Cronaca: Berlusconi, Ateneo-GdF, D’Orazio, “Magnifica Citade”, Teatrozeta, Sarni, Sulmona
PEZZOPANE SU BERLUSCONI – “Quello di ieri è stato il gesto di un folle che nulla ha a che fare con la Politica con la P maiuscola, quella fatta di dialogo e non di scontri muscolari. E chi gli dà una connotazione politica aumenta ancora di più le tensioni nel dibattito politico. Le esprimo la mia solidarietà e il mio profondo rammarico”. E’ quanto afferma la Presidente della Provincia dell’Aquila Stefania Pezzopane in una lettera inviata al Presidente del Consiglio dei Ministri Silvio Berlusconi. “Ci auguriamo che torni presto ad occuparsi dei numerosi e gravi problemi del Paese – aggiunge la Pezzopane – e, per quanto ci riguarda, della necessità, improcrastinabile, dell’esenzione dal pagamento delle tasse, così come avvenuto per coloro che hanno vissuto analoghe tragedie a quella che ha colpito il nostro territorio lo scorso 6 aprile”.
OPERATORE GIURIDICO D’IMPRESA – Presenti il Rettore dell’Università prof. Ferdinando di Orio, il Preside di Economia prof. Fabrizio Politi e il Comandante della Scuola GdF Generale B. Fabrizio Lisi, è stata firmata oggi la Convenzione tra l’Ateneo dell’Aquila e la Guardia di Finanza: obiettivo l’iscrizione al corso di laurea in “Operatore Giuridico d’Impresa” (profilo professionale Operatore Giuridico dell’Investigazione Tributaria) della Facoltà di Economia degli Allievi Marescialli del 79°corso “Val di Ledro II”, attivo presso la Scuola Ispettori e Sovrintendenti della Guardia di Finanza di Coppito (AQ).
Il corso di laurea in Operatore Giuridico d’Impresa (profilo professionale “Operatore Giuridico dell’Investigazione Tributaria”) della Facoltà di Economia, si caratterizza per l’elevato livello di approfondimento del diritto tributario e delle materie giuridiche, economiche e finanziarie, proprie della formazione dei sottufficiali della Guardia di Finanza.
D’ORAZIO – Giovedì 17 dicembre 2009 ore 17.3° nella sala dei marmi della Provincia di Pescara presentazione del libro “UN GIORNO LA SCOSSA” – Prosa e poesia del terremoto di Giorgio D’Orazio. Presenteranno con l’Autore e l’Editore Antonio Ronci, Docente Facoltà Lettere e Filosofia Università dell’Aquila, Riccardo Lopardi, Avvocato aquilano, Massimo Pastore, Studente UnivAq, Consigliere comunale Pescara.
MAGNIFICA CITADE – La casa editrice d’Ateneo Edizioni L’Una prosegue la sua attività editoriale con una serie di opere in corso di stampa, la prima delle quali vede la luce in questi giorni con il titolo e le caratteristiche appresso indicate: L’AQUILA, MAGNIFICA CITADE – Fonti e testimonianze dei secoli XIII-XVIII, a cura di Carlo De Matteis, L’Aquila, Edizioni L’Una, 2009. Rilegato in tela con custodia, pp. 306 con 80 tavole a colori, Euro 55.Il volume è stato presentato oggi presso la sede del Rettorato dell’Università degli Studi dell’Aquila alla presenza del Rettore prof. Ferdinando di Orio, del prof. Francesco Sabatini Presidente dell’Accademia della Crusca, del prof. Alessandro Clementi storico e già docente dell’Ateneo aquilano e del prof. Mario Centofanti. Il volume intende ricostruire e riproporre, sulla base di documenti originali commentati e di saggi specialistici, l’identità storica della città dell’Aquila nel corso dei secoli,
TEATROZETA – Presso la sede provvisoria della Provincia presentazione del progetto “Il parco delle Arti” un nuovo teatro per L’Aquila. Hanno presenziato Manuele Morgese, direttore artistico di TeatroZeta, la presidente della provincia dell’Aquila Stefania Pezzopane e l’amministratore unico della MA.CO. costruzioni Christian Masci. Il consiglio di amministrazione del Nucleo industriale di Bazzano ha assegnato all’Associazione culturale Teatrozeta un lotto di terreno di cinquemiladuecentoquarantasei metri quadrati, quale area a verde attrezzato (edificabile al 10%). Teatrozeta intende realizzare nell’area assegnata un progetto innovativo per forme e contenuti.
SARNI – Oltre 600 dipendenti da tutta Italia si ritroveranno domani martedì 15 dicembre alla discoteca Megà a Pescara per la festa di fine anno del Gruppo Sarni. Non sarà “solo” una festa, ma un vero e proprio momento di gioia. Circa 70mila euro, di cui 50mila donati dalla famiglia Sarni, e 20mila raccolti tra tutti i dipendenti del Gruppo verranno infatti consegnati agli otto dipendenti aquilani delle aree di servizio Sarni, che nel sisma del 6 aprile hanno perso la casa.La serata avrà inizio alle 20.30 con un buffet al quale sono invitati anche i colleghi giornalisti e si concluderà con un concerto di Umberto Smaila e la sua band.
SULMONA – Il Comune ha da alcuni anni attivato positivamente il servizio di trasporto a chiamata per i disabili e gli anziani. Il mezzo utilizzato viene concesso in comodato d’uso gratuito dalla ditta MGG Italia grazie agli interventi di sponsorizzazione di ditte locali che sottoscrivendo contratti pubblicitari ottengono un ritorno di immagine. L’Assessorato ai Servizi sociali ha ritenuto opportuno dare seguito all’iniziativa e quindi in occasione della consegna di un nuovo mezzo da adibire al servizio, piccola festa il giorno 17 dicembre 2009 alle ore 16.00, presso Sala Consiliare del Comune di Sulmona per la consegna del Fiat Doblo’
Non c'è ancora nessun commento.