Taccuino: Fondo Aquila, IdV, Ronde gioia, teatro, Sulmona, D’Annunzio, bonus gas


taccuinoFONDO AQUILA – Il 17 dicembre alle ore 16,30, presso l’Auditorium Carispaq “Elio Sericchi” – Centro Direzionale Strinella 88 in L’Aquila, si procederà al perfezionamento dell’operazione denominata “Fondo Aquila”, con la firma del protocollo d’intesa tra la Protezione Civile Nazionale, il Comune dell’Aquila e la Società Europa Risorse Sgr Spa. Il Fondo curerà interventi immobiliari in favore delle popolazioni colpite dal sisma e attualmente bisognose di alloggi. Oltre alla presenza dell’Ing. Antonio Napoleone, Presidente di Europa Risorse Sgr, del Dott. Rinaldo Tordera, Direttore Generale della Carispaq Spa e dei responsabili di Fimit Sgr e Fintecna Spa, parteciperanno il Dott. Franco Gabrielli, Prefetto dell’Aquila ed il Dott.Vincenzo Spaziante della Protezione Civile Nazionale.

RIMANDARE, RIMANDARE… Riceviamo: “ Italia dei Valori aveva già previsto, sette mesi fa, ciò che sarebbe accaduto: gli aquilani non avrebbero visto nel 2009 i soldi per le ristrutturazioni perché’ gli stanziamenti sarebbero decorsi a partire dal 2010. Il sistema di scatole cinesi Fintecna, Cineas e Reluis aveva un solo scopo: “rimandare, rimandare, rimandare”, far slittare tutto al prossimo anno. Per quanto concerne il 2010 tutto è riposto alla convenzione tra Abi e Cassa depositi e prestiti, ecco perché, ogni giorno, vengono respinte centinaia di pratiche.
Non ci possono essere termini, per la presentazione delle pratiche, altrimenti le case non verranno più riparate, impossibile pensare di trattare e appore i visti su migliaia di pratiche al giorno”.

LOCANDINA OKLA RONDA DELLA GIOIA – 20-21-23 Dicembre 2009 (20 – ANVERSA DEGLI ABRUZZI ,21 – BUGNARA , 23 – CORFINIO). Sulla scia della Ronda della Gioia, Festival svoltosi ad Anversa degli Abruzzi nell’Agosto 2009 che ha visto partecipi tantissime persone e tutta la popolazione anversana e felici del fermento culturale che sta emergendo nella Valle (un esempio è la collaborazione tra le varie associazioni e persone che hanno aderito alla chiamata del Progetto Son’Ora . Spettacoli, Musica e Canti, Giochi., Stand (Aziende Agricole, Artigiani, Associazioni) che, oltre a vendere i loro Prodotti organizzeranno davanti al proprio Stand: Laboratori Creativi e di Ed. Ambientale, Rievocazioni di Antichi Mestieri, Mostre (e Arti in Movimento), tra cui: Mostra del Giocattolo (Anversa degli Abruzzi e Corfinio), Mostra degli Artisti Peligni (Bugnara), Mostra Itinerante d’Arti e Performance Artistiche , Spazio allo…SCAMBIO! Tutti sono invitati a partecipare portando un proprio contributo: artistico, di suoni, di sapori. Un’iniziativa che tutti creano, a cui ognuno contribuisce come vuole e come può affinché arti, luoghi, genti e mestieri possano esprimersi e prendersi i propri spazi, partecipando con i loro talenti e linguaggi.

big_arlecchino02 TEATRO – Sono stati venduti quasi tutti i posti in abbonamento per la Stagione Teatrale Aquilana, gli ultimi restano disponibili presso il botteghino del Teatro Comunale nel centro commerciale di Pile (tel. 348 5247096) fino a giovedì 17 dicembre, dalle ore 14,00 alle ore 20,00, venerdì 18 e sabato 19, invece, la biglietteria sarà aperta presso il Ridotto del Teatro Comunale due ore prima dell’inizio dello spettacolo “ARLECCHINO”, commedia ridicolosa”.E’ il secondo spettacolo del cartellone proposto dal TSA in collaborazione con l’ATAM prodotto dal Teatro Sistina con la Compagnia dei Giovani che debutta a L’Aquila venerdì 18 dicembre alle ore 21,00 e sabato 19 alle ore 16,30.

SULMONA – Il 21 si terrà, presso l’Aula Consiliare di Palazzo S. Francesco, la cerimonia di consegna dei fondi raccolti dal Comune di Faenza per le popolazioni colpite dal terremoto del 6 aprile. A fare gli onori di casa sarà il Sindaco di Sulmona, dott. Fabio Federico. Sarà il Sindaco del Comune di Faenza, Claudio Casadio, a consegnare nelle mani del Presidente della Associazione Giostra Cavalleresca di Sulmona, Emidio Cantelmi, il ricavato delle donazioni effettuate con generosità dai cittadini di Faenza. L’Associazione Giostra Cavalleresca ha deciso di devolvere tali fondi in favore del Comune di Castelli, per contribuire alla ristrutturazione del Museo delle Ceramiche, danneggiato dal sisma, in considerazione del fatto che tanto a Faenza quanto a Castelli vengono realizzate ceramiche artistiche di grandissimo pregio.

D’ANNUNZIO – Per la ricorrenza del 20° anniversario della Convenzione Internazionale sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, approvata dall’Assemblea delle Nazioni Unite (ONU) a New York il 20 novembre del 1989, l’Università “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara intende ricordare e promuovere l’importanza degli strumenti normativi che tutelano i diritti civili, politici, sociali, economici e culturali dell’infanzia e dell’adolescenza. L’occasione è data dal Convegno nazionale, promosso dalle Facoltà Ud’A di medicina e Chirurgia e Scienze Sociali, dal titolo “Diritto all’Infanzia, diritto a Crescere”, che si terrà nel campus di Chieti, il 17 dicembre prossimo, dalle ore 9.30 alle 18.30, presso l’aula A della Facoltà di Medicina.

COLLETTIVA “VISIONE” – A Sulmona sarà inaugurata sabato 19 dicembre 2009, alle ore 17, presso il Polo Comunale Civico Diocesano di Santa Chiara la collettiva di arte contemporanea “Visione”. L’iniziativa, inclusa nel cartellone degli eventi natalizi, è stata resa possibile grazie alla collaborazione prestata dalla Galleria d’arte L’Acquario di Giulianova.
Per la prima volta sarà possibile ammirare a Sulmona autentici capolavori e tele uniche di alcuni tra i più importanti artisti contemporanei: da Nitsch a Migneco, da Shimamoto a Paladino, da Sumi a Alechinsky, solo per fare alcuni nomi. La collettiva, visitabile gratuitamente, rimarrà a Sulmona fino al prossimo 2 gennaio 2010.

BONUS GAS – L’Assessorato alle Politiche Sociali di Sulmona comunica che l’avvio del sistema di raccolta delle istanze per accedere alla tariffa agevolata sul consumo di gas naturale per i residenti nel Comune di Sulmona è iniziato oggi, 16 dicembre. Il bonus gas è’ una riduzione sulle bollette del gas riservata alle famiglie a basso reddito e numerose. Il bonus è stato introdotto dal Governo e reso operativo dalla delibera ARG/gas 8809 dell’Autorità per l’energia elettrica e il gas, con la collaborazione dei Comuni. Vale esclusivamente per il gas metano distribuito a rete (e non per il gas in bombola o per il GPL), per i consumi nell’abitazione di residenza. Il Bonus può essere richiesto da tutti i clienti domestici che utilizzano gas naturale con un contratto di fornitura diretto o con un impianto condominiale


16 Dicembre 2009

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.