Taccuino: consiglio L’Aquila, Conte, Movieplex, Carugno su Susi, istituto Bellisario, Chieti solidale
CONSIGLIO COMUNALE – Il consiglio comunale dell’Aquila tornerà a riunirsi lunedì 21 dicembre, alle 10, nell’aula consiliare di Palazzo dell’Emiciclo, sede del Consiglio regionale.
Argomenti: 1- Surroga Consiglieri comunali e convalida dei Consiglieri neo-eletti; 2-Comunicazioni del Sindaco su nomina Giunta Comunale.
1-Mozione: Valentini Francesco su “ Villaggio turistico Camping i PLATANI – verifica legittimità atto di autorizzazione”. Ordini del giorno:
a)Bernardi G. , Perrotti su “Riapertura di un Centro di Riabilitazione plurimo e globale ex art. 26;
b)D’Eramo ed altri su “Riapertura del palazzo CONI in via Acquasanta”;
c)Imprudente ed altri su: “ Grave gesto di violenza nei confronti del Presidente del Consiglio dei Ministri On. Silvio Berlusconi.
3- Programma costruttivo proposto dalla “Associazioni temporanea di imprese” composta dalla Soc. Coop. Nuova Domus (mandataria) e dalla Soc. PRO. EDIL, nel sub. compr. P.E.E.P. 7b, in località Cisternola. Approvazione suddivisione intervento in due lotti e rilocalizzazione interventi: Lotto A-B – S.c.e. Nuova Domus – Lotto C-D – Soc Pro. Edil.
4-Università degli Studi dell’Aquila – Polo Universitario in località Monteluco di Roio – Dipartimento di Ingegneria delle strutture e delle acque. Realizzazione di una vasca idraulica. Variante al planovolumetrico di coordinamento.
BENEDETTO CONTE – Sarà presentato nel pomeriggio di domani, alle 17 presso l’Auditorium della Scuola Civica Musicale di San Giovanni Teatino, in piazza San Rocco, l’atteso libro di Benedetto Conte dal titolo “Una musica leggera per una società leggera” (Edizioni Tracce). Il volume, redatto proprio da uno dei docenti della Scuola Musicale diretta dal Maestro Giuliano Mazzoccante, tratta un tema tanto attuale quanto importante: “Le stragi del sabato sera, solo droga o alcool oppure altro?”. All’evento, in programma domani alle ore 17, interverranno il Presidente della casa editrice che pubblica l’interessante libro, Nicoletta Di Gregorio, il Maestro Giuliano Mazzoccante, nonché il Sindaco di San Giovanni Teatino, Verino Caldarelli.
MOVIEPLEX – Conclusa ieri sera al Cinema Movieplex dell’Aquila la terza edizione del Festival del Cinema.
Alla presenza dei due grandi Maestri Paolo Sorrentino e Ferzan Ozpetek, l’associazione organizzatrice, L’Idea di
Cléves, ha riservato un commosso ricordo alla tragedia del 6 aprile.
Sono state proiettate le opere degli stessi Paolo Sorrentino e Ferzan Ozpetek, rispettivamente “L’assegnazione delle
tende” e “Nonostante tutto è Pasqua”, girate dagli stessi nei giorni immediatamente successivi il terremoto
dell’Aquila.
I due Maestri si sono detti commossi di essere tornati a L’Aquila a 8 mesi dai giorni di quelle riprese e di poter
“restituire” al pubblico aquilano i loro cortometraggi. E’ stata poi la volta dei riconoscimenti a La Repubblica TV,
produttrice dell’iniziativa “Registi tra le macerie”, di Dino Viani, con il suo Canto 6409, intimistico filmato sulla
confusione post-sisma di una giovane coppia aquilana sfollata sulla costa, e dell’Accademia dell’Immagine
dell’Aquila, premiata per il lavoro svolto in città nei mesi successivi il terremoto, nonostante le enormi
difficoltà.
La seconda parte della serata ha riguardato la premiazione delle opere in concorso. Si sono aggiudicati i premi più
ambiti:
- Left handed, di Laurence Thrush (USA-JP), come migliore
lungometraggio
- Schautag, di Marvin Kren, (Germania) quale migliore
cortometraggio
- Mon ami Charly, di Daniel Duval (Francia) quale migliore
animazione
- Helium, di Giuseppe Schettino (Avezzano), quale migliore
opere abruzzese
- Barbara Tomei, per la Calma Perduta di Goffredo Passi, è
stata giudicata Migliore Attrice tra le opere abruzzesi.
DOMENICO SUSI – Scrive Massimno Carugno, segretario abruzzese del PSI: “Esattamente cinque anni fa scompariva Domenico Susi. I Socialisti abruzzesi non dimenticano e non vogliono far dimenticare la figura di un grande leader, politico e uomo.
La marcia di un leader che ha portato il Socialismo abruzzese ad un consenso e ad una affermazione mai raggiunti prima e rimpianti dopo.Il cammino di un politico che ha condotto per mano l’Abruzzo e gli Abruzzesi verso livelli di crescita e sviluppo che oggi restano un mero ricordo. La vita di un uomo che ha lasciato ovunque segni della sua esistenza nell’affetto e nella stima che tanti compagni e tanti abruzzesi ancora conservano dentro di loro.
A molti non bastano le evidenti e incredibili tracce che Susi ha lasciato in Abruzzo, come quella scuola della Guardia di Finanza di Coppito che, in un tragico evento come il terremoto di l’Aquila, è stato il sicuro ricovero, per celebrare il dolore, ricevere solidarietà ed aiuti, realizzare eventi mondiali. Per i Socialisti Abruzzesi quella scuola, sulla quale da nessuna parte è ancora scritto il suo nome, è l’emblema più significativo per dire ancora una volta. Grazie Domenico”.
ISTITUTO BELLISARIO – L’Istituto Statale d’Arte “Vincenzo Bellisario” di Avezzano partecipa al progetto didattico interistituzionale dal titolo “L’arte di Nicola da Guardiagrele come fonte di ispirazione per una creatività contemporanea”, promosso dal Ministero per i Beni Culturali e le Attività Culturali, la Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesagistici della Regione Abruzzo nonché dalla Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Abruzzo di Chieti. Il lavoro degli allievi delle classi IV e V B, consistente in un leggio con una struttura autoportante in ferro e plexiglass con elementi in rame, ottone e smalto cloisonné, è un’opera originale ispirata allo studio artistico del maestro orafo di Guardiagrele . Seguito in una prima fase dagli insegnanti Marcello Capriotti, Rita Di Bacco, Giuseppe Cipollone, Patrizia Urbani, Giampiero Gigliozzi, Daniela Di Rocco, Stefania Ferella successivamente da Patrizia Urbani, Giampiero Gigliozzi, Daniela Di Rocco, Stefania Ferella , sarà esposto nella sala del Museo Archeologico Nazionale di Villa Frigerj a Chieti. Un catalogo ad hoc pubblicizzerà l’evento culturale che coinvolge anche altri otto Istituti d’Arte d’Abruzzo.
NATALE A CHIETI – Il Presidente dell’Azienda Speciale Multiservizi “Chieti Solidale” , Tarcisio Marco D’Orazio , scrive:
« Per questo Natale l’Azienda Speciale Multiservizi “Chieti Solidale” si fa promotrice dello “Swap Solidale”, una divertente forma di mercato senza scopo di lucro. Si chiama “SWAPPING” (dall’inglese “to swap”, ossia scambiare) e di nuovo ha solo il nome, perché nei fatti è la pratica più antica del mondo: il BARATTO.
Una forma di shopping divertente dove vengono rimessi in gioco beni (sempre in ottimo stato di conservazione) che avevano perso di valore per il possessore e che diventano di interesse per altri.
Dopo le boutique degli articoli usati (specie nel settore abbigliamento) che hanno preso piede anche nel nostro Paese, una nuova frontiera per restituire valore a prodotti non più di interesse.
Una valida alternativa al consumismo sfrenato che ha caratterizzato la nostra società negli ultimi anni. Praticamente si tratta di scambio di beni a costo zero.
Libri, abiti, accessori, oggetti di design che, in nome del risparmio e dell’ecosostenibilità, sono ceduti in cambio di altri, senza spendere neanche un centesimo.
Basta solo trovare il bene “alternativo” che si intende acquisire e “mercanteggiare”.
Per le festività natalizie “Chieti Solidale” sperimenta due punti “Swap”: il primo a Chieti centro, in via Pollione, presso l’Ufficio Postale di Babbo Natale dove, a partire da Domenica 20 fino a giovedì 24, i bambini potranno scambiare i loro giocattoli (in buone condizioni).
Il secondo, in via Marino da Caramanico, all’interno delle feste organizzate dall’asm “Chieti Solidale” e dall’Associazione “Bottegò” che si terranno in strada domenica 20 e 27, dalle ore 16:30, per scambiare capi di abbigliamento, scarpe e borse.
Le operatrici dell’Azienda aiuteranno nello scambio, assicurandosi che il giocattolo o il capo portato sia in buone condizioni.»
.
Non c'è ancora nessun commento.