Lanterne, suggestive ma consentite o no?
Pescara – Scrive Domenico Ascione: ” Lanterne volanti: non erano vietate dove ci sono troppe persone e in prossimità di aeroporti?
Romantiche, scenografiche, suggestive, magiche, belle e sicuramente anche molto pericolose: le lanterne e/o mongolfiere di carta (per la maggior parte cinesi) consistenti in un corpo di celluloide appoggiato su una struttura rigida al cui interno, utilizzando un prodotto combustibile, viene accesa una fiamma che consente all’oggetto di alzarsi da terra, è soggetto a restrizioni in ragione della intrinseca pericolosità per l’ambiente ed il traffico aereo.
Secondo la pubblica autorità queste lanterne volanti costituiscono un pericolo per l’ambiente e per il traffico aereo e pertanto, il loro utilizzo ricade nell’ambito della disciplina prevista per i fuochi d’artificio e le esplosioni in genere e, come tale, soggetta ad autorizzazione dell’autorità locale di pubblica sicurezza.
Il corpo in celluloide di cui è composta la lanterna, infatti, è altamente infiammabile e, peraltro, quando ancora a bassa quota, se spinto dal vento, esso rischia di scontrarsi con ignari passanti.
Scena già vista in moltissimi luoghi e che stava per ripetersi in occasione dell’evento (Wearcare Fashion Night) organizzato ieri alle 22,00 a Largo dei Frentani, presso corso Manthonè di Pescara.
Nel corso della serata, infatti, sono state consegnate al pubblico presente decine e decine di mongolfiere di carta da far volare per festeggiare la chiusura di una serata bella e divertente, ma che poteva trasformarsi in un incubo se alcune delle lanterne suddette sarebbero ricadute sulle migliaia di persone che solitamente in ogni weekend animano Pescara Vecchia.
La domanda, anzi le domande sorgono spontanee:
Gli organizzatori dell’evento avevano l’autorizzazione per quelle lanterne/mongolfiere?
Sapevano che a 5,5 km dal Corso Manthonè c’è l’ Aeroporto Internazionale d’Abruzzo? E soprattuto, erano al corrente che nei posti frequentati da moltissime persone sono assolutamente vietate le suddette mongolfiere/lanterne di carta infiammabili?
L’utilizzo non autorizzato di tali oggetti, in occasione di feste private e/o di feste pubbliche è valutato come reato di “accensioni pericolose” e, in quanto tale, punito dal codice penale.
Il semplice lancio di ogni singola lanterna prevede, o almeno dovrebbe prevedere una ammenda di circa 103 euro; invece, se ciò avviene in luogo frequentato (proprio come è successo ieri sera) è previsto addirittura l’arresto fino a un mese”.
Non c'è ancora nessun commento.