Bertolaso è il nuovo guerriero


Guerriero Capestrano Nevio Pompuledio di AninisL’Aquila – Si chiama Guido Bertolaso, è il nuovo guerriero di Capestrano, simbolo dell’Abruzzo. Domani alle 11,30 all’Accademia di belle arti la presidente della provincia Stefania Pezzopane consegnerà al capo della Protezione civile una statuina-simbolo del re italico la cui statua fu trovata negli anni Trenta nelle campagne di Capestrano.
Pezzopane Rutelli via Vestini
Il guerriero, personaggio storico di grande profilo sul quale si sono sempre soffermati con grande interesse esperti d’arte preromana e storici, è l’Abruzzo, in questo caso l’Abruzzo che tenta di rialzarasi in piedi con orgoglio e tenacia. Bertolaso lo rappresenta, secondo le istituzioni aquilane, e a lui va il riconoscimento di gratitudine per quanto ha fatto e per quanto – speriamo – ancora farà. Il guerriero rappresenta il re Nevio Pompuledio e la statua è attribuita ad Aninis, sconosciuto scultore della civiltà che abitò le terre italiche vestine. Tre anni fa, una statuina del guerriero fu donata anche all’allora ministro Rutelli, quando fu siglato l’accordo per la Via Vestina, parco archeologico tra l’Aquilano e le zone vestine adriatiche, che dopo la caduta di Rutelli e del governo al quale apparteneva, rimase inattuato. (Nelle foto: Il guerriero di Capestano e la consegna della statuina, tre anni fa, all’allora ministro Rutelli)


14 Dicembre 2009

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.