Sapremo dov’era l’antica Veregra?


Mosciano S.Angelo – (Foto: panorama di Montorio, ma forse l’antica città non era da quelle parti) – Alida Scocco scrive: “Presto un convegno per illustrare le novità sull’antica città romana di Veregra, o Beregra. Tanti sono stati gli studi e le ricerche da parte di storici antichi e moderni per individuare la esatta ubicazione della città di Veregra (Beregra) che si voleva sita nei pressi di Teramo, a Montorio al Vomano, a Civitella del Tronto, Cellino Attanasio, persino a Campli.
Anche io ho tentato di localizzare questo antico sito con annosi studi e confrontandomi con altri studiosi tra cui un ricercatore italiano da alcuni anni in Inghilterra, a Londra.
Poi, nel corso dei miei studi ho incontrato uno storico-ricercatore che afferma di averla individuata in una località del tutto diversa da quelle finora ipotizzate.
Le ricerche da lui eseguite sul territorio, in circa venticinque anni di serrato impegno, e quale conseguenza di altra importante scoperta, sono avvenute anche con moderni ausili scientifici, e hanno portato al ritrovamento di un reperto con inciso parte della scritta del nome della città, di 146 resti di fondamenta, e un tratto della cinta muraria.
Tuttavia, i risultati di questo ampio lavoro saranno presentati dall’autore, corredati di prove documentali, dai risultati e dalla relazione scaturite dal georadar, tutte prove quanto mai efficaci, nel corso di un convegno da organizzarsi a Teramo entro breve tempo, in collaborazione con Artemia Edizioni”.

BEREGRA – Sulla Treccani si legge: “Beregra, antica città federata dei Romani nel Piceno, sul ramo meridionale della Via Salaria che per Amiterno e Beregra conduceva a Interamnia (Teramo). Il Barnabei, avendo ritrovato presso Montorio sul Vomano (10 km. a SO. di Teramo) notevoli avanzi archeologici, e convenendo l’indicazione di Tolomeo (III, 1, 58) alla località, giustamente localizzò Beregra appunto sul Vomano presso Montorio. E a conferma di ciò sta il fatto che nel Liber coloniarum (II, p. 259) l’agro di Beregra (Veragranus ager) è menzionato accanto a quello di Teate (Chieti), onde non è improbabile che i due agri confinassero, e che quindi Beregra fosse a S. e non a N. di Teramo.


20 Novembre 2014

Categoria : Cultura
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.