“Cultura e buona politica”
Pescara – Prima uscita pubblica per il neo presidente dell’associazione “Enrico Berlinguer. Cultura e politica. Abruzzo” di Pescara, Adelchi De Collibus, per oltre trent’anni impegnato nella Cgil e già assessore alla Cultura del Comune di Pescara dal 2003 al 2008. L’occasione si è avuta nel corso della festa del tesseramento che ha visto la partecipazione di numerosi soci e nuovi simpatizzanti.
Nel corso della cerimonia di presentazione, il presidente onorario Nevio Felicetti ha voluto ricordare la figura del prof. Gianni Pagannone, prematuramente scomparso nello scorso mese di maggio, «uno degli intellettuali più qualificati della nostra città, dall’intelligenza e dalla cultura straordinari» esortando tutti i soci a «continuare a portare avanti la nostra attività nel solco del patrimonio irrinunciabile di passione, esperienza e professionalità che ci ha donato durante la sua presidenza».
«Pensavo di aver chiuso con gli incarichi pubblici – ha esordito De Collibus – invece questa proposta mi ha sollecitato a riprendere un lavoro che penso sia un dovere morale continuare a portare avanti. Tra le iniziative in programma, oltre ad una serie di libri che vorremmo presentare nei prossimi mesi, in collaborazione con il Coordinamento nazionale del Cidi (Centro Iniziativa Democratica Insegnanti) siamo già all’opera per organizzare a maggio del prossimo anno una giornata di riflessione sulla scuola, sull’educazione e sull’idea di merito, coinvolgendo professori e personalità del mondo della cultura italiana.
Non c'è ancora nessun commento.