Geni a bordo, scienza in camper


L’Aquila – 13 città, 5.000 chilometri in camper e oltre 2500 studenti coinvolti. Sono i numeri di Geni a Bordo, un progetto ideato e realizzato da Sergio Pistoi e Andrea Vico, autori e divulgatori scientifici, in collaborazione con Farmindustria. Prospettive della genetica e futuro della ricerca biotecnologica saranno il tema di questo primo tour. Dall’8 al 23 ottobre i due giornalisti viaggeranno per l’Italia in camper e incontreranno nelle scuole, con un format interattivo, studenti e insegnanti degli istituti superiori. Il racconto della scienza è proposto attraverso esperimenti live, filmati, news, domande in diretta e testimonianze in un vero e proprio evento cross-mediale. Per riflettere, divertendosi, su un futuro molto prossimo. Anzi già presente.
“Geni a Bordo nasce per avvicinare i giovani alle biotecnologie e mostrare le loro potenzialità”, dichiara Eugenio Aringhieri, Presidente del Gruppo Biotecnologie di Farmindustria. “L’evento, partito dalla Toscana, passato per Lazio, Campania e Puglia arriva in una regione con realtà che sono vere e proprie eccellenze dell’industria farmaceutica e del biotech nel nostro Paese.
La farmaceutica occupa 1.100 addetti (di cui 100 in R&S) diretti e altrettanti nell’indotto. E L’Aquila è tra le più importanti province farmaceutiche in Italia, con un polo che si caratterizza anche per l’attività biotech. Biotech – precisa Aringhieri – sempre più presente nella vita quotidiana che, in molti casi, rappresenta la speranza principale di terapie innovative per soluzioni a domande di salute.
Per contribuire alla crescita di questa eccellenza italiana si deve anzitutto puntare sui giovani che sono il nostro futuro e il futuro della Ricerca”. Nel mese di novembre è inoltre previsto un webinar (seminario interattivo sul web) tenuto da Sergio Pistoi a cui gli istituti di tutta Italia potranno partecipare gratuitamente.


17 Ottobre 2014

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.