Riaperto il ponte per Roio, ora il traffico può scorrere se esiste un piano razionale
L’Aquila – “Abbiamo costruito un ponte nuovo su un ponte vecchio in cui sono state inserite numerose file di micropali per dare rigidità alla struttura che è stata resa totalmente sicura e antisismica” ha affermato Pio Alleva, assessore provinciale alla viabilità in occasione della riapertura – questa mattina – del viadotto “Madonna del Ponte”, il cosiddetto Ponte di Roio, nei pressi della stazione ferroviaria del capoluogo.
Presenti la Presidente Stefania Pezzopane, il Sindaco Massimo Cialente, i rappresentanti locali di circoscrizione, il consigliere comunale Capri, il consigliere provinciale Perilli ed il rappresentante della ditta che ha realizzato l’opera, la CO.GE.A. di Bazzano. “Il ponte era gravemente lesionato dal sisma e reso impraticabile – ha sottolineato la Pezzopane –, è stato necessario rifarlo daccapo. Lo abbiamo allargato, migliorato, con la realizzazione dei marciapiedi per una migliore fruibilità. Questo è il terzo ponte che riapriamo, dopo quelli di Tornimparte e di Fossa – ha aggiunto la Presidente. Ci è riconosciuto da tutti una capacità di attuazione delle opere svolta celermente pur usando le procedure ordinarie”.
La mancanza del ponte era da mesi considerata un ostacolo insormontabile sia alla ripresa commerciale della zona (un centro nelle vicinanze aveva minacciato il licenziamento dei dipendenti), sia soprattutto per il traffico di scorrimento verso le zone sud della città. Ora, con un’adeguata segnaletica verticale e orizzontale e con l’impiego di vigili, il flusso veicolare potrà scegliere percorsi alternativi rispetto a Via Venti Settembre e a Viale della Croce Rossa. Ma questo compito spetterà al Comune e alla polizia municipale, che avrebbero già dovuto predisporre misure per il traffico in previsione del ripristino del ponte. (Nella foto: Il momento della riapertura con la presidente Pezzopane e il sindaco Cialente)
Non c'è ancora nessun commento.