Psicologi, le metafore del gioco


Montesilvano – Sabato 15 novembre, presso l’hotel Sea Lion di Montesilvano, si terrà il congresso dal titolo “Le metafore del gioco: formazione tra professionalità e metodologie emergenti”, organizzato dall’Ordine degli Psicologi dell’Abruzzo. Tema centrale dell’incontro sarà dunque il gioco come forma di apprendimento, assunto da cui sono nate nuove metodologie, tecniche di formazione e professionalità per la formazione professionale e per la formazione in azienda.
«Il gioco – dice il dott. Massimiliano Barattucci, coordinatore del gruppo di lavoro Area Organizzazione e Formazione dell’Ordine regionale – è il primo e più potente strumento di apprendimento che conosciamo, consente la partecipazione attiva dei discenti ed un confronto con dinamiche psicologiche fondamentali, quali la gestione delle emozioni, l’ascolto e la comunicazione. Le metafore del gioco (dal gaming indoor a quello outdoor, passando per i laboratori artistici e di creatività, la drammatizzazione, lo sport, ecc.) oltre ad essere potenti metodologie di formazione, sono strumenti sempre più utilizzati anche nell’orientamento, nella selezione, nella simulazione di dinamiche competitive, negli incontri di sviluppo individuale e nella psicoterapia di gruppo, rappresentando un ambito di competenza fondamentale per il formatore».


11 Novembre 2014

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.