Regione, FI su punti nascita


L’Aquila – “Grazie alla nostra risoluzione approvata all’unanimità in Consiglio regionale abbiamo dato un contributo decisivo per scongiurare la chiusura dei Punti nascita abruzzesi. Il documento, ampiamente condiviso dall’Assise regionale, rappresenta un altro importante successo per Forza Italia, così come era già accaduto per la questione della compartecipazione. Nel corso della seduta odierna è stato accolto il nostro invito ad approfondire con attenzione tutti i temi sul tavolo onde evitare di prendere decisioni rischiose per il nostro sistema sanitario”.
Così i Consiglieri regionali di Forza Italia a margine dei lavori nel corso dei quali è stata approvata una risoluzione, a firma dei Consiglieri Gatti, Sospiri, Chiodi, Febbo e Iampieri per rinviare qualunque decisione sulla chiusura dei punti nascita di Ortona, Atri, Sulmona e Penne, a dopo un’ulteriore analisi. “Il Gruppo di Forza Italia – continuano i Consiglieri – prende atto con soddisfazione che i membri dell’Assemblea regionale hanno voluto raccogliere l’invito a esprimere uno scatto d’orgoglio affinché si possano evitare ulteriori criticità a spese dei cittadini e dei territori. Con il documento si chiede al Presidente della Regione e commissario ad acta della Sanità, l’attivazione di un Tavolo istituzionale per uno studio più approfondito dell’intera rete neonatale prima della decisione di chiusura di qualunque Punto nascita anche al fine di valutare eventuali deroghe al principio dei 500 parti l’anno previsti dal Piano Fazio; l’attivazione sia del servizio di trasporto per le emergenze neonatali (Sten) sia del servizio di trasporto materno assistito (Stam) per un miglior collegamento delle neonatologie con la rete regionale di emergenza come richiesto dal Comitato Lea; il potenziamento del livello strutturale e organizzativo dei reparti di ostetricia e ginecologia che resteranno attivi prima della chiusura di qualunque punto nascita”.


14 Ottobre 2014

Categoria : Politica
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.