Regione, la… comoda settimana politica
L’Aquila – Consiglio regionale con calma, solo il prossimo 14 ottobre, e come sempre, si comincia a lavorare il martedì all’Emiciclo, in orario comodo, le 10, perchè a nessuno piace nel mondo politico abruzzese imitare Renzi che dà la sveglia alle 7 del mattino… E’ difficile spiegare ad un operaio o ad un impiegato che deve essere a lavoro alle 8 del mattino, e guadagnare 1.200 euro, perchè all’Emiciclo la politica cominci a lavorare il martedì e per di più alle 10.
La settimana politica inizia domani con la seduta della Quarta Commissione (Politiche europee) convocata per le 10. All’ordine del giorno il progetto di legge di adeguamento delle norme che regolano la partecipazione della Regione ai processi normativi dell’Unione europea e alcune comunicazioni del Presidente sulla possibilita’ di estendere le indicazioni europee di provenienza geografica anche ai prodotti non agricoli.
Alle 13 e’ fissata la Conferenza dei Capigruppo che dovra’ discutere l’ordine del giorno della prossima seduta del Consiglio regionale (prevista per il 14 ottobre). Alla riunione interverranno in audizione anche i rappresentanti delle associazioni e degli organismi del settore caccia. Mercoledi’ alle 10 in Commissione di Vigilanza proseguira’ la discussione sul progetto di sviluppo della banda larga nelle aree rurali. Si parlera’ anche del ripristino del “Treno della Valle” sulla linea ferroviaria Torino di Sangro-Castel di Sangro della Sangritana, del progetto di bonifica dell’area della ex discarica di Bussi sul Tirino e della situazione del concorso straordinario per l’apertura di nuove farmacie in Abruzzo. Alle 14.30 la Terza Commissione (Agricoltura e Attivita’ produttive) si occupera’ del disegno di legge sulle misure a sostegno del sistema produttivo regionale. Giovedi’ alle 14.30, infine, la Seconda Commissione (Territorio, Ambiente e Infrastrutture) esaminera’ il progetto di legge per il miglioramento della sicurezza del trasporto pubblico locale. Interverra’ anche l’Assessore regionale alla Protezione civile per relazione del coordinamento dei piani di emergenza comunali.
Non c'è ancora nessun commento.