Quel sovversivo di nome Francesco…


L’Aquila – PETRILLI: “UN PONTEFICE DI GRANDE CORAGGIO E SENSIBILITA’ ” – Le convinzioni, e purtroppo anche i pregiudizi e le persecuzioni, cambiano con il mutar dei tempi e dei punti di vista. Vuole farlo notare Giulio Petrilli, che ci scrive: “Dopo le parole del Santo Padre Francesco contro il regime carcerario del 41 bis, che ha dichiarato essere di fatto una tortura, che sviluppa paranoia, depressione e instabilità psichica, ho ritrovato questo articolo del 2007 pubblicato da El Pais dove, nella parte finale dell’articolo, ci sono dichiarazioni molto simili da parte mia contro il 41 bis e anche una presa di posizione in tal senso del sindaco di Milano Pisapia.
Allora parlare contro il 41 bis significava essere accusati di collusione con mafia, terrorismo, criminalità organizzata e abbiamo pagato tanto per aver detto che il 41 bis era ed è una forma di tortura.
Gravi conseguenze ho avuto, essendo allora anche presidente di un ente regionale, per aver preso parte a L’Aquila nel 2008 ad una manifestazione contro il 41 bis.
Ora le parole del Papa danno linfa ad una battaglia per il rispetto dei diritti umani e forse consentono finalmente di aprire una riflessione su questo argomento.
Papa Francesco sta aprendo dei spiragli di approfondimento su questioni delicate impensabili. Gli va riconosciuto un grande coraggio e una grande sensibilità per la persona.
-La ‘vendetta’ del Estado“.
(Ndr) – Un papa, cioè il monarca assoluto della Chiesa, capace di toccare ogni giorno un tema scottante, di parlare per farsi capire dalla gente e non per emarginarla attraverso locuzioni astruse ed enigmatiche (una specialità che politica e Chiesa spesso hanno convidiviso…), qualche volta ironico e anche spiritoso, nemico delle formalità e degli ambigui fraseggi di chi vuole spaccarsi per sapiente ma in verità non dice nulla, è comunque un grande personaggio. E’ già nella storia, e nelle pagine migliori della storia, che non sono molto numerose al di là e al di qua del Tevere (G.C.)


30 Ottobre 2014

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.