TRIONFO SCIENTIFICO, PHILAE E’ SULLA COMETA – UN PRIMATO DA LIBRI DI DOMANI


GRANDE SUCCESSO EUROPEO – CI SONO ABRUZZO E ITALIA SULLA MACCHINA “ACCOMETATA” – (Foto: la sonda sta accometando) – Il lander Philae è atterrato sul nucleo della cometa 67/P Churyumov-Gerasimenko: è il primo veicolo a compiere una simile impresa, segnando un primato senza precedenti nella storia dell’esplorazione spaziale. La missione Rosetta dell’Agenzia Spaziale Europea (Esa) ha raggiunto il più spettacolare e ambizioso dei suoi obiettivi.
Dopo lunghissimi momenti di tensione, dicono le agenzie internazionali, l’atterraggio sulla cometa è stato accompagnato da un grande applauso, abbracci e strette di mano nel centro di controllo dell’Esa in Germania, l’Esoc, a Darmstadt. Dalla superficie della cometa il lander Philae ha inviato il segnale alla sonda Rosetta, che lo ha ritrasmesso a Terra. Nonostante tutti i timori, la discesa è andata bene e l’antenna è correttamente rivolta verso l’alto. Lander Philae è ”saldamente ancorato” al nucleo della cometa 67/P Churyumov-Gersimenko, ed è anche atterrato a soli 4 centimetri dal punto previsto: sono le ottime notizie dal centro di controllo di Philae.
Il successo della straordinaria missione spaziale e scientifica porta in sé molta tecnologia italiana e riguarda anche l’Abruzzo. Il lander è stato in parte realizzato grazie a Thales Alenia Spazio, presente a L’Aquila, e le comunicazioni avvengono anche tramite Telespazio, la stazione spaziale del Fucino. L’accometaggio è avvenuto a oltre 400 milioni di chilometri dalla Terra.


12 Novembre 2014

Categoria : Scienze
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.