PD: “Noi discutiamo, gli altri si lacerano”
L’Aquila – (di Michele Fina, segretario provinciale PD L’Aquila) – In merito ad alcune notizie di stampa che rappresentano presunti “problemi” e “scontri” interni al Pd della nostra provincia ritengo utile fornire alcune informazioni ufficiali. D’altra parte vengo citato pur non essendo stato contattato e si riportano opinioni e posizioni non attribuite a persone ma genericamente a “parti”, “gruppi”, “sulmonesi”, “avezzanesi” non meglio specificati.
1) In merito al rinvio dei congressi provinciale e comunali si tratta di una decisione della Commissione regionale del congresso su indirizzo della Direzione nazionale. La decisione ha riguardato tutte le realtà territoriali d’Italia che si trovano, come la nostra provincia, alla vigilia di un voto amministrativo. Non si tratta dunque di una decisione attribuibile al partito locale.
2) Il Partito provinciale ha deciso unitariamente di procedere subito all’approvazione della lista del Pd e alla formazione di altre liste di area, collegate al partito. Questo al fine di mettere in campo tutte le nostre energie e di metterle in campo fin da adesso per dedicare i mesi che ci separano dal voto non ad estenuanti discussioni interne ma all’ascolto dei cittadini e delle loro problematiche, al racconto del lavoro di questi anni, all’affermazione del nuovo progetto di Provincia che ci appartiene.
3) Approvati gli indirizzi e i criteri richiamati, si è avviato un percorso di ampia consultazione dei circoli e degli amministratori dei 24 collegi. Ho invitato agli incontri e raccolto le proposte di centinaia di nostri dirigenti locali. A loro volta i circoli hanno promosso incontri con relativi verbali e documenti trasmessi al Partito provinciale.
4) Venerdì 11 dicembre si è tenuta una riunione della Direzione provinciale del Pd (organo statutariamente deputato ad approvare le liste e i candidati) nella quale per ogni collegio è stata indicata una candidatura sulla base delle disponibilità emerse nella consultazione. Ad esempio le proposte di candidatura del Circolo di Avezzano sono state unitarie ed unanimi del circolo, senza “imposizioni” di nessun tipo. Allo stesso modo sugli altri collegi e circoli sono state rispettate alla lettera le nostre regole democratiche, come possono testimoniare i Segretari dei circoli stessi (a partire dal Segretario di Avezzano e da quello di Sulmona).
5) La direzione ha approvato le indicazioni di candidatura in attesa di un ultimo atto ufficiale che riguarda il candidato ed il collegio. Per questo non sono stati comunicati pubblicamente i candidati; cosa che avverrà nelle prossime ore. Fino ad allora ogni “velina” è non attendibile ed ogni critica pregiudiziale.
In sintesi credo che il tentativo maldestro di rappresentare un partito diviso e in scontro non riesca a coprire la verità: il Pd ha quasi definito una sua forte lista per le elezioni provinciali; il Pd promuoverà altre autorevoli liste non di serie B ma tutte allo stesso modo forti e rappresentative; pur nelle inevitabili diversità di opinioni interne ad un grande partito, il Pd considera molto più importante investire le proprie energie in un lavoro comune che non in divisioni autolesioniste utili solo ai nostri avversari; il Pd ha riconfermato da mesi la sua fiducia e il suo sostegno a Stefania Pezzopane mentre i nostri avversari (altro che liste!) non hanno ancora individuato un candidato Presidente. Temo sia vano, insomma, il tentativo di mettere sullo stesso piano le nostre discussioni democratiche e le profonde lacerazioni dei nostri avversari.
(Nella foto: Michele Fina, segretario PD aquilano)
Non c'è ancora nessun commento.