TRIONFO SCIENTIFICO, PHILAE E’ SULLA COMETA – UN PRIMATO DA LIBRI DI DOMANI
GRANDE SUCCESSO EUROPEO – CI SONO ABRUZZO E ITALIA SULLA MACCHINA “ACCOMETATA” – (Foto: la sonda sta accometando) – Il lander Philae è atterrato sul nucleo della cometa 67/P Churyumov-Gerasimenko: è il primo veicolo a compiere una simile impresa, segnando un primato senza precedenti nella storia dell’esplorazione spaziale. La missione Rosetta dell’Agenzia Spaziale Europea (Esa) ha raggiunto il più spettacolare e ambizioso dei suoi obiettivi.
Dopo lunghissimi momenti di tensione, dicono le agenzie internazionali, l’atterraggio sulla cometa è stato accompagnato da un grande applauso, abbracci e strette di mano nel centro di controllo dell’Esa in Germania, l’Esoc, a Darmstadt. Dalla superficie della cometa il lander Philae ha inviato il segnale alla sonda Rosetta, che lo ha ritrasmesso a Terra. Nonostante tutti i timori, la discesa è andata bene e l’antenna è correttamente rivolta verso l’alto. Lander Philae è ”saldamente ancorato” al nucleo della cometa 67/P Churyumov-Gersimenko, ed è anche atterrato a soli 4 centimetri dal punto previsto: sono le ottime notizie dal centro di controllo di Philae.
Il successo della straordinaria missione spaziale e scientifica porta in sé molta tecnologia italiana e riguarda anche l’Abruzzo. Il lander è stato in parte realizzato grazie a Thales Alenia Spazio, presente a L’Aquila, e le comunicazioni avvengono anche tramite Telespazio, la stazione spaziale del Fucino. L’accometaggio è avvenuto a oltre 400 milioni di chilometri dalla Terra.
Non c'è ancora nessun commento.