Villaggio d’arte dei bambini


Fossa – Sabato 11 ottobre, in concomitanza con la “Giornata del contemporaneo” organizzata da AMACI, sarà inaugurata la prima struttura del VILLAGGIO D’ARTE DEI BAMBINI che sta sorgendo a Fossa, tra il nuovo Borgo di San Lorenzo e la prestigiosa Necropoli.
L’edificio museale sarà la sede operativa dell’Associazione Culturale “MuBAQ – Museo dei Bambini L’Aquila”, fondata dall’artista aquilana Lea Contestabile.
Il Museo, nato per sviluppare nei piccoli la creatività coniugando formazione e arte, sarà uno spazio vitale in cui i bambini, non solo aquilani, potranno sperimentare l’arte nelle sue varie forme espressive.
Il MuBAQ fa parte dell’organizzazione internazionale dei Childrens Museum Hands On! Europe che rappresenta e sostiene il ruolo fondamentale di queste associazioni no-profit quali centri socio-culturali che promuovono la curiosità e l’immaginazione nei bambini, con il gioco che ispira creatività, nonché un apprendimento informale e duraturo.
Il Museo è stato realizzato grazie alla generosità di artisti e di sponsor privati tra cui il Comune di Fossa, la Fondazione Oliver Twist, la Henkel S.P.A, il Soroptimist International d’Italia, l’Association pour Fossa, Innamorati Edilizia, Las Mobili di Teramo, La Ciciuvetta, La Fondazione Cassa di Risparmio.
Al suo interno è stato attrezzato uno spazio per lo svolgimento delle attività didattico-formative ed effettuato l’allestimento di una sala espositiva di opere della collezione permanente del Museo firmate da artisti nazionali e internazionali (si veda più sotto l’elenco *).
Il progetto integrale prevede un “Parco d’arte” che accoglierà in progress opere site specific (in parte già installate)che i bambini e i loro parenti potranno vivere in libertà.
L’inaugurazione, fissata alle ore 10,30 dell’11 p. v., vuole essere un momento di festa e di confronto con tutti quelli che hanno sostenuto e con coloro che vogliono continuare ad operare con il MuBAQ.


10 Ottobre 2014

Categoria : Cultura
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati