I “grandi numeri” dell’adunata alpina 2015
L’Aquila – Scrive Carlo Frutti: “Siamo a 222 giorni dall’Adunata Nazionale Alpini del 15-16-17 maggio 2015 che vedrà L’Aquila e l’Abruzzo al centro del più grosso evento itinerante che ogni anno si tiene in Italia L’Adunata, con centinaia di migliaia di presenze previste, che ingenera una ricaduta economica della quale beneficiano non solo albergatori, ristoratori, commercianti al dettaglio, l’industria agroalimentare, i trasporti, ma l’intera filiera del commercio, dell’artigianato e delle produzioni locali ottiene riscontri positivi, in termini immediati e come opportunità di promozione e di contatti.
Oltre agli aspetti ed agli effetti economici, diretti ed indiretti, va considerata la dimensione sociale e culturale di un evento, come l’Adunata degli Alpini, costituita dalla diffusa rete di interazioni tra comunità ospitante e visitatori. Importanti gli aspetti valoriali “testimoniati” dagli Alpini con una forte sottolineatura per la Patria, ma anche per la Pace e la Solidarietà. Valori positivi capaci di contribuire a rafforzare il senso comunitario e lo spirito di accoglienza e umanità di una città e di un territorio.
Riteniamo che la dimensioni e l’importanza dell’evento non sia ancora completamente percepita da parte sia dei pubblici amministratori che degli operatori economici locali e dalla popolazione. Altrettanto la complessità della macchina organizzativa che il Comitato Organizzatore Adunata (C.O.A.), presieduto dal Consigliere Nazionale ANA Luigi Cailotto, sta mettendo in campo con il supporto dell’ANA Sezione Abruzzi del Presidente Giovanni Natale.
Per questo riteniamo utile inviare per conoscenza ed opportuna divulgazione la relazione e l’analisi numerica sulla Adunata Nazionale a Pordenone svolta nel maggio 2014. I numeri parlano da soli : 55 treni speciali con 34.000 viaggiatori, oltre 16.000 alpini ospitati in alloggiamenti collettivi e in 20 campi attrezzati, 90.000 bandiere tricolori esposte, migliaia di manifesti e striscioni. Poniamo soprattutto l’attenzione sui dati relativi al numero di volontari impegnati e la complessa macchina organizzativa del sistema sanitario, di trasporto e logistico. Speriamo si rifletta e comprenda bene cosa è l’Adunata Nazionale Alpini !
Intanto prosegue alacremente l’attività per l’appuntamento L’Aquila 2015 e lunedì prossimo 6 ottobre si riunirà nuovamente il COA nella Caserma Rossi, che si appresta a diventare il centro nevralgico e la sede operativa dell’organizzazione, per fare il punto sulla situazione operativa, la situazione dei finanziamenti da parte degli enti e le iniziative da mettere in campo, dagli eventi di avvicinamento all’Adunata, agli alloggi e gli attendamenti con la predisposizione dei campi e delle strutture ricettive.
Non c'è ancora nessun commento.