La P.C. annuncia mareggiate e neve
L’Aquila – La Protezione Civile ha emesso un avviso di avverse condizioni meteorologiche a partire da stasera.
“Un nucleo di aria fredda proveniente dal Nord Europa favorirà nelle condizioni di tempo perturbato su gran parte delle regioni italiane – si legge nel comunicato – con venti forti sulla Penisola e possibili mareggiate, ma anche neve a basse quote lungo la dorsale appenninica centro-settentrionale e temporali sulle regioni del sud e sulla Sicilia”. Previste “nevicate moderate su tutto il centro Italia e lungo la dorsale appenninica, con quota attestata fino a 600 metri in Abruzzo e Molise e in diminuzione nei settori centro- settentrionali fino a interessare, localmente, zone della bassa Pianura Padana”.
“Le previsioni evidenziano, inoltre, – si legge – un generale rinforzo della ventilazione a partire da stasera sulle regioni centro-settentrionali e sul sud del Paese, con possibili mareggiate lungo le coste esposte”.
“Dal pomeriggio di domani si segnalano inoltre precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale di forte intensità , sulle regioni meridionali e sulla Sicilia, con quantitativi cumulati localmente elevati, ed accompagnati da forti raffiche di vento e attività elettrica”, conclude la nota.
Il Cetemps aquilano prevede precipitazioni, ma non abbondanti e soltanto piovose, almeno a quote basse o medie.
Comunque, i servizi antineve dovrebbero essere pronti a entrare in funzione, in quanto destinatari anche loro degli avvisi della Protezione civile (che tuttavia, va detto, spesso si sono rivelati approssimativi ed esagerati in passato in quanto alle previsioni meteo. Staremo a vedere.
Non c'è ancora nessun commento.