Taccuino: Di Pangrazio, pagamento CAS, Helops, Chieti, ASM, forestale, Sambuceto, Avis, Torre de’ Passeri, Agenzie entrate, bocciodromo


taccuinoDI PANGRAZIO – Un incontro urgente con il Sindaco dell’Aquila Massimo Cialente e con l’assessore alle Attività Produttive Marco Fanfani per discutere della drammatica situazione in cui versano le attività commerciali nella città dell’Aquila. E’ quanto sollecitato dal vice Presidente della II Commissione Consiliare Regionale delegata al monitoraggio sulla ricostruzione Giuseppe Di Pangrazio, alla luce di quanto emerso nell’incontro che si è tenuto lunedì 14 dicembre presso la sede della Confcommercio con il Direttore dell’Associazione di categoria Celso Cioni e Presidente Roberto Donatelli. “La base associativa – dice Di Pangrazio – reclama a gran voce di accelerare la realizzazione del mercato ambulanti a piazza D’Armi per consentire a circa 100 aziende di riprendere le rispettive attività”. Altra priorità sollevata nel corso della riunione è la fattiva destinazione del 20 per cento delle aree in cui insistono gli alloggi provvisori alle attività commerciali.

PAGAMENTO CAS – Da domani, al più tardi dall’inizio della prossima settimana il Comune dell’Aquila provvederà al pagamento del contributo di autonoma sistemazione (cas) per settembre e ottobre. Sarà liquidato anche il conguaglio del mese di agosto. La somma complessiva ammonta a 21 milioni e mezzo di euro. Chi ha chiesto l’accredito, si troverà l’importo direttamente sul conto corrente. Chi invece ha optato per la riscossione diretta attraverso il tesoriere comunale potrà recarsi in una delle sedi della Carispaq.

AIR VALLEè – Riceviamo: “Helops, societa’ interamente controllata da Air Valle’e spa, ha presentato ad Aosta il nuovo elicottero Bell 412EP marche I-LOPS. Il veivolo e’ in possesso di caratteristiche tecniche, potenza e capacita’ che lo rendono particolarmente idoneo al servizio di elisoccorso, lavori edili ad alta quota, eliski e trasporti turistici. Un investimento
importante, circa 7milioni di euro, sostenuto per intero da Helops senza l’aiuto di societa’ di leasing.
Per Gaetano Cosenza, Amministratore Delegato di Air Valle’e, e Michele Costantino, Amministratore Delegato e Presidente di AVDA spa, societa’ di gestione dell’Aeroporto Corrado Gex di Aosta e aggiudicataria della gestione dell’Aeroporto dei Parchi dell’Aquila, e’ un ulteriore passo avanti per le dinamiche di sviluppo commerciale dell’aeroscalo. Ciò, in previsione di un traffico a regime di 100.000 passeggeri l’anno, contemperando sia le esigenze delle attivita’ elicotteristi che, sia quelle dei voli di linea.
L’aumento di capitale di Air Valle’e, da 4 a 5 milioni di euro, e di Helops, da 80 mila a 250 mila euro interamente versati, testimoniano l’interesse del gruppo e la sua evidente capacita’ finanziaria. E’ prevista, inoltre, l’assunzione di nuovo personale
per le attivita’ operative e personale tecnico specializzato”.

SAN GIUSTINO – Il penultimo concerto di ‘Musica e…’ verrà tenuto il 20 dicembre alle ore 19 presso la Cripta della Cattedrale di S. Giustino in Chieti dall’Insieme di Musica Antica Fairy Consort che si rpesenta nella sua formazione di trio barocco: suoneranno infatti Luca Matani (violino barocco), Luca Dragani (flauto dolce e viola da gamba), Walter D’Arcangelo (clavicembalo). Il programma, tutto strumentale, si basa su due figure di compositori affatto differenti: Michel Corrette, nato 300 anni fa (ma alcune fonti retrodatano la sua nascita al 1707) e Georg Friedrich Haendel, morto nel 1759 ovvero 250 anni orsono.

CHIETI – Il Presidente del Consiglio ha convocato per il 21 alle ore 16 il consiglio comunale.
All’ordine del giorno l’O.d.g. del capogruppo Enrico Bucci per regolamentare l’uso della villa comunale.
-Ratifica delibera di Giunta Comunale 10.11.2009, n. 2744: “Variazione del bilancio di previsione 2009, in termini di competenza, di somme occorrenti al finanziamento di spese del VII° Settore”.
-Ratifica delibera di Giunta Comunale 19.11.2009, n. 2748: “Variazione del bilancio di previsione 2009, in termini di competenza, di somme occorrenti al finanziamento di spese dei Settori: V°, VIII° e Staff 3”.
-Ratifica delibera di Giunta Comunale 19.11.2009, n. 2749: “Variazione del bilancio di previsione 2009, in termini di competenza, di somme occorrenti al finanziamento di spese del III° Settore”.
-Piano finale di liquidazione e rendiconti 2006 e 2007 della disciolta istituzione deputazione teatrale Teatro Marrucino. Approvazione.

GIORNATE ECOLOGICHE – L’ASM Aquilana Società Multiservizi S.p.A. in collaborazione con il Comune dell’Aquila Assessorato all’Ambiente comunica che effettuerà due giornate ecologiche nella frazione di Arischia nei giorni di Venerdi 18 e Sabato 19 Dicembre. Saranno posizionati alcuni cassoni nella Piazza della Chiesa della Frazione di Arischia dalle ore 08,00 alle 16,00 dove la cittadinanza potrà smaltire i propri ingombranti.
L’ASM ricorda che possono essere smaltiti Ingombranti (reti, materassi, mobili divani, elettrodomestici, Tv) danneggiati dal sisma del 6 aprile, non possono essere portati Inerti.

FORESTALE – Si svolgerà il 19 dicembre alle ore 17.15 in via della Polveriera a L’Aquila, presso il Comando regionale dell’Abruzzo del Corpo forestale dello Stato, auditorium “Luigi Giugno”, il Concerto di Natale 2009, a cura del coro Valbronzale diretto dal Mo. Riccardo Baldi. Il coro di ritorno dalla esibizione “Coralità della Montagna” che si svolgerà presso la Camera dei Deputati della Repubblica Italiana, omaggerà gli illustri ospiti e gli appartenenti del Corpo forestale con l’esecuzione di brani sacri e profani. Alla cerimonia prenderanno parte oltre i vertici del Corpo forestale dello Stato, rappresentanti della Protezione civile nazionale, dei Vigili del Fuoco, della Regione Abruzzo (Giunta e Consiglio), della Provincia e del Comune dell´Aquila, della Magistratura, delle Forze Armate e delle altre Forze di Polizia.

D’AMICO – Il Vice Presidente del Consiglio regionale Giovanni D’Amico ha inviato una lettera urgente al Presidente della Commissione Bilancio dott. Nasuti perché chiami l’Assessore Venturoni a riferire su l’intenzione di prorogare al 31 marzo 2010 il termine per l’accorpamento delle ASL delle provincie dell’Aquila e Chieti.
“Rilevo che la Giunta intende prorogare al 31 marzo 2010 il termine per l’accorpamento delle Asl delle provincie dell’Aquila e Chieti. Ho chiesto al Presidente della Commissione Bilancio Nasuti di ascoltare nell’attuale sessione di bilancio, l’assessore Venturoni perché riferisca sulla veridicità della notizia Se rispondesse a vero non si può non cogliere una forte contraddizione nell’opera della Giunta regionale che annuncia un piano di riorganizzazione imminente e rispondente agli impegni assunti con il Governo e contemporaneamente proroga il termine per la fusione delle Aziende sanitarie nella provincia dell’Aquila e di Chieti”.

CHIETI – L’Assessore alle Politiche per la Casa , Bassam El Zohbi , ha emesso la seguente nota: « Un nuovo ed importante risultato per il problema casa è stato ottenuto con una nuova variazione di Bilancio che stanzia altri 30.000,00 Euro al Fondo di Emergenza Abitativa che passa 160.000,00 Euro ai 190.000,00 Euro annui. In questo modo il Comune potrà sostenere meglio altre famiglie teatine che , visto il particolare momento di crisi economica , non riescono a pagare il canone locativo della propria abitazione , evitando , in tal modo , uno sfratto esecutivo con la perdita del proprio alloggio e con tutte le conseguenze e le spese legali che ne derivano.

SAMBUCETO – Si rinnova l’ormai tradizionale appuntamento con “Natale Insieme”, l’evento organizzato dalla Cooperativa Lilium con il patrocinio del Comune di San Giovanni Teatino. Domani sera a partire dalle ore 19, presso la Sala Auditorium in via Verdi n.18, Amministratori comunali, anziani del Centro Sociale cittadino e ragazzi ospiti della Comunità si ritroveranno per scambiarsi gli auguri di buon Natale e felice anno nuovo. L’evento prenderà il via con il saluto del Sindaco Verino Caldarelli, del Vice-Sindaco Mauro La Torre, delle altre autorità comunali presenti e del Presidente della Cooperativa Lilium. A seguire avrà luogo l’esibizione del coro ricreativo “San Rocco delle Piane”.

AVIS – Nei giorni 17, 18 e 19 dicembre l’Avis (Associazione volontari italiani sangue) distribuirà 2.400 pacchi dono natalizi ai bambini aquilani nel centro commerciale L’Aquilone in località Campo di Pile a L’Aquila. L’iniziativa è promossa dall’Avis provinciale L’Aquila, con il contributo dell’Avis comunale di Torino. I pacchi dono saranno personalizzati in base all’età (1-12 anni) ed al sesso. Per il ritiro sarà sufficiente portare ogni bambino nei pressi dello stand Avis allestito all’interno del centro commerciale in uno dei tre giorni. Una parte dei regali sarà destinata ai bambini del reparto di pediatria dell’Ospedale S. Salvatore dell’Aquila, dove i volontari Avis si recheranno insieme a “Babbo Natale” per donare un sorriso ai bambini ed un augurio alle loro famiglie.

DICEMBRE TORRESTE – nuovo appuntamento del “Dicembre torrese”, la prima edizione del “Mercatino di Natale”, che si svolgerà in piazza Papa Giovanni XXIII, sabato 19 dicembre a partire dalle 15.30.
Un mercato tutto particolare che, sotto l’attenta regia di Pro loco e Comune, coinvolgerà tante associazioni, non solo di Torre de’ Passeri e numerosi privati del paese che vorranno promuovere le loro attività. Insomma “un modo nuovo per mettere a sistema e valorizzare l’enorme patrimonio delle “identità” espresse da Torre de’ Passeri e dall’intera Vallata del Pescara e soprattutto unire i talenti e le forze positive che il paese è in grado di offrire”, ha spiegato il sindaco Antonello Linari. Sono stati infatti coinvolti artigiani della ceramica ed artisti che lavorano la stoffa, il legno e il vetro, ma anche l’istituto tecnico commerciale che con i suoi studenti porterà in piazza il calendario di intercultura realizzato per l’anno 2010.

AGENZIA ENTRATE – Per inviare il modello Eas c’è tempo fino a fine anno. L’Agenzia delle Entrate, in considerazione dell’ampia platea di soggetti interessati all’adempimento, in larga parte composta da piccole associazioni, ha deciso di concedere quindici giorni in più per la compilazione e trasmissione telematica del modello, accogliendo la richiesta avanzata dal Forum del Terzo settore. La Direzione Regionale dell’Abruzzo ricorda che tutti gli uffici locali dislocati sul territorio sono a disposizione per offrire assistenza agli operatori del settore nella compilazione e per l’invio del modello Eas.

BOCCIODROMO – L’Amministrazione Comunale di Chieti rende noto “che intende procedere all’affidamento in uso e gestione dell’Impianto BOCCIODROMO DI COLLE DELL’ARA.
L’affidamento in uso e gestione sarà concesso a seguito di procedura ad evidenza pubblica (ai sensi del regolamento comunale per la concessione degli impianti sportivi – Delibera di C.C. 146/98 e successiva Delibera di C.C. 348/07) rivolta alle società’, alle associazioni sportive dilettantistiche, agli enti di promozione sportiva, discipline sportive associate e federazioni sportive nazionali, con l’obbligo di contemplare nella relativa offerta un programma finanziario per la realizzazione di una o più importanti opere di potenziamento dell’impianto. Per partecipare alla gara i suddetti soggetti dovranno far pervenire apposita domanda in bollo al Comune VIII SETTORE – SERVIZIO – SPORT, entro le ore 12.00 del 20 gennaio 2010 con indicazione dei dati e dell’indirizzo ove far recapitare la lettera di invito alla gara ed il relativo capitolato”.

LEGAMBIENTE – Unitamente a tutto il resto di Italia anche in Abruzzo Legambiente festeggia la chiusura della Conferenza di Copenhagen con un brindisi beneaugurale.
Domani venerdì 18 dicembre a partire dalle 16 in piazza della Rinascita ci sarà uno stand per continuare a discutere di energie rinnovabili, emissioni di CO2, nucleare, con la possibilità di sottoscrivere la petizione “SOLE PER TUTTI”. Alle 17.30 i Circoli e la Segreteria di Legambiente Abruzzo sullo sfondo dello striscione “FERMIAMO LA FEBBRE DEL PIANETA” lanceranno con i cittadini un brindisi di buon augurio perché Copenaghen rappresenti una svolta nell’impegno di tutti contro i cambiamenti climatici.
Sono stati invitati i rappresentanti della Provincia e del Comune di Pescara.


17 Dicembre 2009

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.