al SNF, nonché del Questore di L’Aquila Filippo Piritore e del responsabile del Commissariato di Avezzano Marco Nicolai. Gli interventi hanno mirato al riconoscimento del CFS come forza che ha nel territorio nazionale il suo punto cardine, per la salvaguardia dell’ambiente e di tutto ciò che riguarda boschi e natura. I massimi vertici del Sindacato hanno chiesto principalmente che il Corpo forestale dello Stato torni ad essere fortemente presente nelle località montane e rurali, per la tutela giornaliera della natura e delle foreste; l’organico del Corpo forestale venga sensibilmente rafforzato; l’istituzionalizzazione delle Sezioni di polizia giudiziaria del CFS in seno alle singole Procure della Repubblica; l’ammodernamento degli automezzi e l’adeguamento delle uniformi; l’estensione del Corpo forestale dello Stato nelle cinque regioni a statuto speciale; l’istituzione di un’accademia forestale di alta formazione.
Il SNF con questa assemblea sigilla il suo ingresso, con i suoi oltre 800 iscritti, nel prossimo tavolo sindacale a seguito del rinnovo del contratto delle Forze di Polizia previsto per la primavera 2010. Il giovane ed autonomo Sindacato- dichiara Alberto Mastracchio, segretario nazionale del SNF- “lavorerà accanto alla Amministrazione forestale al fine di risolvere i problemi e migliorare le condizioni di lavoro dei dipendenti del Corpo forestale dello Stato”.


19 Dicembre 2009

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati