La multa, il vigile, il questore e Il Tempo


Quella della multa al questore di Pescara, del vigile spedito sotto processo e – prima ancora – del pesante intervento ai danni del quotidiano Il Tempo che aveva rivelato e documentato la vicenda, è una brutta pagina. Doppiamente brutta, ed ecco perché.
Senza pontificare e magari attingere nella retorica il cui serbatoio è sempre pieno, chi ha buonsenso e pensa di vivere – un’attesa più che una certezza… – in uno stato con regole democratiche, ritiene che i protagonisti di peso di una vicenda simile dovrebbero rimettere le cose a posto, dopo aver ammesso il proprio torto, se ne hanno. Più sei importante, e prima devi mostrare limpida fermezza. Un questore è anche un simbolo, per i cittadini. In questa storia, spuntano dubbi, si ingenerano dicerie e sospetti, magari anche ingiusti. Non è meglio evitare che ciò accada?
C’è chi chiede che il vigile sia premiato, encomiato. Magari anche questa è retorica. Ma vorremmo ricordare che quando, anni fa, un vigile aquilano multò auto blu di ministri e vip quasi accatastate di fronte all’Università per una cerimonia, il sindaco azzittì proteste e polemiche pagando di tasca sua le multe. Vip e tromboni arroganti si offesero e nessuno fece neppure finta di voler semplicemente pagare. Ci pensò il sindaco, un vecchio signore come Tullio De Rubeis.
La seconda bruttezza è che, a Pescara, fu Il Tempo a scoprire la storia della multa al questore e dei guai per il vigile. E subì per questo una perquisizione. Già, quel giornale che proprio ora chiude i battenti e lascia l’Abruzzo. Ecco cos’era Il Tempo: un giornale che faceva il giornale. Senza guardare in faccia i vip. Come vedete, una perdita per tutti noi. Chi sa se qualcuno ci rifletterà un pochino. Prima di rituffarsi nello squallore in cui viviamo. E al quale, questo è il peggio, andiamo assuefacendoci.



27 Ottobre 2014

Gianfranco Colacito  -  Direttore InAbruzzo.com - giancolacito@yahoo.it

Categoria : Editoriale
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.