Comuni Vomano nel progetto Agricomp
L’Unione dei Comuni “Colline del Medio Vomano” partecipa, in qualità di beneficiario associato, al progetto “AGRICOMP – AGRIcultural COMPosting: integrate farmers in the system of bio-waste management”, candidato al finanziamento del bando europeo LIFE + .
Il progetto è promosso dall’Assessorato all’Ambiente della Regione Abruzzo (beneficiario coordinatore) e coinvolge come partner, oltre all’Unione “Colline del Medio Vomano”, l’Ente Parco Gran Sasso Monti della Laga, il Parco Nazionale della Maiella, l’Unione Montana dei Comuni del Sangro e Legambiente ONLUS.
AGRICOMP nasce dal protocollo d’intesa “Rifiuto a Km Zero“, siglato nel 2012 dall’Unione dei Comuni “Colline del Medio Vomano” con la Regione Abruzzo, il Consorzio Italiano Compostatori e ITACA – Associazione per lo sviluppo locale.
“L’ assessore regionale all’ambiente Mario Mazzocca e il Servizio Regionale Rifiuti, confermando l’interesse per il tema del compostaggio di prossimità, hanno fornito un supporto decisivo per l’elaborazione dell’intervento progettuale, curato da ITACA – Associazione per lo sviluppo locale.
AGRICOMP applica un modello decentrato di gestione dei rifiuti organici basato sul coinvolgimento dei cittadini e delle imprese agricole/zootecniche presenti in aree territoriali svantaggiate, in maniera da ridurre i costi di trasporto e di conferimento e le emissioni climatico alteranti”. AGRICOMP punta a ridurre gli investimenti in nuovi impianti di compostaggio, adeguando le strutture ricettive già esistenti .
Non c'è ancora nessun commento.