Filovia, Del Vecchio per lo stop


Pescara – (di Stefano Leone) – (ore 0,30) – L’Amministrazione comunale, per voce del Vice Sindaco Enzo Del Vecchio, chiede al Comitato VIA, la sospensione dei lavori della filovia. La motivazione è da ricercarsi, così come ufficialmente dichiarato in una nota apparsa anche sul sito del Comune, nella “scoperta” che il tracciato non si limita al tratto Montesilvano Pescara ma interesserebbe anche l’aeroporto e Francavilla. In altre parole, la maggioranza di Governo in Comune, chiede al Comitato VIA di sospendere tutte le attività poste in essere dalla Gtm, sulla strada parco. Tutto questo fin quando non sarà stata fatta chiarezza sul percorso, sulle modalità e sugli effetti che questa infrastruttura porta con sé. Questa la nota integrale a firma del Vice Sindaco Del Vecchio:
“Dopo le tante voci che sono circolate in questi giorni sui lavori della filovia, è emerso in maniera indiscutibile che il progetto del Filò, non è rappresentato solo dal lotto Montesilvano-Pescara, ma anche da altri lotti che collegano Pescara con l’aeroporto e Francavilla. Una condizione, questa, che di fatto mette totalmente in discussione la procedura di screening di VIA (Valutazione di Impatto Ambientale) in corso di predisposizione sul primo lotto da parte del competente Comitato regionale, ma dallo stesso successivamente sospesa. Una “scoperta” che oggi, invece, diventa il punto nevralgico dell’intera infrastruttura, in quanto il comitato di Via stesso in data 1 settembre 2013 con giudizio n. 2275 aveva posto come indispensabile, proprio nell’eventualità che i lotti fossero più di uno, che doveva essere valutato il “cumulo” degli effetti prodotto dai diversi lotti, sottoponendo quindi alla procedura di VIA l’intera infrastruttura. Tale assunto è stato ribadito dall’Ufficio Regionale di Valutazione Ambientale con nota del 22 ottobre scorso, con cui si invita la Gtm a sospendere la conferenza di servizi già convocata e rinviare il tutto all’esito delle valutazioni che il Comitato di VIA avrebbe assunto il prossimo 6 novembre, ovvero domani. La lettura congiunta della nota dell’Ufficio Ambientale e del giudizio del Comitato di VIA rappresentano di fatto il giudizio finale sull’iter della filovia che ha bisogno, come prescrive la legge e senza alcuna possibilità di deroga, della Valutazione di Impatto Ambientale al fine di verificare tutti i riflessi, specie all’interno della città di Pescara, di quanto stabilito dalla Gtm, ma anche in merito alle iniziative assunte dalla passata amministrazione. Ci troviamo di fronte alla solita incertezza di una politica che non ha voluto mai decidere prima di ogni iniziativa e che oggi, anche in questo caso, rischia di produrre effetti pesanti sia per i lavori fatti, sia per quelli che si dovrebbero ancora fare. In virtù della confusione che si è generata, abbiamo ritenuto di dover richiedere al Comitato di VIA di sospendere tutte le attività in essere che la Gtm sta portando avanti sulla strada parco, fin quando non sarà stata fatta chiarezza sul percorso, sulle modalità e sugli effetti che questa infrastruttura porta con sé. Ribadiamo l’assoluta volontà e necessità che i nostri territori siano dotati di un trasporto pubblico di massa efficiente ed efficace, ma soprattutto sostenibile a livello ambientale ed economico, due elementi che non sembrano proprio familiari a ciò che oggi è stato messo in campo. Ci auguriamo che il Comitato assuma decisioni coerenti con quanto già previsto in situazioni passate, ma soprattutto che si sviluppi un confronto con tutti i soggetti interessati per ricercare la soluzione migliore così come abbiamo sempre sostenuto sin da quando ci siamo candidati al governo della città di Pescara”.


06 Novembre 2014

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.