Qui Pescara, Chieti (2)


(di Stefano Leone)
(PESCARA) CHIUSURA STRADA COLLE RENAZZO – “Con l’approssimarsi della stagione autunnale e il mancato intervento di tipo radicale per rimuovere gli elementi di criticità che hanno determinato le frane e gli smottamenti di via Colle Renazzo negli ultimi mesi, è stato necessario chiudere la strada e mettere in cima alle priorità la tutela dell’incolumità pubblica. A riguardo abbiamo predisposto un progetto dell’importo di 265.000 euro che unitamente ad altri sei progetti riguardanti altrettante strade su cui è stata riscontrata criticità simile, è stato presentato alla Regione Abruzzo, Settore Dissesto idrogeologico, per accedere a finanziamenti in tempi brevi. L’auspicio è che presto si possa disporre di forze adeguate per ripristinare condizioni di fruibilità di quella e di tutte le altre strade esposte a tale rischio smottamento che si trovano sul nostro territorio, specie nelle aree collinari. Diversa la situazione per quanto riguarda Strada Vallelunga, anch’essa interessata dagli eventi del dicembre scorso che hanno provocato smottamenti sulla parte destra del tratto che corre lungo Fosso Vallelunga. Grazie ad un continuo monitoraggio abbiamo riscontrato che la situazione non ha evidenziato alcun peggioramento e quindi abbiamo ritenuto utile consentirne la riapertura sia pure con senso unico alternato e con velocità di 30 km della via, permanendo il divieto per il transito dei mezzi pesanti”.

(PESCARA) CONFERENZA DI PRESENTAZIONE DELL’OTTOBRE ROSA DELLA LILT – Si è svolta stamane, 3 ottobre 2014, la conferenza stampa di presentazione dell’Ottobre Rosa della Lilt Abruzzo: un mese di attività di prevenzione del tumore al seno, contraddistinta dall’illuminazione in rosa di alcuni monumenti cittadini (Torre Campanaria e, presto, l’Aurum). “Trattiamo un tema di grande rilevanza sociale – ha detto il sindaco Marco Alessandrini presentando l’iniziativa – l’attività di prevenzione oncologica è fondamentale per i numeri impressionanti della malattia che colpisce sempre più fasce più giovani e dà il senso dell’importanza delle iniziative in rosa. Da parte nostra ci fa piacere che la torre campanaria del Comune si tinga di rosa per evidenziare una delle verticalità più imponenti della città e pensare al futuro di tante vite. Grazie a chi si spende in questo ambito davvero importante perché chi ha vissuto il percorso tumorale sa che è un’esperienza devastante e sa quanto la prevenzione debba essere sviluppata”. “La prevenzione salva vite di persone che ci stanno vicine – ha aggiunto l’assessore Giuliano Diodati – Un’efficacia provata che apre le porte di un mondo di tante persone che ce l’hanno fatta perché hanno agito in tempo”. “Settimo anno del mese della prevenzione a Pescara, con visite gratuite alla Lilt fatte nella circoscrizione di Pescara. – ha aggiunto il professor Marco Lombardi, presidente Lilt – Una donna su 9 si ammala di cancro, è un problema enorme, ma grazie alle nuove tecniche radiologiche e nuovi studi, i tumori più piccoli di 1 cm possono guarire completamente, questo significa debellare e distruggere questa malattia. L’impegno della Lilt illuminerà tutto il mondo insieme a Pescara. In città sarà possibile fare visite gratuite presso i laboratori Lilt previa prenotazione. Il 18 ottobre alle 10 ci sarà un incontro con la popolazione e con tutti gli specialisti che si occupano di prevenzione presso la sede della Lilt, in via Rubicone 15. Si farà informazione e si potranno prenotare visite gratuite, come accadrà per tutto il mese nella stessa sede. L’anno scorso oltre 300 donne sono state visitate e abbiamo salvato tante vite con le diagnosi precoci”. Conferma il direttore sanitario Fernando Guarino: “Importanza delle attività di prevenzione è fondamentale e vorrei sottolineare la grande collaborazione con le associazioni, Lilt è una di quelle nazionali che ha meriti altissimi per combattere questa malattia.

(PESCARA) FESTA DEGLI ANIMALI DOMENICA 5 OTTOBRE
Nella mattinata odierna si è svolta la conferenza stampa di presentazione della Giornata degli Animali che si svolgerà domenica 5 ottobre a Pescara. Alla presentazione hanno partecipato le associazioni che si sono occupate dell’evento e che svolgono un prezioso ruolo di sensibilizzazione e tutela del mondo animale, anche in sinergia con il Comune. In conferenza erano presenti: Lega nazionale della Difesa del Cane (Pescara), Oipa Abruzzo, Dog Village, S.I.C.S. (Scuola Italiana Cani Salvataggio) operante su tutto il territorio Nazionale per il salvataggio in acqua e la SeaRescueDog a livello locale, che avrà un momento di riconoscimento speciale per un suo cane e la Sea Rescue Dog, sempre in ambito di salvataggio. “Abbiamo pensato a questa festa perché abbiamo in mente una città ospitale per tutti – ha detto l’assessore Sandra Santavenere presentando l’iniziativa – Gli animali sono soggetti più vulnerabili di altri e rappresentano un patrimonio di affetti, ricordi e convivenza fra umani di inestimabile valore. La Festa vuole esprimere il valore di questa convivenza ed essere un primo passo concreto verso la sensibilizzazione della cittadinanza su un tema che è caro all’Amministrazione, sia quella che ha un animale domestico in casa, sia quella che non vive questa dimensione. Presto presenteremo anche le linee di un’azione ad ampio raggio sulla città, per affrontare i problemi che riguardano i cani, randagi compresi e per cominciare ad occuparci anche dei gatti randagi che stanno diventando una problematica molto seria. La Festa apre la porta di un mondo sensibile, che rappresenta tantissimi cittadini, conoscerlo meglio può di certo aiutare la comunità a rapportarvisi. Negli stand sarà possibile anche adottare dei cuccioli, un gesto che è molto significativo, soprattutto i più piccoli, perché imparino a considerare gli animali come compagni di viaggio, quindi depositari di attenzioni e rispetto e non giocattoli o doni di cui ci si può stancare. In questo senso l’attività delle associazioni è preziosa e noi teniamo molto alla sinergia con chi opera e dedica il suo tempo a questo mondo. Infine abbiamo voluto ricordare quanto può essere importante un amico a quattro zampe e oltre alla benedizione dedicheremo una targa a Mirò, il Labrador che ha salvato quattro vite umane nel suo ruolo di straordinario addetto al salvataggio. Ci sarà anche una rappresentazione teatrale, la vera storia di Cappuccetto Rosso, nata per guardare il lupo sotto un altro punto di vista a cura dell’associazione Orizzonti”.

(PESCARA) “NOWWE MOVE”, 4 E 5 OTTOBRE
Si è svolta stamane la conferenza stampa di presentazione dell’evento Now We Move, campagna europea contro l’obesità dell’Unicef e Uisp che si svolgerà il 4 e 5 ottobre a Pescara in un vero e proprio villaggio del movimento e della salute, quello di Sport & Life a Piazza Salotto. “Now we move ha un obiettivo importante – ha detto l’assessore allo sport Giuliano Diodati, presente in conferenza con l’assessore a Turismo e Grandi Eventi Giacomo Cuzzi – combattere sedentarietà e obesità, dei più piccoli, ma anche degli adulti, a volte vere e proprie patologie che affliggono le nostre comunità. Come Amministrazione siamo ben contenti di partecipare all’iniziativa, perché informa, è solidale e anima la città in modo di qualità e sano”. “L’evento Sport & Life è l’adesione alla campagna europea Now We Move – ha spiegato Paolo Tarantelli, motore organizzativo – Il problema della sedentarietà e obesità affligge tutto il popolo giovanile che pratica sempre meno attività sportive e l’obiettivo della campagna che mette in sinergia oltre 275 paesi è raggiungere 100 milioni di Europei entro il 2020 e convincerli a fare attività sportiva”. Un vero e proprio villaggio, si diceva, da sabato alle 16 a domenica alle 20: calcio pallavolo, basket e performance su maxipalco con ginnaste artistiche, ballerini di danza moderna, tango, standard, zumba e tutte le discipline legate al movimento. Ma anche tanta solidarietà. “Operiamo insieme alla Uisp da tanto tempo – ha aggiunto Anna Maria Monti, roccaforte dell’Unicef Abruzzo – lo sport è uno strumento fondamentale per far passare messaggi di solidarietà e di salute. Quest’anno sarà un cosa molto bella perché l’iniziativa è europea, ci permette di lavorare e confrontarci con altri modi di vivere. Sotto il Gazebo troverete le tazze della Pimpa perché dobbiamo a tutti i costi sostenere la campagna contro la mortalità infantile nel mondo. Il fronte aperto ora è anche quello dell’Ebola che costituisce un pericolo diffuso, vogliamo aiutare la ricerca per trovare un antidoto importante per tutto il mondo. Come comitato regionale Unicef Abruzzo, invece, l’indagine di quest’anno riguarda la malnutrizione e denutrizione in un territorio particolare: lo facciamo con l’Università dell’Aquila e un centro specializzato di Atri perché tratterà la situazione dei nostri ragazzi, specie quelli toccati dal terremoto a L’Aquila e nei Comuni del cratere, è occasione per tornare a fare “coro” e aiutarli a superare traumi profondissimi”. “Manifestazione a carattere europeo e l’Italia è toccata da 113 piazze – ha concluso Umberto Capozzucco presidente Uisp Pescara – Vogliamo far muovere la gente: venite a provare!”.

(CHIETI) DI PRIMIO RELATORE
Il Sindaco di Chieti, Umberto Di Primio, Delegato Anci per gli “Affari del Personale e le Relazioni Sindacali”, ha partecipato, questa mattina 3 ottobre 2014, in qualità di relatore, alla edizione 2014 di “DIREeFARE”, rassegna dedicata all’innovazione nella Pubblica Amministrazione promossa da Regione e Anci Toscana, in programma dal 2 al 4 ottobre a Lucca.Interventi di Riccardo Nencini, Viceministro delle infrastrutture e dei trasporti; Enrico Rossi Presidente Regione Toscana; Alessandro Tambellini Sindaco di Lucca; Samuele Bertinelli Sindaco di Pistoia; Stefano Baccelli, presidente della Provincia Lucca; Raffaella Mariani, deputato commissione ambiente territorio e lavori pubblici. «Nel corso del mio confronto con il Sottosegretario alla Funzione Pubblica Angelo Rughetti, ho ribadito l’importanza di una maggiore autonomia organizzativa per i Comuni – ha dichiarato il Sindaco Di Primio – nonché la necessità di un ruolo apicale per la dirigenza, il riavvio della contrattazione collettiva ferma da troppo tempo, la semplificazione dei controlli per avere un giudizio unico della Corte dei Conti, la raccolta unica dei dati per il controllo, la formazione continua per i dirigenti e la possibilità di sostituzione in caso di non raggiungimento degli obiettivi o la perdita dei requisiti professionali. Il prossimo lunedì mattina – ha concluso il Sindaco – nel corso del mio intervento a Montecitorio, ove si svolgerà l’incontro “I Sindaci d’Italia nell’Aula di Montecitorio. Idee per il futuro del Paese”, continuerò ad insistere su questi punti ed in particolare sull’autonomia organizzativa dei Comuni».


03 Ottobre 2014

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.