Qui Pescara


(di Stefano Leone)
(PESCARA) IL VICE SINDACO DEL VECCHIO REPLICA: “SECCIA AVREBBE FATTO BENE A DOCUMENTARSI”
“Fare dichiarazioni prive di buonsenso ma soprattutto con lo sguardo rivolto al passato è un esercizio che mi sarei aspettato fosse tramontato da parte degli esponenti della precedente amministrazione, alla luce di quanto successo con l’approvazione del Bilancio, invece, le dichiarazioni del consigliere Eugenio Seccia sulla situazione delle frane nel territorio comunale, soprattutto in concomitanza con la chiusura di strada Colle Renazzo, non sono solo fuori luogo, ma risultano anche oltraggiose nei confronti degli utenti che dai provvedimenti presi traggono disagio. Dopo gli eventi del dicembre 2013, l’Amministrazione di cui Seccia faceva parte, si è distinta unicamente per l’altalenare di ordinanze di chiusura, riapertura e poi chiusura, ma lungi dal prevedere interventi mitigatori o risolutivi delle criticità emerse. Infatti, è solo nel luglio scorso che la nuova Amministrazione si è fatta immediatamente carico della grave situazione determinata dall’ondata di maltempo del 2013 e ha proceduto a far redigere studi preliminari per quanto riguarda gli interventi per le sette frane presenti sul territorio, approvati con delibera di Giunta n. 512 del 29 luglio scorso per complessivi 2 milioni 220.000 euro e prontamente trasmessi al Settore Dissesto idrogeologico della Regione Abruzzo perché venissero finanziati. Parlare quindi, come fa il consigliere Seccia, di immobilismo dell’Amministrazione, ma con l’affermazione ancora più grave di avere somme già disponibili e con una scala di priorità su dove effettuare i lavori di messa in sicurezza, rappresenta il livello più basso e sconveniente che un amministratore possa assumere, dopo cinque anni di totale assenza sull’argomento. Mi auguro che l’improvvida uscita del consigliere su un argomento così delicato, perché investe la vita quotidiana di migliaia di cittadini, sia dovuto solo ad una distrazione e che in futuro possa in casi come questi documentarsi meglio prima di fare dichiarazioni”.

(PESCARA) L’AMMINISTRAZIONE ALESSANDRINI CAMBIA VOLTO A PESCARA PARCHEGGI
“Dopo un mese di sperimentazione dell’attività degli ausiliari del traffico, dipendenti di Pescara Parcheggi a cui è stata conferita la qualifica di ausiliari della sosta e quindi capaci di emettere sanzioni per i trasgressori delle regole, parte ora la fase che vedrà impiegate queste figure non più a dispensare avvisi di cortesia ma con la possibilità di sanzionare gli eventuali utenti sprovvisti di ticket che attesta il pagamento della sosta nelle aree preposte. L’iniziativa giunge nella sua fase conclusiva e si pone con immediatezza per contribuire a far rispettare le norme che regolano l’utilizzo di un bene comunale qual è il suolo pubblico, da parte degli utenti attraverso la sosta a pagamento. Stamattina, dopo la fase di formazione, la consegna ai 13 dipendenti di Pescara Parcheggi degli attestati con i quali viene conferita la specifica qualifica di ausiliario della sosta, che discende dalla norma statale, legge 127 del 1997 e dal successivo decreto sindacale del 1° ottobre 2014. Questa operazione si inserisce nel complesso sistema di rilancio della società partecipata dal Comune attraverso la riscossione di servizio a domanda individuale che si unisce anche al nuovo indirizzo, fornito dall’amministrazione Alessandrini, per ogni occupazione di suolo pubblico che preveda la presenza degli stalli della sosta e il pagamento da parte delle imprese del mancato introito cagionato alla società Pescara Parcheggi. In questi due mesi in cui sono entrati in vigore, da una parte l’avviso di cortesia e dall’altra la misura del pagamento per occupazione di suolo pubblico di cui sopra, si sono registrati introiti che fanno guardare con positività al futuro di Pescara Parcheggi. Un futuro che l’Amministrazione Alessandrini vuole rendere più costruttivo, attraverso il possibile conferimento alla società di ulteriori attività gestionali che ne faranno un braccio operativo importante per il Comune di Pescara. Nel prosieguo l’Amministrazione non intende sottovalutare l’insieme di delibere e provvedimenti che il precedente esecutivo ha messo in atto nei confronti di quanti beneficiano di permessi gratuiti che rappresentano oggi un numero esorbitante rispetto al possibile”. Ecco i 13 ausiliari di Pescara Parcheggi ai quali il sindaco ha consegnato in pergamena la nomina ufficiale secondo le normative di riferimento in materia. Alessandra Orta, Giuseppe D’Alessandro, Deomira Martinelli, Massimo Emanuele, Mario Di Stefano, Agostino Cozzi, Emilia Lorusso, Melania Crispini, Alfredo Di Cola, Giuvanni De Luca, Andrea Morico, Katiuscia Console, Cinzia Bevilacqua.

(PESCARA) SCATTANO LE SANZIONI PER I CONCORRENTI ALLE PROCEDURE DI GARA
Scattano le sanzioni per i concorrenti alle procedure di gara che presentano dichiarazioni e documentazioni incomplete o si rendano responsabili, nel corso della procedura, di altro tipo di irregolarità essenziali. Lo prevede, oltre che la legge nazionale (la n. 114/2014 e l’art. 38 comma 2 bis del decreto legislativo 163/2006), il Regolamento approvato dalla giunta provinciale, presieduta da Guerino Testa, ed elaborato alla direzione generale proprio su indicazione di Testa. La normativa nazionale dispone che l’ammenda venga fissata a livello locale e indica solo un limite minimo, pari all’un per mille del valore della gara, e un tetto massimo, pari all’un cento, tenendo conto della gravità della violazione. “Il Regolamento varato dalla Provincia entra nel dettaglio – spiega il presidente Testa – perché stabilisce i criteri per l’applicazione delle sanzioni amministrative pecuniarie e gradua le sanzioni stesse in base alla gravità della irregolarità, evitando che i concorrenti siano comunque esposti al massimo della sanzione anche nel caso in cui si riscontri a loro carico una irregolarità poco grave. Si è voluto, quindi, rendere effettiva ed equa l’applicazione della norma, evitando di applicarla a tutti nella stessa misura, indifferentemente”. Il Regolamento fissa in primo luogo i parametri per l’applicazione delle sanzioni: in caso di mancanza di documenti o di dichiarazioni (o mancata sottoscrizione degli stessi) si applicherà il cento per cento della sanzione massima, in caso di incompletezza di documenti o di dichiarazioni si applicherà il 75 per cento della sanzione massima mentre per altre irregolarità essenziali si scenderà al 50 per cento della sanzione massima. L’articolo 4 del Regolamento distingue poi la percentuale della sanzione massima, percentuale che aumenta gradualmente in base al valore dell’appalto e va dallo 0,002 per cento per lavori fino a 200mila euro e arriva allo 0,01 per cento per lavori oltre i 5 milioni di euro. Per le forniture e i servizi vale lo stesso principio: si parte da una sanzione massima dello 0,002 per cento per appalti fino a 40mila euro e si arriva allo 0,01 per cento per appalti oltre un milione di euro. Le sanzioni sono applicate con provvedimento del Rup, su segnalazione dell’autorità che presiede la gara. Il valore dell’appalto è determinato dal corrispettivo posto a base di gara comprensivo degli oneri per la sicurezza, dove previsti.

(PESCARA) LA NAZIONALE GIAPPONESE DI CALCIO A 5 IN VISITA A PALAZZO DI CITTÀ
La nazionale giapponese di Calcio a 5 è stata ricevuta stamattina dall’Amministrazione comunale di Pescara. Il team, in città per uno stage in corso in sinergia con la squadra della Pescara Calcio a 5 con cui è gemellata, è stata ricevuta in Sala Giunta dal sindaco Marco Alessandrini, dal vice sindaco Enzo Del Vecchio, dall’assessore allo Sport Giuliano Diodati. In presenza anche del Presidente della Pescara Calcio a 5, Fabrizio Iannascoli e dei dirigenti della squadra locale e del Sol Levante c’è stato uno scambio di doni e il sindaco ha vestito la maglia del team ospite. “Pescara – ha detto Alessandrini – ha una grande tradizione di città accogliente. Ringraziamo la Pescara Calcio a 5 per aver reso l’Amministrazione comunale parte integrante delle sue attività e accogliamo a braccia aperte questi giocatori, augurandoci di rivederli per eventi che rendano la nostra città un punto di riferimento per lo sport a livello anche internazionale. Lo sport veicola tanti valori che dobbiamo riscoprire e rendere sempre più attuali per vivere meglio nella comunità e saper accogliere chi non ne fa parte”.


04 Ottobre 2014

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.