Maltempo, soccorritori ancora bloccati


L’Aquila – I CORPI DEI DUE GIOVANI ALPINI MORTI NEL VALLONE DEI GINEPRI PRIGIONIERI DEL GRAN SASSO – IL CORDOGLIO DEL SINDACO E DI DI PANGRAZIO – Una decina di soccorritori del Centro nazionale soccorso alpino e speleologico dell’Abruzzo si trovano bloccati sul Gran Sasso a 2.500 metri di quota a causa dell’imperversare di una bufera. Il personale specializzato stava tentando di raggiungere a piedi la zona della Conca degli invalidi-Valle dei Ginepri, dove venerdi’ scorso sono precipitati e deceduti due giovani militari pugliesi effettivi al IX Reggimento alpini di stanza a L’Aquila. Si tratta, in particolare, di Giovanni De Giorgi, 26 anni, originario di Galatina (Lecce) e di Massimiliano Cassa, 29 anni, di Corato (Bari), entrambi con il grado di primo caporal maggiore.
I soccorritori del Cnsas non corrono comunque alcun pericolo essendo equipaggiati anche per bivaccare. Al momento attendono che la bufera si plachi o per tentare il recupero delle salme, gia’ assicurate a terra con delle barelle, o tornare al campo base istituito a Prati di Tivo. A disposizione ci sono due elicotteri, uno del 118 e l’altro della Forestale, pronti a decollare non appena le condizioni meteorologiche lo consentiranno.
IL SINDACO – Il sindaco dell’Aquila Massimo Cialente ha inviato una lettera di cordoglio al comandante del Nono Reggimento Alpini dell’Aquila, colonnello Massimo Iacobucci, in seguito al drammatico incidente di montagna nel quale hanno perso la vita i due giovani caporalmaggiori Giovanni De Giorgi e Massimiliano Cassa. “Esprimo, unitamente alla Municipalità tutta, – scrive il sindaco Cialente – profondo dolore per la scomparsa dei due giovani caporalmaggiori del Nono Reggimento Alpini dell’Aquila Giovanni De Giorgi e di Massimiliano Cassa. Altri due alpinisti che la nostra montagna, così bella ma, a volte, così difficile, ci ha strappato. Ti prego – prosegue il primo cittadino – di portare le espressioni del nostro dolore, della nostra solidarietà e del nostro affetto ai familiari, pur sapendo che, in queste drammatiche ore, nulla può confortarli nella loro immensa sofferenza”.
DI PANGRAZIO – “Esprimo, a nome mio personale e dell’Assemblea regionale abruzzese, profondo cordoglio e sentita vicinanza
alle famiglie dei Caporalmaggiori del Nono Reggimento, Giovanni De Giorgi e Massimiliano Cassa, deceduti sul Gran Sasso in seguito ad un incidente. Una tragedia che rimarrà indelebile nella mia memoria. La perdita di due giovani rappresenta una sofferenza immane per la quale non esistono parole capaci di dare conforto”. Così il Presidente del Consiglio regionale dell’Abruzzo, Giuseppe Di Pangrazio, nella lettera di cordoglio inviata al Presidente dell’Assemblea regionale della Puglia, Onofrio Introna.


17 Novembre 2014

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.