Progetto “Più: uffici per l’integrazione”


L’Aquila – Entra in una fase pienamente operativa il progetto, “Più: uffici per l’integrazione”, finanziato dal Fondo Europeo per l’Integrazione (Fei), che vede come capofila il Comune dell’Aquila e che ha come partner la fondazione “Mondo Digitale”, la Comunità Montana “Montagna” dell’Aquila, la Comunità Montana Sirentina e i Comuni di Castelvecchio Subequo, Fontecchio, Goriano Sicoli, Molina Aterno, Montereale, Ovindoli, San Demetrio ne’ Vestini e Pizzoli. Lo rende noto l’assessore alle Politiche sociali Emanuela Di Giovambattista (foto).
“Dopo una prima fase di programmazione – ha spiegato l’assessore – si entra in quella relativa alla formazione. In particolare verranno attuati dei moduli formativi, che si svolgeranno in varie sedi, riguardanti diverse tematiche, quali il diritto dell’immigrazione e le relative procedure amministrative, la comunicazione e la mediazione culturale, i servizi alle famiglie straniere e all’infanzia, l’integrazione scolastica e la tutela sanitaria.
Si parte giovedì 20 novembre – ha proseguito l’assessore – con il corso sul “Diritto dell’immigrazione e le relative procedure amministrative”, interamente gratuito, che si svolgerà anche nei giorni 24 e 26 novembre all’Aquila, per complessive 60 ore, ed è rivolto a tutti gli operatori del settore, sia nel pubblico che nel privato, nonché ai volontari . Ci si può iscrivere andando sul link https://www.eventbrite.it/e/biglietti-1-modulo-formativo-diritto-dellimmigrazione-progetto-piu-14263489481. Dopo la fase formativa il progetto proseguirà con l’attivazione di servizi sperimentali pilota a supporto degli operatori a livello locale, ai fini di migliorare le risposte alla popolazione straniera, e con la realizzazione di un portale per l’immigrazione nel territorio”.


18 Novembre 2014

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.