Taccuino: celebrazioni natalizie, Fonte Cerreto, Michetti a Pianella, Saia e Acerbo, concorso Giulianova
DICE LA CURIA -Questo il calendario, diffuso dalla curia, delle celebrazioni Natalizie, presidute da mons. Giuseppe Molinari, Arcivescovo Metropolita dell’Aquila e da Mons. Giovanni D’Ercole, Vescovo Ausiliare dell’Aquila. Confermata la messa della notte di Natale a Collemaggio. Ecco il dettaglio come reso noto dalla curia:
“21-22 DICEMBRE – Curia Arcivescovile
Mons. Giovanni D’ERCOLE, Vescovo Ausiliare dell’Aquila, incontra le Autorità Civili e Militari dell’Arcidiocesi per una reciproca conoscenza e per gli Auguri di Natal – Parrocchia S. Francesco in Pettino, ore 17.00
Mons. Giuseppe MOLINARI, Arcivescovo Metropolita dell’Aquila presiede la Santa Messa concelebrata da Mons. Giovanni D’ERCOLE, Vescovo Ausiliare dell’Aquila e da alcuni Sacerdoti per i Dipendenti della Provincia e per le Autorità Civili e Militari.
23 DICEMBRE
Ospedale S. Salvatore – Tenda Mensa, ore 11.00
Mons. Giovanni D’ERCOLE, Vescovo Ausiliare dell’Aquila preside la Liturgia Eucaristica in preparazione al S. Natale, al termine della Visita Pastorale che l’Arcivescovo Metropolita dell’Aquila ha compiuto in Ospedale.
24 DICEMBRE
Solennità del Natale del Signore
Basilica di S. Maria di Collemaggio, ore 24 – Mons. Giuseppe MOLINARI, Arcivescovo Metropolita dell’Aquila presiede la Santa Messa della Notte, concelebrata da Mons. Giovanni D’ERCOLE, Vescovo Ausiliare dell’Aquila e da alcuni Sacerdoti.
25 DICEMBRE
Solennità del Natale del Signore – Casa Circondariale “Costarelle” di Preturo, ore 9.15
Mons. Giovanni D’ERCOLE, Vescovo Ausiliare dell’Aquila presiede la S. Messa di Natale e incontra i carcerati e il personale della casa circondariale per gli auguri di Natale. Parrocchia S. Francesco in Pettino, ore 18.30
Mons. Giuseppe MOLINARI, Arcivescovo Metropolita dell’Aquila presiede la Santa Messa di Natale.
31 DICEMBRE – Marcia della Pace
17.00 RADUNO DI TUTTI I PARTECIPANTI
in Piazza Duomo
17.30 MOMENTO ECUMENICO
“Coltivare la pace”
Mons. Arrigo MIGLIO, Vescovo di Ivrea
Presidente della Commissione Episcopale
per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia e la pace
18.00 PARTENZA DELLA MARCIA
18.30 MOMENTO DI PREGHIERA – Casa dello Studente
“Custodire il creato” – Mons. Giuseppe MERISI, Vescovo di Lodi
Presidente della CARITAS Italiana
19.15 MOMENTO DI PREGHIERA
“Vivere la speranza”
Mons. Giovanni GIUDICI, Vescovo di Pavia
Presidente di Pax Christi
20.30 CELEBRAZIONE EUCARISTICA – Piazza d’Armi
“Rendere grazie a Dio”
Mons. Giuseppe MOLINARI, Arcivescovo Metropolita de L’Aquila preside la Liturgia Eucaristica a conclusione della Marcia, concelebrata dai vescovi e sacerdoti presenti
GENNAIO 2010
1 GENNAIO
Solennità di Maria SS.ma Madre di Dio
XLIII Giornata Mondiale della Pace
Parrocchia S. Francesco in Pettino, ore 18.30
S. E. Rev.ma Mons. Giuseppe MOLINARI, Arcivescovo Metropolita dell’Aquila presiede la Santa Messa concelebrata da Mons. Giovanni D’ERCOLE, Vescovo Ausiliare dell’Aquila e da alcuni Sacerdoti.
6 GENNAIO
Solennità dell’Epifania del Signore
Parrocchia S. Francesco in Pettino, ore 18.30
S. E. Rev.ma Mons. Giuseppe MOLINARI, Arcivescovo Metropolita dell’Aquila presiede la Santa Messa concelebrata da S. E. Rev.ma Mons. Giovanni D’ERCOLE, Vescovo Ausiliare dell’Aquila e da alcuni Sacerdoti.
10 Domenica dopo l’Epifania
Festa del Battesimo del Signore
Parrocchia S. Francesco in Pettino, ore 18.30 – Mons. Giovanni D’ERCOLE, Vescovo Ausiliare dell’Aquila preside la S. Messa concelebrata da alcuni Sacerdoti”.
Ancora un fine settimana di festa, con spettacoli, laboratori e concerti a Fonte Cerreto, nell’ambito della manifestazione “Natale a Fonte Cerreto” promossa dal Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga.
FONTE CERRETO – Domani, sabato 19 dicembre, alle ore 16.00, presso l’hotel Fiordigigli, l’associazione Artisti Aquilani Onlus presenterà lo spettacolo “Natale in casa Clown”. Eccone il contenuto: tre clown sono rimasti soli nel circo proprio il 25 dicembre: il padrone e tutta la troupe sono scappati via pieni di debiti. Chi farà lo spettacolo per Babbo Natale? Si tratta di uno spettacolo divertente, rivolto ai bambini, che saranno simpaticamente coinvolti in un mix di situazioni comiche, con un finale a sorpresa che regalerà anche agli adulti l’emozione di una piacevole atmosfera natalizia. A seguire, alle ore 19.00, lo stesso gruppo darà vita ad un Concerto di musica popolare. L’Associazione Artisti aquilani onlus, alla quale il Parco ha affidato il compito di tessere insieme i diversi momenti della manifestazione organizzata a Fonte Cerreto, è composta da giovani attori e musicisti che all’indomani del sisma hanno scelto di riorganizzarsi in gruppo e continuare a lavorare nelle tendopoli mettendo a disposizione il loro sorriso e la loro poesia. Al pubblico dei bambini è rivolto anche, nella giornata di domenica 20 dicembre, dalle ore 10 alle ore 13.00, il laboratorio di preparazione al Natale “Crea-Azione” tenuto dall’Associazione Interpreti Naturalistici dell’Aquila, nei locali messi a disposizione dall’Hotel Fiordigigli. Tutti gli appuntamenti in programma si inseriscono all’interno di un contenitore di eventi stabilmente aperta, la “Galleria del Parco”, un’esibizione di grandi pannelli fotografici
PIANELLA – Sabato 19 alle ore 17.30 nel Palazzo della Cultura, in Via Mons. D’Addario si inaugurerà, a cura della Pro Loco di Pianella, una mostra con più di venti opere (oli, tempere, pastelli e disegni) di Francesco Paolo Michetti dalla collezione privata di Giorgio Ottaviani. Attento osservatore della quotidianità, Francesco Paolo Michetti riuscì a comporre, nelle sue opere, l’aspetto sacro e profano tipico della mentalità collettiva popolare abruzzese.
Accanto ai temi più strettamente religiosi, legati alle motivazioni delle tele dei grandi cicli popolari riguardanti le processioni, quello che sottolineò fu l’aspetto della religiosità che mescolava atteggiamenti di fede ad altri molto più umani e passionali.
Interverranno il sindaco di Pianella, On. Giorgio D’Ambrosio e il Vice sindaco e assessore alla cultura, Dottor Vincenzo Pace.
L’evento, fortemente voluto dal Dottor Roberto Sergiacomo, presidente del sodalizio, segue solo di una settimana la XII Edizione del Premio dialettale “G. Porto”. La mostra sarà aperta fino al 7 gennaio. La Prof.ssa Mira Cancelli Falasca introdurrà il visitatore alle opere e alla vita del Michetti.
COSTA TEATINA – I consiglieri regionali Saia e Acerbo scrivono: “La legge approvata dalla maggioranza regionale (Provvedimenti urgenti a tutela della costa teatina), spacciata dalla Giunta come legge per bloccare il centro oli ed a tutela del territorio abruzzese e delle coltivazioni agricole viti-olivicole di pregio, rappresenta un grave passo indietro rispetto alla precedente legge del 2008 che aveva introdotto importanti novità a tutela della costa, dell’ambiente, dell’agricoltura di pregio e della salute dei Cittadini. La questione aperta del centro oli e le parziali osservazioni del Governo su alcune parti della legge, sono state prese a pretesto dalla Giunta Regionale e dalla maggioranza per spazzare via quelle norme, anche se non messe in discussione dal Governo, che prevedevano ai fini dell’autorizzazione di impianti possibilmente nocivi, fossero necessarie le valutazioni di impatto ambientale (VIA), di impatto sanitario (VIS) e di valutazione ambientale strategica (VAS).
Tutto ciò, non serviva alla Giunta per impedire la costruzione del Centro Oli, bensì ad autorizzare, senza ostacoli, discariche e imprese insalubri, anche se dannose alla salute, all’ambiente, all’agricoltura ed al territorio. Viene anche tolto di fatto il vincolo alla costruzione di tali aziende inquinanti nei territori attigui alle colture di pregio, vicini alle coste e nelle aree di mare ad esse prospicienti, creando un potenziale danno anche al mare, al turismo ed alla pesca.
GIULIANOVA – Il consigliere comunale Roberto Ciccocelli , raggruppamento “Al Centro della Città”, dopo l’incresciosa situazione verificatasi martedì pomeriggio 15 dicembre 2009 all’Hotel Panoramic di Tortoreto, sede di un concorso, chiede al sindaco Mastromauro di sapere:
1) i motivi che hanno determinato la pessima figura cui è stata sottoposta la nostra città, messa alla berlina da un comportamento davvero poco comprensibile.
2) perché è stato scelto un albergo non di Giulianova;
3) perchè non è stata scelta una palestra dei tantissimi Istituti Scolastici giuliesi che avrebbero gratuitamente ospitato i candidati;
4) perché nessuno, al fine di garantire una efficiente organizzazione, sie è recato nei giorni precedenti, o almeno la mattina del 15, ad effettuare un sopralluogo;
5) se era proprio necessario indire, dopo due mesi circa, lo stesso concorso per reperire altro personale;
6) il motivo per cui si continua a non tener conto, per una definitiva sistemazione, di Assistenti Socio-Educativo che lavorano in regime di precariato da più di dieci anni presso gli asili nido!
Il fatto capitato martedì scorso assume maggiore rilevanza negativa, dando unimmagine di una città amministrata da persone incompetenti o, quantomeno, superficiali nella gestione delle risorse visto il trattamento ricevuto da tanti concorrenti, venuti da diverse parti d’Italia, sostenendo costi e, in alcuni casi, perdendo almeno una giornata lavorativa.
Non c'è ancora nessun commento.