Ristampe e novità su Pietro Zullino


L’Aquila – Il libro di Pietro Zullino “Guida ai misteri e piaceri di Palermo” è in corso di ristampa a cura della casa editrice Flaccovio di Palermo e sarà presentato a Roma nel corso della Fiera della piccola e media editoria che si terrà dal 4 all’ 8 dicembre presso il palazzo dei Congressi a Roma. Naturalmente sarà mia cura informarvi con precisione sull’evento quando la Flaccovio mi comunicherà con precisione data e ora.
A convincere la casa editrice siciliana ha contribuito sicuramente il libro di Gianfranco Giustizieri (foto) su Zullino, trovato attualissimo per i nostri tempi.
Gianfranco Giustizieri ha dichiarato a InAbruzzo.com : “Nel giorno del nostro comune incontro per la presentazione del libro, feci una promessa e lessi una pagina di quella che ho mantenuto inalterata nella Premessa del volume. Ho impiegato quasi due anni ma vi assicuro che è stato un lavoro molto impegnativo per arrivare a questo libro (circa 400 pagine) dove Pietro c’è (direi quasi scritto a quattro mani).
Sarà presentato ufficialmente a L’Aquila in apertura delle manifestazioni del Premio Internazionale di Poesia “Città dell’Aquila” intitolato a Laudomia Bonanni. Una seconda presentazione avverrà a Roma alla Casa delle Letterature”.
Pietro Zullino, aquilano per parte di madre, e sempre legatissimo alla città fin da giovanissimo, è stato giornalista d’assalto, e scrittore sopraffino, oltre che colto storico e indagatore del mondo classico, rivisitato secondo originali e inediti punti di vista. A L’Aquila, con Giustizieri, Giuliano Tomassi e Gianfranco Colacito ha fondato l’Associazione intitolata a Laudomia Bonanni. Oggi l’appassionata opera di Giustizieri lo rimette in luce e lo fa conoscere a chi non ha avuto occasione di farlo, prima della sua scomparsa.


04 Ottobre 2014

Categoria : Cultura
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.