Comuni: L’Aquila, Chieti, Sulmona, Giulianova
GIUNTA – Il sindaco dell’Aquila Massimo Cialente ha varato il nuovo esecutivo. Questo l’attuale assetto della giunta comunale, con i nomi degli assessori e le rispettive deleghe.
Giampaolo Arduini: Vice sindaco; Sport, Turismo, Aeroporto
Vladimiro Placidi: Ricostruzione dei Beni storici, artistici, monumentali e rapporti con le amministrazioni e gli organi dello Stato preposti alla relativa tutela; Rapporti con le istituzioni Culturali.
Marco Fanfani: Politiche del lavoro; Politiche Comunitarie; Sportello unico per le attività produttive; Sviluppo delle politiche per il commercio e l’artigianato; Grandi eventi ; Manifestazioni fieristiche.
Roberto Riga: Politiche urbanistiche ed edilizie; Pianificazione partecipata (programmi complessi); Sicurezza del territorio; Protezione Civile; Attività estrattive; Sanità
Pietro Di Stefano: Ricostruzione; Pianificazione strutturale, operativa e attuativa; Piano Case; Sviluppo Sostenibile; Opere Provvisionali; Rapporti con gli organi della ricostruzione, con i soggetti e gli strumenti della pianificazione sovraordinata ; Infrastrutture; Coordinamento dei piani e dei programmi di fonte comunale
Silvana Giangiuliani: Bilancio e politiche tributarie; Patrimonio; Funzione di coordinamento e controllo strategico delle aziende municipalizzate
Alfredo Moroni Politiche e servizi per la tutela e valorizzazione dell’ambiente; Igiene urbana e gestione integrata dei rifiuti e delle acque nel territorio comunale; Agricoltura; Usi civici; Randagismo; diritti degli animali; Città del risparmio energetico; Qualità energetica e fonti rinnovabili; Gestione dei servizi cimiteriali; Parchi e giardini, boschi e patrimonio naturale; Arredo urbano
Giustino Masciocco Politiche sociali; Politiche educative e scolastiche; Politiche per gli studenti universitari; Politiche giovanili; Politiche abitative; Gestione e assegnazione alloggi temporanei; Politiche per l’immigrazione; Diritti di cittadinanza; Istituzione Centro servizi anziani
Ermanno Lisi Lavori pubblici; Progettazione e manutenzione del verde pubblico; Manutenzione ordinaria e straordinaria dell’edilizia scolastica e del patrimonio immobiliare comunale
Pierluigi Pezzopane: Contenzioso; Pari opportunità, Città della Pace.
Giuliano Lalli: Politiche per le risorse umane; Contratti; Anagrafe e stato civile; Affari generali; Ufficio relazioni con il pubblico; Informatizzazione e innovazione tecnologica; Semplificazione amministrativa, comunicazione e trasparenza.
Restano al sindaco Massimo Cialente le deleghe alla Pianificazione strategica, alla Polizia municipale e ai rapporti con l’Università
S.VITTORINO – Il sindaco Cialente ha firmato oggi l’ordinanza con cui viene riperimetrata la zona rossa della frazione di San Vittorino. Si tratta, in sostanza – come ha precisato l’ufficio tecnico competente – dell’eliminazione di tutte le aree interdette del centro in questione.
Nel provvedimento si sottolinea che la nuova definizione di tale zona rossa è finalizzata al solo obiettivo di dare la possibilità di consentire l’accesso agli edifici classificati pienamente agibili o agibili con modesti provvedimenti (esiti A, B e C), nonché per permettere l’ingresso libero alle ditte private che intendono dare avvio dei lavori di riparazione e ricostruzione.
CIRCOLAZIONE – Da oggi e fino al 15 aprile gli automobilisti sono obbligati a circolare sulle strade del territorio comunale dell’Aquila con mezzi antisdrucciolevoli, con gli speciali pneumatici per la marcia su neve (le cosiddette gomme termiche) o con catene da neve a bordo. E’ quanto prevede un’ordinanza firmata dal sindaco Massimo Cialente e predisposta dal comando di polizia municipale.
Il provvedimento precisa che tale obbligo ha validità anche oltre il periodo indicato, in concomitanza con il verificarsi di nevicate o di formazioni di ghiaccio.
CHIETI – Il Presidente dell’Azienda Speciale Multiservizi “Chieti Solidale” , Tarcisio Marco D’Orazio , rende noto
che l’Azienda promuove per questo Natale un calendario di iniziative ricche di divertimento per far trascorrere momenti sereni ai “piccoli” che vorranno partecipare e alle loro famiglie.
Gli appuntamenti si snoderanno per tutto il periodo delle festività natalizie, sino all’Epifania, avendo come luoghi di incontro per le manifestazioni sia le piazze pubbliche che le ludoteche e i centri aggregativi di Chieti alta e dello scalo.
Gli “animatori-babbonatale” di Chieti solidale organizzeranno momenti di sano e conviviale divertimento per “bambini di tutte le età”, con l’impegno di allontanare i pensieri cupi di un quotidiano troppo pieno di preoccupazioni e che di recente, purtroppo, angosciano indirettamente anche i bambini, che soprattutto in questi mesi leggono le difficoltà familiari nei visi di genitori turbati.
Il primo appuntamento è a Chieti centro, lungo Via Pollione, per domenica 13 dicembre al mattino, con l’apertura di un punto “Chieti Solidale” che ospiterà l’animazione natalizia per due ore tutti i pomeriggi fino al 24 dicembre (la domenica anche di mattina) con l’intrattenimento “aspettando babbo Natale” in collaborazione con “La Compagnia del sorriso”.
« Lo spirito che spinge l’Azienda Speciale Multiservizi “Chieti Solidale” ad aprirsi al territorio attraverso l’allestimento di cartelloni di eventi che coinvolgano tutta la cittadinanza – ha dichiarato il Presidente D’Orazio – è da intendersi oggi non più come un momento di festa a corollario delle attività degli altri servizi offerti, ma come un’azione che segue una sua specifica peculiarità: mettere in atto sinergie tra pubblico e privato, profit e non profit nella realizzazione di progetti che valorizzino il patrimonio “sociale” della città stessa con l’ausilio di tutti e per tutti. Proponiamo l’animazione sociale territoriale solidale».
SULMONA – Il presidente del consiglio Nicola Angelucci scrive: “Domenica 13 dicembre 2009 verrà ricordato come un brutto giorno per la storia della Nostra Repubblica. Infatti il grave ed inqualificabile episodio di intimidazione che si è verificato ieri pomeriggio, a Milano, ai danni del Presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, rivela come nel Nostro Paese l’intolleranza e la mancanza di capacità al confronto democratico sta prendendo piede. In questo clima pesante, che spesso non consente di procedere verso un percorso di crescita socio-economica e di sviluppo culturale è necessario mantenere una forte coesione per dare adeguate risposte a tutti i personaggi non aperti al comune vivere civile e alle regole della democrazia.
Al Presidente Silvio Berlusconi giunga la solidarietà mia e dell’intero Consiglio Comunale di Sulmona per l’inqualificabile atto intimidatorio di cui è stato oggetto ed un sincero augurio per una rapida guarigione perché possa tornare al più presto all’impiego politico e alle responsabilità istituzionali.
-TRE NUOVI impianti solari termici saranno installati su altrettante strutture sportive dell’Incoronata, a Sulmona, ossia la piscina comunale, l’edificio a servizio della pista di atletica e la palestra pluriuso.
Il Comune di Sulmona è stato assegnatario di un cofinanziamento, pari al 65 % della spesa totale (vale a dire 132.000 dei 197.000 euro), sarà coperto da parte del Ministero dell’Ambiente per la realizzazione di nuovi impianti solari, a seguito della partecipazione al bando “Il sole negli enti pubblici”.
Il restante 35% della spesa (65.000 euro, pari al costo d’investimento a carico della società che realizzerà gli impianti, Costruzioni Solari Srl) verrà corrisposto dal Comune alla medesima società sotto forma di pagamento di un canone mensile, equivalente al risparmio sulle bollette.
Presentato il Calendario 2010 di Giulianova. Testimonial d’eccezione il campione mondiale Gabriele Tarquini
GIULIANOVA – E’ stato presentato dal sindaco Francesco Mastromauro e dall’assessore alla cultura Luciano Crescentini il calendario 2010 di Giulianova dal titolo “Architetture nel tempo”. Gli scatti della fotografa Roberta Censorii hanno catturato, in una suggestiva carrellata di immagini, alcuni tra gli edifici più significativi della città, le cui vicende sono state ripercorse dallo storico Sandro Galantini. Dalla “Montagnola”, residenza della famiglia Acquaviva d’Aragona dove nel 1857 venne ospitato Leopoldo di Borbone e che il 15 ottobre 1860 accolse re Vittorio Emanuele II, alle ville Montano-Castelli, Paris-Costantini e De Santis, tutte rigorosamente in stile liberty. Dal maestoso palazzo Ciafardoni, edificato nel 1885, allo stabilimento bacologico Trifoni, in cui nel primo Ottocento si “tirava” la raffinata seta organzina destinata ai mercati di Senigallia e Napoli.
Testimonial d’eccezione del Calendario, un illustre giuliese cui il sindaco Mastromauro ha voluto consegnare simbolicamente la prima copia di Architetture nel tempo. Si tratta del pilota Gabriele Tarquini, fresco vincitore del Mondiale WTCC 2009 a Macao.
Non c'è ancora nessun commento.