Oscar Green, tartufi abruzzesi in finale
Molina Aterno – C’è anche una azienda abruzzese tra i 18 finalisti dell’Oscar Green 2014, il concorso nazionale promosso da Coldiretti Giovani Impresa con l’alto patrocinio del Presidente della Repubblica per premiare l’innovazione in agricoltura, i cui vincitori sono stati svelati questa mattina a Roma a Palazzo Rospigliosi, sede della Confederazione nazionale Coldiretti.
Si tratta dell’azienda agricola di Gianni Fasciani e Svetlana Kashina, produttori di tartufi nel piccolo centro di Molina Aterno. I due ragazzi, trentenni, hanno alle spalle una storia veramente singolare: lui, ex guardia giurata dei laboratori di fisica nucleare del Gran Sasso, lei ingegnere ambientale russo, si incontrano a Mosca una decina di anni fa e – entrambi amanti del mondo rurale – decidono di mollare tutto e di rilevare la piccola azienda del papà di Gianni.
L’amore per la campagna e per il bosco è grande, e in pochi anni, producendo tartufi e derivati (creme, carpaccio, oliop aromatizzato, ecc) riescono a conquistarsi piccole fette di marcato, anche all’estero. Fino alla svolta: il contatto per una fornitura in esclusiva con una grande catena di navi da crociera che permette ai due ragazzi di “esportare” e di far conoscere il proprio prodotto in tutto il mondo.
Non c'è ancora nessun commento.