Palazzo Visconti, bello e sicuro


L’Aquila – Riceviamo: “La soc. UNIREST s.r.l., riconsegnerà ai proprietari ed alla città di L’Aquila il prestigioso ed importante PALAZZO VISCONTI, in via Persichetti. Danneggiato dal sisma del aprile 2009, è stato completamente ristrutturato con interventi organici su tutte le strutture portanti: murature ,volte,coperture.
Ora è un palazzo strutturalmente sicuro.
I lavori hanno riportato in vita i capolavori presenti nel palazzo ottocentesco. All’interno dell’edificio storico sono stati recuperati importanti opere coeve dell’epoca come i dipinti con le firme del Patrignani (allievo del Patini) e decori dell’incredibile Maddalena ,un estasiante pavimento in legno ad intarsi ed alcuni pavimenti alla veneziana realizzati con tessere di pietre e marmi pregiati provenienti da antiche cave del territorio aquilano.
Il restauro dei veneziani e stato realizzato nei laboratori di Roma dei Maestri Cassio e del loro prezioso collaboratore Maestro Brando, applicatore anche di moderni seminati, essi vantano riconoscimenti internazionali nel campo del restauro monumentale di opere lapidee specifiche e di pavimentazioni, essendo depositari di innovative tecniche per la asportazione ed il riposizionamento .
I lavori sono stati completati con il restauro di pregiate opere lignee da Maestri Artigiani moderni e competenti presenti nel territorio aquilani, i F.lli Di Bernardo Luciano ed Aldo.
Le opere pittoriche hanno ricevuto le cure della restauratrice Jenny ROLO.
L’indennizzo a carico dello Stato è stato complessivamente di seimilioni e duecentomila euro, di cui lavori per quattromilioniottocentoottantamila.
Le attività di ristrutturazione, a seguito del progetto redatto dallo Studio Associato di Ingegneria ed Architettura STA Paoloni – Scoccia – Laurini, sono iniziate nell’ottobre del 2012 e completate, come previsto nello stesso mese del 2014. Il Palazzo è già abitato dalla prima famiglia residente.


15 Ottobre 2014

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.