Comuni Vomano nel progetto Agricomp


L’Unione dei Comuni “Colline del Medio Vomano” partecipa, in qualità di beneficiario associato, al progetto “AGRICOMP – AGRIcultural COMPosting: integrate farmers in the system of bio-waste management”, candidato al finanziamento del bando europeo LIFE + .
Il progetto è promosso dall’Assessorato all’Ambiente della Regione Abruzzo (beneficiario coordinatore) e coinvolge come partner, oltre all’Unione “Colline del Medio Vomano”, l’Ente Parco Gran Sasso Monti della Laga, il Parco Nazionale della Maiella, l’Unione Montana dei Comuni del Sangro e Legambiente ONLUS.
AGRICOMP nasce dal protocollo d’intesa “Rifiuto a Km Zero“, siglato nel 2012 dall’Unione dei Comuni “Colline del Medio Vomano” con la Regione Abruzzo, il Consorzio Italiano Compostatori e ITACA – Associazione per lo sviluppo locale.

“L’ assessore regionale all’ambiente Mario Mazzocca e il Servizio Regionale Rifiuti, confermando l’interesse per il tema del compostaggio di prossimità, hanno fornito un supporto decisivo per l’elaborazione dell’intervento progettuale, curato da ITACA – Associazione per lo sviluppo locale.
AGRICOMP applica un modello decentrato di gestione dei rifiuti organici basato sul coinvolgimento dei cittadini e delle imprese agricole/zootecniche presenti in aree territoriali svantaggiate, in maniera da ridurre i costi di trasporto e di conferimento e le emissioni climatico alteranti”. AGRICOMP punta a ridurre gli investimenti in nuovi impianti di compostaggio, adeguando le strutture ricettive già esistenti .


10 Novembre 2014

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.