Tra i caduti le vittime aquilane del sisma
Abbateggio – IL COMUNE HA DECISO DI INTOLARE UNA PIAZZA ALLE VITTIME DEL 6 APRILE 2009 – Abbateggio, il centro montano che nel 2009 ospitò diversi terremotati aquilani dando loro calore e affetto indimenticabili, fa quello che nessuno finora ha ancora fatto, neppure L’Aquila stessa, pur avendolo in programma. Oggi alle ore 16 l’amministrazione comunale di Abbateggio deporrà, come ogni anno, una corona d’alloro al Monumento dei caduti, con partenza da piazza San Lorenzo, per onorare tutti quegli uomini e quelle donne che hanno dato la loro vita per l’Italia. “Ogni anno dedichiamo il 9 novembre alla celebrazione dei caduti per la Madre Patria – spiega il sindaco Antonio Di Marco (foto) -. Un momento di raccoglimento e condivisione che tutto il paese vive sempre con grande commozione e partecipazione, in ricordo delle vittime che hanno permesso a noi tutti, oggi, di essere uomini liberi.
Quest’anno, però, la cerimonia sarà ancor più sentita dato che, per l’occasione, abbiamo anche deciso di inaugurare la nuova piazza l’Aquila 6 aprile 2009, ex piazza Ostello. Una decisione non casuale dato che in quel maledetto 6 aprile, a causa del devastante terremoto che ha sconvolto l’Aquila, l’Abruzzo e l’Italia intera, più di trecento persone innocenti persero la vita. Fra loro studenti, mamme e bambini. E a loro che abbiamo voluto dedicare la piazza principale del paese, un piccolo gesto, ma dal grande valore simbolico, affinché anche in futuro tutti, passando per Abbateggio, sappiano cosa è accaduto quel giorno e quale insanabile ferita è stata inflitta al nostro territorio”.
A tal proposito, alla manifestazione parteciperanno anche tutti gli aquilani ospitati ad Abbateggio durante i giorni del post-terremoto, insieme a personalità politiche, civili, religiose e militari. Saranno presenti, infatti, il presidente delle Regione Luciano D’Alfonso; il sindaco dell’Aquila Massimo Cialente; il comandante dei carabinieri di Popoli e San Valentino; il comandante della guardia di finanza di Popoli; il comandante della forestale di Tocco da Casauria; gli assessori regionali Mazzocca e Di Matteo; i consiglieri provinciali; e i sindaci del comprensorio. A benedire la cerimonia sarà Don Gianluca.
Non c'è ancora nessun commento.