Ci sono 6 mld per la ricostruzione – E’ finalmente scritto nella legge di stabilità


L’Aquila – (ore 18) – Poco prima delle 18, mentre infuria la corsa alle anticipazioni giornalistiche, arriva la conferma di quanto si bisbigliava ormai da ore grazie a sussurri e grida: “Oltre 6 miliardi per la ricostruzione dell’Aquila e dei territori colpiti, di cui 5 miliardi e 100 milioni ex novo, nella legge di Stabilità. Il lavoro di pressing condotto sul governo ha funzionato e possiamo rivendicare con orgoglio questo risultato, frutto del lavoro di squadra”. Lo dichiara la senatrice Stefania Pezzopane, nel corso della conferenza stampa tenuta questo pomeriggio presso la sede del Comune dell’Aquila.
“Ringrazio il Presidente del Consiglio, Matteo Renzi, che ha dimostrato attenzione e sensibilità per il nostro territorio e insieme lui un ringraziamento va a Lotti e a Del Rio, che hanno mantenuto gli impegni per L’Aquila, inserendo i finanziamenti direttamente nel testo, senza la necessità di ricorrere ad emendamenti- prosegue la senatrice- Fondi freschi freschi, che arriveranno a L’Aquila, a cui si sommano i precedenti due miliardi, che negli ultimi 18 mesi abbiamo portato a casa, dimostrano che non solo questo governo non ci ha trascurato, ma che anzi si intravedono scenari per una effettiva svolta. Assurde e strumentali quelle prese di posizione del centrodestra e di qualche anima bella del Pd, che parlavano davvero in maniera ridicola di de profundis per L’Aquila. Se tutti i governi precedenti avessero fatto quello che Renzi e prima di lui, Enrico Letta, hanno fatto per noi, la ricostruzione non avrebbe subito i continui stop and go. La partita più importante l’abbiamo vinta. I nuovi fondi inseriti nella Legge di Stabilità sono vera linfa vitale e danno una grossa accelerata alla ricostruzione”.
(Ndr) – Solo per chi non ha dimestichezza con i numeri – tanti – e si perde nel marasma degli euro, ricordiamo che se un solo miliardo di euro sono 2.000 miliardi di lire, 6 miliardi di euro sono 12.000 miliardi di lire. Ogni miliardo, sempre per gli uomini di lettere e non di numero, sono mille milioni. Si tratta come si comprende di un oceano di denaro, ed è difficile supporre, immaginare, capire, dove possano essere reperiti, sia pure in 4 anni. Tanto difficile, da restare increduli e prudentemente cauti. Speriamo che nessuno menta…


03 Novembre 2014

Categoria : Politica
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.