Allerta meteo, un centro funzionale
L’Aquila – Se c’è, come capita sempre più spesso e con sempre maggiore possibilità di danni , un rischio meteo (sempre ammesso che qualcuno sia in grado di prevederlo con affidabilità e tempestività ), chi se ne occupa? Soprattutto chi ha il compito di trasmetterlo, diffonderlo e renderlo noto alla popolazione?
Se si è bene informati, magari, per esempio, si rimanda una partenza o si percorre una strada diversa. Al momento, nessuno ha questo compito o almeno nessuno lo svolge.
La Protezione civile è per alcuni mass media di fatto sconosciuta, non comunica, non informa, o se lo fa, si rivolge solo ai mass media che ritiene graditi. Uno strano modo di usare le risorse pubbliche…
Occorre mettere ordine in questo caos, che in Abruzzo ha evidentemente sempre fatto comodo a qualcuno.
Per fronteggiare il manifestarsi e l’evolversi dei rischi idrogeologici e idraulici e’ nato il Centro Funzionale d’Abruzzo, che avra’ il compito di elaborare le valutazioni degli effetti al suolo e predisporre gli avvisi di criticita’ da emanare ai diversi Enti locali. Il Centro funzionale e’ – o dice di essere – il fulcro nevralgico, il luogo dove viene ‘attivata’ la catena decisionale e operativa a tutti i livelli istituzionali della Regione nella fase di dichiarata criticita’, consentendo in questo modo di coordinare le azioni tra i vari soggetti coinvolti: il Dipartimento della Protezione civile, le Prefetture, le Province e i singoli Comuni”.
Grazie alle nuove tecnologie che veicoleranno informazioni ‘certificate’ in modo scientifico, i cittadini potranno essere sempre informati sull’evoluzioni degli eventi meteo idrogeologici previsti e in atto e potranno essere parte attiva del sistema locale di protezione civile. L’obiettivo e’ quello di dare un forte impulso alla comunicazione istituzionale, attraverso mezzi, strumenti e metodologie che avvicinino il cittadino alla problematiche della protezione civile per costruire una rete di comunicazione tra i soggetti istituzionali e non.
Per questo sara’ messa in linea una piattaforma per la diffusione delle allerte che permettera’ l’interazione tra enti pubblici e cittadini tramite App per dispositivi mobili e sistemi accessibili via internet”. La Regione Abruzzo rendera’ disponibile tale strumento a tutte le Amministrazioni facenti parte del sistema di allertamento regionale in forma completamente gratuita.
Non c'è ancora nessun commento.