Aree cruciali, polemiche… giudiziarie
L’Aquila – (Foto: i lavori al palazzo di giustizia e la protesta contro la chiusura del tribunale di Avezzano) – Domani consiglio comunale su un tema che scotta, e non potrebbe non scottare: si parlerà di assegnazione e ridistribuzione di aree e spazi cruciali, tornati alla disponibilità della città tipo alcuni palazzi storici restaurati. Uno per tutti, il bellissimo palazzo Visconti in via Persichetti. L’Aquila si pone il problema di cosa fare di quelle strutture che tornano, o più esattamente torneranno nel tempo fruibili in qualche modo. Spesso aree e strutture private, comunque.
Non mancano le polemiche interne, ma arrivano anche le polemiche esterne, diciamo di natura… similgiudiziaria. Hanno suscitato prevedibili reazioni le parole del sindaco, il quale avrebbe sollevato il problema degli spazi nel palazzo di giustizia.
Per Cialente, bisogna pensare anche ad ambienti da destinare ai tribunali di Sulmona e Avezzano, quando saranno chiusi e accorpati in quello del capoluogo. Cosa prevista per il 2018. Ma quale chiusura? Gli avvocati marsicani avrebbero subito replicato al sindaco, ricordandogli che per altri tre anni – comunque – il problema non esiste, e che ci sarà un referendum abrogativo sulla norma che sopprime i tribunali “minori”.
Per il mondo giudiziario aquilano, è sicuramente molto più urgente sbloccare i lavori al “palazzaccio” che sembrano fermi (forse per problemi di sconcertante banalità burocratica). Step by step, passo dopo passo, forse è il modo di agire più
assennato.
Non c'è ancora nessun commento.