Qui Pescara, Chieti
(di Stefano Leone)
(PESCARA) L’ASSESSORE CUZZI SU PIAZZA MUZI
“Ci rivedremo presto per stabilire strategie atte a costruire una movida di qualità e capace di convivere con una delle zone cittadine più popolate”. In sintesi è questo il risultato dell’incontro che l’Assessore Cuzzi ha avuto con i commercianti. “E’ stato un incontro aperto e di confronto su vari fronti quello avuto oggi con gli operatori commerciali di Piazza Muzi, da cui è emersa la necessità di costruire al più presto e insieme una strategia che porti a una movida di qualità, che sia capace di offrire non solo un divertimento sano e proficuo per quanti hanno investito su quella parte della città, ma di convivere serenamente anche con le istanze che provengono dai cittadini che risiedono su quelle strade che sono numerosissimi. Tutto questo si ottiene di certo attraverso un maggiore controllo, anche da parte degli operatori. Ma agli esercenti abbiamo consigliato di unirsi per condividere un cammino fatto di regole certe e valide per tutti, come sta accadendo con il Consorzio degli operatori di Pescara Vecchia. Una forma, quella del Consorzio, che si sta rivelando un interfaccia efficace sia a livello istituzionale, sia per quanto riguarda il ruolo di socializzazione che i locali devono continuare ad avere, diventando sempre più attrattivi e frequentabili per la città e per chi viene da fuori. Abbiamo ribadito che questa via è la più augurabile, perché il Comune intende investire sulla zona e sulla vocazione che sta rivelando, vocazione che deve essere un motivo in più per frequentarla e non un fattore critico da risolvere. Ci siamo lasciati con l’idea di aumentare sì i controlli e la verifica che le regole siano valide e rispettate da tutti, ma anche con l’invito a ragionare su come condividere un percorso per costruire un’alternativa utile a tutti e fare l’intrattenimento di qualità che la zona e la città meritano. Abbiamo anche ribadito che a questo fine costruiremo anche un futuro nuovo e contemporaneo al mercato di Piazza Muzi, perché sia anche quello un luogo di aggregazione durante il giorno e nelle ore serali, ma sempre nel rispetto delle regole che deve essere la base di partenza per arrivare ad una strategia capace di andare incontro alle esigenze di tutti e di valorizzare ancora di più la zona”.
(PESCARA) ALIQUOTE TARI, NUOVE DETRAZIONI
“Dopo una Tares 2013 che aveva mandato sul lastrico centinaia di piccole imprese pescaresi fra ristoranti, bar, pizzerie, pasticcerie e ortofrutta, con aumenti fino al 300 per cento rispetto alla vecchia Tarsu, finalmente il Comune si dota di aliquote sulla nuova tassazione dei rifiuti che aiuta i piccoli imprenditori ed i loro sforzi contro la crisi, e chiede un contributo maggiore a banche, istituti di credito e grande distribuzione organizzata, torna ad agevolare i pensionati specialmente quelli con portatori di handicap”. Lo affermano i consiglieri Piero Giampietro (Pd), Ivano Martelli (Sel), Riccardo Padovano (Lcd), Piernicola Teodoro (Sc), Adamo Scurti (Pcp), Lola Berardi (Ibc), che a nome della maggioranza hanno lavorato alla rimodulazione delle aliquote ragionata assieme all’intero Consiglio comunale con un lavoro costruttivo che ha portato ad un voto condiviso con le opposizioni. “Oltre 1.200 esercenti, penalizzati oltremodo lo scorso anno, vengono fortemente agevolati con riduzioni fra il 22 e il 35 per cento – affermano i consiglieri – e al tempo stesso abbiamo ottenuto di mantenere stabili le tariffe per le centinaia di imprese artigiane, per carrozzerie, autofficine, elettrauto, per gli studi professionali e incrementi al di sotto dei 70 centesimi per i negozi di abbigliamento e beni durevoli. Si tratta di attività a conduzione familiare che hanno bisogno di sentire le istituzioni vicine, ed ora una parte consistente delle imprese pescaresi avrà benefici da questa scelta politica e amministrativa precisa. Ora continueremo a lavorare affinché si riducano strutturalmente i costi del servizio, in modo da ridurre il gettito complessivo e agevolare l’intera città”. Alcuni esempi delle tariffe: i ristoranti passano da 31 euro della Tares a 19,85 euro, i bar e le caffetterie da 22,49 a 17,33, le pizzerie e gli ortofrutta da 20,05 a 16,55, le autofficine e le carrozzerie da 5,05 a 4,97, gli studi professionali e gli uffici restano a 5,78 euro. Oggi il Consiglio, con un emendamento illustrato a nome della maggioranza da Emilio Longhi, ha approvato anche nuove detrazioni del 20 per cento sulla tariffa Tari per nuclei familiari di ultra 65 enni con Isee al di sotto di 12.000 euro estendibili a 15.000 in caso di un terzo soggetto con invalidità.
(CHIETI) ANCI PER EXPO 2015, TAPPA REGIONALE A CHIETI 25 SETTEMBRE- 4 OTTOBRE 2014
In vista dell’Esposizione Universale di Milano 2015 che, grazie alle tematiche assolutamente innovative tratterà di alimentazione e di energia sostenibile, la città di Chieti, in collaborazione con Anci ed Expo, dal 25 settembre al 4 ottobre 2014, sarà la meta ufficiale abruzzese dell’Evento “Anci per Expo 2015”. Vetrina di prestigio per l’intero Abruzzo, la tappa teatina – inaugurata con l’iniziativa ludico-sportiva “Chieti Running City” degli alunni delle scuole primarie di Chieti accompagnati da insegnanti e rappresentanti dell’Associazione “Let’s Run for solidarity” – sarà occasione per apprezzare alcune fra le eccellenze enogastronomiche, storico-artistiche e culturali abruzzesi. Non mancheranno infatti, eventi culturali e scientifici, Mostre Mercato dei prodotti tipici organizzate in collaborazione con Res Tipica, Confartigianato Chieti e Coldiretti Chieti, degustazioni di vini curate dal coordinamento abruzzese “Città del Vino” con a capo il Comune di Orsogna (CH), degustazioni dei prodotti dei Paesi del Castagno (Comune di Sante Marie) e dei Paesi Bandiera Arancione che si distinguono per la produzione di formaggi (Comune di Palena), degustazioni di olio e tartufo, degustazioni a cura di Slow Food Chieti, cooking show con chef d’eccezione provenienti dalle quattro province dell’Abruzzo, esposizione di prodotti artistici e artigianali dei Comuni di Castelli (le pregiate ceramiche) e di Guardiagrele (prodotti in ferro battuto), gli stand espositivi della Città della Terra Cruda (Comune di Casalincontrada), e delle Città delle Grotte (Comuni di Taranta Peligna e Lama dei Peligni), e la promozione culturale e turistica promossa da “I Borghi più belli d’Italia” e da “Borghi Autentici d’Italia”. Nel corso della settimana, inoltre, nello spirito che anima Expo 2015, si susseguiranno convegni che avranno come tematiche l’alimentazione e la salute, la natura e la cultura a cura dell’Università d’Annunzio, lo sviluppo sostenibile delle città grazie all’utilizzo di tecnologie innovative a cura dell’Associazione Viva City, mostre sulla storia dell’alimentazione in Abruzzo a cura dell’Ufficio Servizi Educativi della Soprintendenza per i Beni Archeologici d’Abruzzo, le Associazioni Oltremuseo e Mnemosyne e gli Istituti Comprensivi cittadini, presentazione di progetti tecnologici legati alla valorizzazione e alla riscoperta della storia del territorio a cura della dott.ssa Sandra Lapenna, archeologa responsabile per i Beni Archeologici della provincia di Chieti, nonché fiere ed incontri che affronteranno il rapporto fra tecnologia ed ecologia a cura dell’Associazione Ideali.
(CHIETI) FEDERAZIONE ITALIANA RICETRASMISSIONI CITZEN’S BAND TORNA IN ABRUZZO
Il Sindaco di Chieti, Umberto Di Primio, rende noto che, a cinque anni dal terremoto che ha colpito L’Aquila, la Federazione Italiana Ricetrasmissioni Citzen’s Band torna in Abruzzo. Circa 300 volontari provenienti da tutta Italia, con il dichiarato intento di ricordare il Sisma del 6 Aprile 2009, verranno infatti ospitati nella nostra regione. In particolare, nella giornata di domani, 26 settembre 2014, alle ore 17.00, a Chieti Scalo, a ridosso del Centro Commerciale Megalò (nei pressi del parco fluviale) tutte le associazioni aderenti alla FIRCB Nazionale svolgeranno una mini esercitazione in collaborazione con l’Associazione Radio Club Protezione Civile città di Chieti riproducendo il seguente scenario di soccorso: caduta elicottero con a bordo 3 persone, ricerca e catalogazione reperti. «La F.I.R., Federazione Italiana Ricetrasmissioni, in questi anni è cresciuta molto, dotandosi di un proprio gruppo di pronto intervento, la Radio Task Force, primo nucleo della costituenda Colonna Mobile Nazionale e di una Unità di Crisi – hanno commentato Il Sindaco Di Primio e il consigliere Achille Cavallo -. L’evento esercitativo di domani, aperto anche al pubblico, spero sia una ulteriore riprova dell’impegno e della professionalità dei nostri volontari esperti in telecomunicazioni d’emergenza». Per maggiori informazioni contattare la sig.ra Maurizia Carlone della Federazione Italiana Ricetrasmissioni alla seguente email rcpcchieti@fircb.org o al numero di telefono 0871/ 551506.
Non c'è ancora nessun commento.