Ristampe e novità su Pietro Zullino
L’Aquila – Il libro di Pietro Zullino “Guida ai misteri e piaceri di Palermo” è in corso di ristampa a cura della casa editrice Flaccovio di Palermo e sarà presentato a Roma nel corso della Fiera della piccola e media editoria che si terrà dal 4 all’ 8 dicembre presso il palazzo dei Congressi a Roma. Naturalmente sarà mia cura informarvi con precisione sull’evento quando la Flaccovio mi comunicherà con precisione data e ora.
A convincere la casa editrice siciliana ha contribuito sicuramente il libro di Gianfranco Giustizieri (foto) su Zullino, trovato attualissimo per i nostri tempi.
Gianfranco Giustizieri ha dichiarato a InAbruzzo.com : “Nel giorno del nostro comune incontro per la presentazione del libro, feci una promessa e lessi una pagina di quella che ho mantenuto inalterata nella Premessa del volume. Ho impiegato quasi due anni ma vi assicuro che è stato un lavoro molto impegnativo per arrivare a questo libro (circa 400 pagine) dove Pietro c’è (direi quasi scritto a quattro mani).
Sarà presentato ufficialmente a L’Aquila in apertura delle manifestazioni del Premio Internazionale di Poesia “Città dell’Aquila” intitolato a Laudomia Bonanni. Una seconda presentazione avverrà a Roma alla Casa delle Letterature”.
Pietro Zullino, aquilano per parte di madre, e sempre legatissimo alla città fin da giovanissimo, è stato giornalista d’assalto, e scrittore sopraffino, oltre che colto storico e indagatore del mondo classico, rivisitato secondo originali e inediti punti di vista. A L’Aquila, con Giustizieri, Giuliano Tomassi e Gianfranco Colacito ha fondato l’Associazione intitolata a Laudomia Bonanni. Oggi l’appassionata opera di Giustizieri lo rimette in luce e lo fa conoscere a chi non ha avuto occasione di farlo, prima della sua scomparsa.
Non c'è ancora nessun commento.