US Wind di Toto realizza megaparco eolico


L’Aquila – PREVISTO NELL’OCEANO ATLANTICO A LARGO DEL MARYLAND, STATI UNITI – (Immagine: lo stato del Maryland – colore più scuro – nel New England, l’area più evoluta degli USA) – Abruzzesi sempre più “lanciati” nel mondo, dove affermano i valori personali e della nostra regione, che viceversa declina a casa sua. Sarà Us Wind Inc. – scrive l’agenzia ADNKronos – a costruire il più grande parco eolico marino degli Stati Uniti. La società controllata da Renexia, di cui è vertice l’abruzzese Alfonso Toto, azienda italiana che opera nel campo delle energie rinnovabili, ha annunciato oggi di essersi aggiudicata “per 8,7 milioni di dollari la gara per lo sviluppo, la progettazione, la costruzione e la gestione, per una durata di 25 anni, del parco eolico sulla costa ovest degli Stati Uniti”. Il progetto prevede un investimento complessivo di 2,5 miliardi di dollari e rientra nel piano strategico dell’amministrazione Obama per lo sviluppo delle energie rinnovabili.
“L’esito della gara -ha commentato il segretario dell’Interno dell’Amministrazione Obama, Sally Jewell- è un importante risultato e riflette l’orientamento e la fiducia dell’industria verso questa tecnologia, e rafforza la scelta della nostra Nazione verso questa nuova frontiera dell’energia”. Il parco eolico nelle acque dell’oceano Atlantico è stato fortemente voluto dal governatore del Maryland Martin O’Malley, coordinatore dei governatori democratici e personaggio in ascesa nel panorama politico nazionale.
“Esserci aggiudicati questa gara -ha sottolineato il presidente di Us Wind Inc., Alfonso Toto- è la dimostrazione che l’Italia, anche in campo internazionale, può competere e vincere sul piano tecnologico e di innovazione con competitors di tutto il mondo”. “Il nostro impegno ora -ha assicurato Toto- è progettare e costruire un impianto a basso impatto, efficiente e altamente tecnologico con tempi di realizzazione brevi’”. Rilevanti le dimensioni del parco eolico, visto che le due aree marine che ospiteranno le torri sono grandi 80.000 acri, pari a 32.370 ettari, e si trovano proprio al largo dello Stato del Maryland, ma in acque federali.


14 Ottobre 2014

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.