Taccuino: Giusi Pitari, Lussoso, Aurum, Acerbo, linee bus
GIUSI PITARI – Martedì 15 dicembre alle ore 17.30 presso il Centro Commerciale a Pile si terrà la presentazione del libro “Trentotto secondi” di Giusi Pitari, docente di Biochimica dell’Università degli Studi dell’Aquila. “Il titolo riporta il tempo che mi sembra sia passato dal momento in cui mi sono svegliata il 6 aprile 2009, a causa del sisma che ha colpito la mia città – si legge nella prefazione del libro – e l’attimo nel quale ho percepito che la scossa si affievoliva. L’ho ricostruito e ricalcolato, ripercorrendo ciò che ricordo di aver fatto quella notte. Mi dicono che la scossa principale è durata meno, ma il mio tempo è stato quello, proprio trentotto secondi. In molti hanno avuto la sensazione che la catastrofe sia avvenuta in una quarantina di secondi e, dato che la nostra percezione è quella che conta, mi sento di dire che il titolo rispecchia il nostro dramma. […] Se quei secondi non fossero stati vissuti da noi contemporaneamente, ma ciascuno li avesse attraversati in successione, avremmo accumulato circa 850 ore di terrore. Invece, quei trentotto secondi li abbiamo condivisi, assieme alla paura e all’urlo della terra che si squarciava. E, anche se l’orologio esterno, ne ha segnati 20, per noi sono stati assai di più. Questa è la relatività.” L’Autrice, Giusi Pitari, docente universitaria alla Facoltà di Biotecnologia, Prorettore con delega alla Formazione dell’Ateneo, dimostra che nulla, più della parola scritta, è capace di rappresentare le nostre esperienze, i sentimenti evocati dai fatti che viviamo e fissarli nel tempo per diventare Letteratura. La conclusione, è una dichiarazione di speranza nella rinascita dell’Aquila, un’attestazione di fiducia nel futuro a nome di tutti i suoi dispersi abitanti. Il costo del libro è di 10 Euro e l’intero ammontare degli incassi sarà devoluto per l’acquisto della strumentazione dei laboratori didattici della Facoltà di Biotecnologie.
LUSSOSO – Il Presidente di API Edil Abruzzo, Dino Gavioli, sarà ospite del salotto di Gianni Lussoso, “Violino Tzigano”, il prossimo mercoledì 9 dicembre, a partire dalle ore 9, in rigorosa diretta, in Eurovisione sul canale satellitare Sky 909 – 910 e sul “terrestre” sull’emittente regionale Atv7.
Il post terremoto, la ricostruzione, la crisi del settore, l’esclusione delle piccole aziende abruzzesi nella delicata fase della ricostruzione aquilana…e molto più, verrà trattato dal Presidente API Edil Abruzzo durante l’incontro con Gianni Lussoso. Il successivo giovedì, 10 dicembre, invece sarà ospite di “Violino Tzigano”, sempre sugli stessi canali ed alla stessa ora, in Eurovisione sul canale satellitare Sky 909 – 910 e sul “terrestre” sull’emittente regionale Atv7, l’Ing. Achille Renzetti, responsabile dell’ENEA Abruzzo. Si parlerà di ambiente, energia, acqua, sostenibilità…, strada parco….e petrolio in Abruzzo.
AURUM – L’Archivio di Stato di Pescara, presso in Via Marco Polo, 108 ha tenuto oggi il secondo appuntamento culturale dell’Associazione proA.S.Pe. C’è stata una conferenza dal titolo DAL KURSAAL ALL’EX AURUM con gli interventi di: Dott. Giancarlo Pelagatti – Presidente del Consiglio Regionale di Italia Nostra, con la relazione dal titolo La tutela del Novecento a Pescara, del Dott. Licio Di Biase – Storico-saggista, con la relazione dal titolo Prima Kursaal, poi Distilleria, oggi ex Aurum, infine interverrà l’Arch. Piero Ferretti con la relazione dal titolo La fabbrica dell’Aurum: un profilo architettonico.
ACERBO – Scrive il consigliere Maurizio Acerbo. “Martedì approderà in Consiglio regionale la nuova legge urbanistica sulla quale si è registrato il voto a favore in commissione del centrodestra e del PD. A nostro parere un testo così articolato e complesso avrebbe meritato un appropriato approfondimento in commissione.E’ vero che sul testo hanno lavorato prima la giunta Pace e poi la giunta Del Turco, ma come indica la recente storia abruzzese questo non è sicuramente un titolo di merito”.
LINEE BUS – Lunedì 14 dicembre saranno attivate cinque nuove linee di autobus nel territorio comunale dell’Aquila, che prenderanno il posto delle linee 81 (Cese-Guardia di Finanza- Terminalbus- Nucleo Industriale Bazzano) e la linea n. 90 (Guardia Finanza- L’Aquilone- Mausonia- Nucleo Industriale Bazzano). Lo ha reso noto l’Ama, la società che gestisce il trasporto urbano nel capoluogo. RIportiamo, qui sotto, il dettaglio dei nuovi percorsi. L’Ama ha precisato che resteranno invariati i servizi dedicati agli studenti nelle fasce orarie 7,00/8,30 e 12,30/14,00 e che i nuovi orari sono consultabili sui siti internet www.ama.laquila.it e www.comune.laquila.it. Sono inoltre in distribuzione presso la biglietteria ARPA della Fontana Luminosa e presso il Terminal di Collemaggio. Informazioni potranno essere chieste ai numeri telefonici dell’AMA 0862/319857 e 800366999 oppure tramite e.mail all’indirizzo info@ama.laquila.it .
Non c'è ancora nessun commento.