Cerratina, ecco il Ro’Filmlab Di Felice
Cerratina – Nuovi locali e presentazione dei corsi per il Ro’Filmlab dei registi abruzzesi Fratelli Di Felice. Appuntamento oggi sabato 19 dicembre alle 17 in via Tevere 119 a Cerratina per l’inaugurazione della struttura, destinata a diventare laboratorio di cinema dal richiamo nazionale. Sarà presente Marco Spoletini, montatore di “Gomorra” di Matteo Garrone – tratto dal libro di Roberto Saviano – e vincitore del David di Donatello e del Ciak d’Oro nel 2009. Lo stesso Marco Spoletini sarà docente della scuola. Con lui altri nomi eccellenti del cinema italiano come Michele D’Attanasio, direttore della fotografia per cinema, tv e videoclip. Un nuovo capitolo nell’avventurosa storia di Alessandro e Cristiano Di Felice, rispettivamente trentadue e ventotto anni, che in poco tempo si sono imposti all’attenzione di critica e pubblico con il loro cinema indipendente. Fatto con sogno e tenacia. In un mirabile equilibrio fra aspirazione e realizzazione.
“Mi piace considerarli il valore aggiunto di una comunità che sa esprimere talenti – commenta il sindaco di Pianella, Giorgio D’Ambrosio, che ha messo a disposizione la sede della scuola -. E ancora: voglia di fare, creatività e professionalità, frutto di tanto lavoro e sperimentazione”.
Ecco il programma dei corsi 2010/2011. Per la sezione Ro’Filmlab directing, corso biennale di regia, sceneggiatura, montaggio; per il Ro’Filmlab acting, corso biennale di recitazione davanti alla macchina da presa. A conclusione del percorso, gli allievi di entrambi gli indirizzi collaboreranno nella realizzazione di un cortometraggio. Il laboratorio ospiterà inoltre workshop di direzione della fotografia, montaggio, fonico di presa diretta. I corsi partono ad aprile 2010.
“Con questo laboratorio – spiegano i Fratelli De Felice – vogliamo costruire una realtà stabile sul territorio. Un riferimento per chi vuole misurarsi con le varie figure professionali che operano nel cinema. Una realtà alla quale fare riferimento da tutto il territorio nazionale. Con docenti di prim’ordine e, in più, il vantaggio di essere ospiti di un piccolo centro urbano dalla dimensione umana”.
I Fratelli Di Felice, in questo momento impegnati con il loro secondo lungometraggio, con “Troppo tempo per pensare” – primo corto del 2006 – hanno raccolto sette premi, tra cui miglior sceneggiatura e miglior interpretazione in diversi festival internazionali. Hanno poi realizzato un videoclip musicale per i Morfala (autori in parte della colonna sonora del loro cortometraggio). Nel 2007 finalmente scrivono il loro primo lungometraggio: “Non lo so”. Per ultimare la realizzazione del film si rivela fondamentale l’incontro con il noto produttore indipendente Gianluca Arcopinto. In seguito, realizzano il videoclip musicale per la band Sunflower, autori della colonna sonora del film. Video entrato nella rosa dei finalisti del Festival MArteLive 2009.
Non c'è ancora nessun commento.