Montepulciano Abruzzo, un grande vino


Torino – Un viaggio nel mondo del Montepulciano d’Abruzzo, osservato nei suoi territori di elezione, cinque capitoli che ripercorrono le Strade del vino attualmente presenti in Abruzzo. È questa la sintesi del libro «Montepulciano d’Abruzzo – un grande vino» di Slow Food Editore, presentato al Salone del Gusto di Torino con Carlo Petrini, fondatore di Slow Food, Fabio Giavedoni, curatore di Slow Wine, e Tonino Verna, presidente del Consorzio di Tutela dei Vini d’Abruzzo. La presentazione del volume è stata uno degli eventi principali della seconda giornata della partecipazione della Regione Abruzzo all’appuntamento del Salone del Gusto di Torino, dove la nostra regione può contare su uno spazio espositivo importante e un programma ricco di iniziative volte a promuovere le tante eccellenze enogastronomiche del territorio.
Il libro sul Montepulciano d’Abruzzo, che vanta una prefazione scritta da Carlo Petrini, in ogni capitolo propone uno sguardo agronomico, geografico e paesaggistico sulle caratteristiche di ogni singola zona di produzione, al quale fa seguito una narrazione degli elementi storici e di cultura popolare.
«La vetrina del Salone del Gusto è un’occasione importante di promozione per l’Abruzzo, con 27 eventi realizzati nel nostro spazio espositivo», ha detto il presidente di Slow Food Abruzzo, Eliodoro D’Orazio che ha segnalato tre appuntamenti particolari. Il primo sulla geologia dei vini, il secondo sul piatto delle Virtù, con un filmato promozionale, e ovviamente, quello della presentazione del libro sul Montepulciano d’Abruzzo. «È una scelta importante quella di editare un volume su questo vino – dice ancora D’Orazio – e adesso l’auspicio è che in futuro ci possa essere un altro volume legato ai vini d’Abruzzo».
«L’Abruzzo è protagonista al Salone del Gusto, con una partecipazione forte, attraverso una promozione dei nostri prodotti tipici, e in particolare del nostro vino – ha detto l’assessore regionale all’agricoltura, Dino Pepe – e la presentazione di questo libro che è un atlante dei nostri vitigni e dei nostri ottimi vini e rappresenta con puntualità alcune delle nostre eccellenze».


25 Ottobre 2014

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.