Scuole chiuse per neve a L’Aquila


L’Aquila – (ore 7,55) – Le scuole sono state chiuse a causa della neve. Il Comune lo ha comunicato alle 7,30. Nell’Aquilano la nevicata, che peraltro non è avvenuta con temperature molto rigide e quindi non ha provocato fondi stradali ghiacciati al di sotto degli 800 metri, ha ugualmente provocato disagi e difficoltà per il traffico, e un caos indescrivile in città e in periferia. Tutto era abbondantemente previsto, e la neve ha cominciato a cadere fin da ieri sera alle 18 ed era logico prevedere quanto sarebbe accaduto. Forse annunciare la chiusura delle scuole ieri sera sarebbe stato molto meglio.
Il sindaco Massimo Cialente ha detto che si è agito per sicurezza, pur avendo personale e mezzi del Comune lavorato durante la notte. Il Comune era in attesa delle macchine nuove per ripulire la neve dalle strade, perche’ l’autoparco del comune e’ crollato. La consegna dei nuovi mezzi e’ avvenuta con ritardo. Il lavoro da compiere quando nevica è triplicato, perchè la città ha oggi una ventina di aree nuove, anche parecchio distanti dal centro.
L’abbondante nevicata, cominciata ieri in Alto Sangro, dove la coltre ha raggiunto i 30 centimetri, ha comportato la prescrizione dell’obbligo di catene a bordo o pneumatici da neve per il transito sulla strada statale 17, da Castel di Sangro fino alle porte di Sulmona. I mezzi dell’Anas spartineve e spargisale sono in funzione da questa notte. Dalla Polstrada di Sulmona e dal distaccamento di Castel di Sangro riferiscono che al momento non ci sono difficolta’ per il transito veicolare, mentre qualche problema potrebbe sorgere con l’intensificarsi del traffico. Nell’area Parco Nazionale d’Abruzzo la neve ha raggiunto i 20 centimetri creando qualche disagio agli automobilisti in transito sulla strada regionale 83 che collega la Marsica all’Alto Sangro, attraversando tutta l’area protetta. Le difficolta’ maggiori sono state riscontrate ai valichi di Forca d’Acero, sulla strada regionale 509 che collega Opi a S. Donato Valcomino e a quello di Passo del Diavolo, tra Gioia dei Marsi e Pescasseroli. I mezzi dell’Anas sono in funzione dalle prime ore della mattina. Neve, ma senza particolari disagi anche sulle autostrade A24 A25 dove si sono registrati lievi tamponamenti. La polstrada ha fatto sapere che c’e’ l’obblogo di catene a bordo o di pneumatici antineve.


14 Dicembre 2009

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.