Rinvio Map Onna, sì a protezione civile
L’Aquila – Il Consiglio comunale, in apertura dei lavori, ha osservato un minuto di raccoglimento per i caporalmaggiori del Nono Reggimento Alpini dell’Aquila Giovanni De Giorgi e Massimiliano Cassa, che hanno trovato la morte sul Gran Sasso. È stata ritirata, per approfondimenti da condurre in sede di Commissione “Programmazione e Bilancio”, la proposta deliberativa riguardante l’acquisizione al patrimonio comunale del villaggio Map di Onna.
Via libera del Consiglio, invece, al permesso a costruire in deroga, in riferimento ad un progetto di demolizione e ricostruzione di un immobile sito in via Fontesecco. L’atto deliberativo, presentato dall’assessore alla Ricostruzione Pietro Di Stefano, ha dovuto avere il placet del Consiglio in quanto il fabbricato in questione è situato all’interno della perimetrazione dell’Ambito B del Piano di Ricostruzione, nell’area, definita “a breve termine”, Banca d’Italia-Belvedere. Rientrando dunque nei cosiddetti “contesti omogenei” è sottoposto alla coordinazione degli interventi “così da riproporre con omogeneità – come si legge in delibera – i caratteri salienti del contesto” e al parere del Consiglio in merito alla possibilità di procedere con interventi in deroga che, nel caso di specie, riguardano la variazione della tipologia costruttiva, l’apertura di nuove finestre, l’ampliamento del vano scale e la realizzazione di nuove intercapedini di areazione.
Il Regolamento disciplina la costituzione, l’organizzazione e il funzionamento dell’Ufficio di Protezione civile comunale, il quale, a sua volta, si occupa di definire i rischi, adottare le opportune misure di prevenzione e coordinare gli interventi per fronteggiare le emergenze. Il sindaco, in qualità di autorità comunale di Protezione civile, sovrintende alle attività dell’Ufficio e adotta tutti i provvedimenti necessari per garantirne il funzionamento. “Al fine di verificare e aggiornare il Piano di Protezione civile comunale – si legge nel testo – nonché per testare l’efficacia e l’efficienza della Protezione civile comunale, l’Ufficio organizza e coordina opportune esercitazioni. Si occupa, inoltre, della predisposizione e dell’aggiornamento degli atti costituenti il piano di emergenza comunale, cura i rapporti con le organizzazioni di volontariato di protezione civile, coordina la sala operativa ed il centro operativo previsti dal Piano di Protezione civile comunale. Gestisce, inoltre, la banca dati relativa alle attività di Protezione civile e tutela la pubblica incolumità, monitorando il territorio comunale e provvedendo, in caso di calamità, all’elaborazione degli atti tecnico amministrativi consequenziali”.
Non c'è ancora nessun commento.