Tornimparte, comune distratto o cosa?
Tornimparte -Scrive il consigliere comunale Gianfranco Di Benedetto: “Incapacità politica? Incapacità amministrativa? Disinteresse nei confronti della cittadinanza tornimpartese o cos’altro? O cos’altro bisogna pensare sul Comune di Tornimparte?
Con la delibera n. 256/2014 la Giunta Regionale presieduta da Giovanni Chiodi, grazie all’interessamento dell’allora consigliere regionale Luca Ricciuti, ha assegnato la somma di Euro 524.197,62 quale finanziamento per la ristrutturazione del campo sportivo comunale in località Palombaia, frazione di Tornimparte.
Nel mese di maggio u.s. le elezioni regionali hanno decretato la vittoria del presidente Luciano D’Alfonso che ha ritenuto opportuno, con la Delibera di Giunta Regionale n. 465 del 8 luglio 2014, revocare la delibera su citata che prevedeva il finanziamento oltre che per il comune di Tornimparte anche per molti altri comuni del comprensorio della provincia aquilana.
Contro la delibera di revoca, in considerazione che nessun provvedimento nelle more è stato adottato e che la stessa appare illegittima per le modalità ed i contenuti, in quanto non è supportata da alcuna concertazione con gli Enti Territoriali già assegnatari, che ne avevano riposto affidamento, la quasi totalità dei comuni interessati ha pensato bene di ricorrere al TAR, il comune di Tornimparte no!!!.
Appare alquanto singolare che un comune che solitamente destina ingenti risorse per le liti giudiziarie, anche e solo per beghe di poco conto, pensi di rinunciare di ricorrere al TAR per il finanziamento della cospicua somma di Euro 524.197,62.
Questo finanziamento era stato accolto con enorme soddisfazione da tutti i cittadini Tornimpartesi, soprattutto dopo che l’amministrazione comunale, circa due anni fa, aveva pensato bene di realizzare un marciapiede, impiegando la somma di Euro 85.121,60 che l’Ordinanza della Presidenza del Consiglio dei Ministri, n. 3917/2010, aveva invece trasferito per favorire la ripresa delle attività sportive e per il pagamento delle somme per l’indennità di occupazione per il ristoro dei danni e per il ripristino dello status quo ante delle ex aree di accoglienza.
Purtroppo, i nostri ragazzi che praticano attività sportiva dovranno continuare a recarsi altrove, presso altre strutture, così come è stata costretta a fare la squadra di calcio dell’ASD Tornimparte che milita con onore nel campionato di 1^ categoria, che già da quattro anni è dovuta emigrare nel campo di Scoppito facendo enormi sacrifici, non solo economici, perché quello di Tornimparte è in completo abbandono ed inutilizzabile.
Abbiamo perso l’ennesimo treno, riuscendo a vanificare l’impegno dell’allora consigliere Luca Ricciuti che si era speso in consiglio regionale in favore del nostro territorio.
Evidentemente, dobbiamo rassegnarci a vedere gli spazi adiacenti il campo sportivo di Palombaia adibiti a futura infelice rimessa dei mezzi comunali, come nella previsione dell’Amministrazione.
Anche se sicuramente sarà una speranza vana sarebbe giusto e opportuno che chi avrebbe dovuto gestire tale situazione, se avesse un minimo di dignità , rassegnasse immediatamente le dimissioni”.
Non c'è ancora nessun commento.