Qui Pescara
(di Stefano Leone)
ALLERTA METEO PER LE PROSSIME ORE
L’Assessore alla Protezione Civile, Enzo Del Vecchio, comunica che, il Centro Funzionale d’Abruzzo ha emesso l’avviso di condizioni meteorologiche avverse N.° 14122 PROT. DPC/RIA/ 53971 del 21 ottobre 2014 con cui si avverte che: “dalla serata di oggi, martedì 21 ottobre 2014 e per le successive 24-36 ore, si prevedono venti di burrasca o burrasca forte dai quadranti settentrionali, dapprima su Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia, Friuli Venezia Giulia, in rapida estensione a provincia autonoma di Trento, Veneto, Liguria, Emilia-Romagna, Toscana, Marche, Umbria, Abruzzo, Lazio, Molise, Puglia, Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia, accompagnati da forti mareggiate lungo le coste esposte. Dalla mattinata di domani, mercoledì 22 ottobre 2014, e per le successive 24-36 ore, si prevedono precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Basilicata, Calabria, Abruzzo, Molise, Puglia e in successiva estensione alla Sicilia. I fenomeni daranno luogo a rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.” A fronte di tale avviso, oltre ad allertare i Settori tecnici comunali e le società partecipate competenti all’azione di prevenzione e supporto nelle zone che dovessero subire disagi, monitoreremo l’evoluzione della situazione al fine di predisporre l’eventuale apertura del COC, Centro Operativo Comunale, unità di crisi per affrontare emergenze meteo qualora dovesse essercene bisogno”.
(PESCARA) TARI: SECONDA SCADENZA DEI TRIBUTI COMUNALI.
“Al via l’operazione Tari, tassa sullo smaltimento dei rifiuti, destinata a finanziare totalmente i costi del servizio di raccolta e smaltimento”. E’ quanto afferma l’Assessora Sammassimo. La Tari è dovuta da chiunque possiede o detiene a qualunque titolo, locali, aree scoperte, a qualsiasi uso adibiti, suscettibili di produrre rifiuti urbani. “I bollettini percompilati – continua l’Assessora – con l’importo dovuto, che arriveranno nelle case o nelle sedi di negozi e uffici entro la fine di questa settimana, sono già in stampa e la Soget Spa sta procedendo alla spedizione: sono circa 65.000 in tutto, di cui 53.000 alle famiglie e 12.000 alle imprese. Si ricorda che il pagamento può essere effettuato in un’unica soluzione entro il 31 ottobre prossimo, oppure in due rate, la prima con scadenza 31 ottobre, la seconda con scadenza 31 dicembre e, comunque, entro 15 giorni dal ricevimento del relativo avviso”. Si può pagare presso: Presso gli sportelli SO.G.E.T, Uffici postali, istituti di credito, online sul sito www.sogetspa.it”.
SIGLATA CONVENZIONE FRA CONFCOMMERCIO E LA SDL CENTRO STUDI PER L’ANALISI DEI RAPPORTI FINANZIARI CON LE BANCHE
Sempre nell’ottica di agevolare i propri associati in alcune delle problematiche particolarmente sentite in questo momento di difficile congiuntura, la Confcommercio di Pescara ha sottoscritto una convenzione con SDL Centrostudi SpA, struttura nazionale che si occupa di anomalie finanziarie. Obiettivo dell’accordo quello di fornire alle aziende aderenti un supporto nell’analisi dei rapporti finanziari con gli istituti di credito (conti correnti affidati, mutui, leasing, finanziamenti, ecc.) al fine di verificare eventuali casi di irregolarità nei prodotti/servizi offerti alla clientela o di eventuali infrazioni alle normative vigenti in materia finanziaria, con le negative ripercussioni sugli utenti. Fra queste si segnalano in particolare il cosiddetto anatocismo – vale a dire l’applicazione di interessi sugli interessi – o il superamento del tasso soglia di usura, come previsto dalla Legge 108/96. Nell’ambito della convenzione, la SDL Centrostudi provvederà al rilevamento gratuito di eventuali anomalie contabili presenti nei contratti sottoscritti con la banca, fornendo quindi ai soci Confcommercio – a tariffe scontate – la successiva azione di supporto volta al recupero di somme eventualmente versate e non dovute e/o alla ricontrattualizzazione del proprio rapporto finanziario con l’istituto di credito. Per la migliore gestione del servizio, tutti i mercoledì pomeriggio un consulente della SDL Centro Studi sarà presente presso gli uffici Confcommercio in Via Aldo Moro 1/3 a Pescara, così da fornire tutte le ulteriori informazioni e procedere ad un primo check-up sui rapporti bancari in essere.
PRESENTATA LA STAGIONE TEATRALE DEL FLORIAN, TEATRO STABILE D’INNOVAZIONE
Si è svolta stamane in Sala Giunta la conferenza stampa di presentazione del nuovo cartellone teatrale del Florian, Teatro Stabile di Innovazione. Alla presentazione erano presenti l’assessore alla Cultura Giovanni Di Iacovo, Giulia Basel e Massimo Vellaccio del Florian e lo staff del teatro. “Sono mosso da due sentimenti nel presentare questo programma: l’affetto verso l’istituzione teatrale e il rispetto per il programma che presentiamo – così l’assessore alla Cultura Giovanni Di Iacovo – Sono anni che ho potuto godere e partecipare alle iniziative del Florian e vedere stagioni e collaborazioni portate avanti con la compagnia e gli attori prendere vita nei luoghi che li hanno accompagnati. Parliamo di una delle realtà più grandi, importanti e storiche di questa regione. Accanto alle difficoltà del momento ci sono gli spazi della città che vorremmo creare perché vengano animati da iniziative culturali di questa levatura. La storia del Florian è quella di un teatro di grandi testi e autori, capace di accogliere adulti e bambini e ragazzi, di avvicinarli ad un mondo che è importante nella vita di ognuno. Un compito di cui come assessore alla Cultura posso affermare di essere grato al Florian”. “Stiamo vivendo un periodo molto difficile per la cultura in generale e in Abruzzo in particolare – ha aggiunto la direttrice artistica Giulia Basel – I calendari sono due e ci accompagneranno fino a dicembre, quello di Flussi, Accadimenti Plurimi e Tutti a Teatro, dedicato ai ragazzi. Da dicembre inizierà la seconda parte. Abbiamo davanti un programma denso, messo in piedi grazie alla rete di collaborazione e stima creata in questi anni dal Florian in tutto l’Abruzzo e anche da fuori regione. E grazie anche all’adesione che va oltre il senso del lavoro che è profondissimo nello staff del Florian. Si comincia venerdì 24 con il primo teatro di Ospitalità di Flusssi con Andrea Cosentino e domenica 26, invece, con il teatro per ragazzi, con Cinderella Vampirella della compagnia del Teatro Pirata”. “Presto ci saranno ulteriori e forti cambiamenti – ha concluso Massimo Vellaccio – dal primo gennaio 2015 nuova normativa ministeriale cambierà l’assetto di teatro e musica e speriamo in processi positivi.Andiamo incontro a questo con il riconoscimento ministeriale per il Florian, insieme a strutture abruzzesi come il TSA, e L’Uovo per infanzia e gioventù, più due compagnie dell’Aquila, Teatro Zeta e Avezzano Il Teatro dei Colori, che ci responsabilizzano e ci motivano ancora di più ”.
“PESCARA FITNESS & BEAUTY” SI E’ CHIUSA CON 20 MILA PRESENZE
Supera le aspettative degli organizzatori la prima edizione di Pescara Fitness & Beauty, ospitata da sabato a ieri pomeriggio nello spazio espositivo del Marina di Pescara, con ben 20 mila presenze. L’evento che ha debuttato al porto turistico interamente dedicato al wellness, ed organizzato dalla Camera di Commercio di Pescara, Cna e Confartigianato Pescara, ha catalizzato in modo vincente le attenzioni di aziende e visitatori, rimarcando le potenzialità di crescita del mercato del benessere.
L’Ente camerale pescarese ha, infatti, intuito le enormi potenzialità di tutto il mercato del wellness, anche come occasione per diversificare e, in alcuni casi, riposizionare l’offerta turistica abruzzese. Senza contare che sono tante le imprese regionali che si occupano di salute e bellezza e stanno espandendo in tutto il mondo il loro business. La Camera di Commercio di Pescara ha puntato, dunque, sulla leva del wellness, a favore di una crescita economica e occupazionale confermata dal trend nazionale. Dati Eurisko alla mano, infatti, in Italia il wellness vale circa 20 miliardi di euro, con oltre 35 mila imprese e più di 70 mila addetti all’attivo. Numeri che riconducono alla nuova concezione che gli italiani hanno dello stare bene, sempre più orientato al proprio benessere, psichico, oltre che fisico. Secondo l’Eurisko oltre il 60% di italiani dichiara di soffrire di stress ed il 16% considera la frequentazione di una località termale parte integrante del proprio progetto di benessere. Tra i vari appuntamenti in carnet durante la tre giorni, particolare successo ha riscosso domenica scors lo spettacolo “Welldance” in anteprima per l’Abruzzo, di Raffaele Paganini e di Annalisa Petri. Ma grande interesse da parte del pubblico e dei vari professionisti della bellezza ha avuto anche il convegno dei trigopigmentisti Ennio Orsini e Tony Belfatto, sulle moderne tecniche di trigopigmentazione, che è una specializzazione del tutto nuova nel campo dell’estetica ed in forte crescita, nata con l’obiettivo di risolvere gli inestetismi legati alla calvizie e agli esiti cicatriziali.
EU BACK TO SCHOOL” PRESSO L’ISTITUTO “TITO ACERBO DI PESCARA
Il Presidente del consiglio comunale di Pescara Antonio Blasioli è intervenuto questa mattina durante l’iniziativa “EU back to school”. Il progetto, volto a sensibilizzare gli studenti sui temi legati all’Europa, prevede che i funzionari delle istituzioni europee tornino per un giorno nella scuola secondaria che hanno frequentato e che presentino il lavoro che oggi svolgono nell’Unione europea (l’evento è organizzato in relazione al semestre italiano di presidenza dell’Unione Europea). “Innanzitutto voglio complimentarmi con la dirigente Annateresa Rocchi, sempre molto propositiva, attenta alle esigenze dell’istituto che dirige e dei ragazzi, ma anche capace di tenere alta l’attività della scuola che ebbe fra i suoi alunni lo stesso Federico Caffè – ha dichiarato Blasioli -. Un plauso anche alla Dott.ssa Paola Fiorini, responsabile dell’ufficio Europaaurum presso l’Aurum di Pescara, e al Dott. Luciano Di Fonzo, pescarese e studente dell’Acerbo, diplomatosi nel 1982 e che oggi torna nella sua scuola da responsabile dell’Erasmus plus della Commissione Europea, illustrando tutte le possibilità che offre l’Europa ai giovani. E proprio pensando all’Europa, ricordo che questo è un momento molto importante per l’Italia, che, subentrando alla Grecia, dal 1 luglio avrà la guida del semestre europeo fino al 31 dicembre 2015. Una volta assunto questo ruolo, il nostro Paese avrà il compito di mettere in agenda i temi da discutere ad ogni livello, richiamando l’attenzione su argomenti quali l’immigrazione, la crescita e l’occupazione, temi che interessano molto la vita, soprattutto in prospettiva futura, degli studenti oggi qui presenti. L’Unione Europea, infatti, non è un’entità astratta e lontana dalla nostra quotidianità, ma un bacino di opportunità per i nostri giovani talenti, a cui noi dobbiamo offrire tutti i mezzi e le conoscenze per sfruttare al meglio le occasioni che offre Bruxelles”.
Non c'è ancora nessun commento.