Parco costa teatina, si parte


Pescara – Su richiesta del Commissario per il Parco della Costa Teatina Giuseppe De Dominicis, ieri un incontro presso l’assessorato all’Ambiente della Regione Abruzzo, con lo scopo di avviare l’attività relativa alla perimetrazione e realizzazione del Parco, facendo leva, almeno per ora, sulle risorse umane e strumentali degli enti locali. All’incontro hanno partecipato Mario Mazzocca, in qualità di assessore regionale all’ambiente e delegato del Presidente Luciano D’Alfonso, e i Presidenti delle Province di Chieti, Mario Pupillo, e Pescara, Antonio Di Marco.
“Le sinergie tra gli Enti – ha spiegato De Dominicis – consentirebbero di mettere la mia persona nelle condizioni di iniziare un delicato lavoro che, ufficialmente, poteva partire solo dopo la notifica del Decreto di nomina, avvenuta il 10 di novembre”.
“Non esistendo allo stato attuale nessun decreto finanziario che sostenga questo lavoro – continua il Commissario- e in attesa che esso possa arrivare quanto prima, ho posto il problema di creare le condizioni per avviare l’attività contando sulla collaborazione tra gli Enti, formalizzando una convenzione o un accordo che mi consenta di poter usufruire di locali e personale per l’ufficio commissariale. Nello stesso tempo è stato concordato che i documenti in possesso del Ministero dell’Ambiente (cartografie e relazioni ecc.) possano essere per il momento inviate presso l’assessorato regionale all’Ambiente di via Passolanciano”.
Tutti i presenti si sono dimostrati disponibili ad agevolare l’avvio operativo delle attività del Commissario, nella convinzione che bisogna velocizzare i tempi delle procedure. Ognuno dei rappresentanti degli Enti interpellati si è impegnato a dare risposte solleciti riguardo eventuali disponibilità di locali o uffici da adibire a sede operativa dell’ufficio del Commissario del Parco della costa teatina. Il Presidente Pupillo ha assicurato la massima collaborazione da parte dell’ufficio urbanistico provinciale di Chieti, presso il quale operano architetti che seguono già da tempo il progetto del Parco, occupandosi in particolare della realizzazione della pista ciclabile della costa dei trabocchi, attualmente il tratto mancante più significativo dell’atteso percorso del “BIKE TO COAST” .


20 Novembre 2014

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.