Qui Pescara, Francavilla
(PESCARA) PULIZIA NELL’AREA DI RISULTA
(S.L.) – “Nella mattinata di oggi la Polizia Municipale ha proceduto allo sgombero definitivo della strada limitrofa al mercato multietnico dell’area di risulta. L’operazione, condotta dalla Polizia Municipale e a cura del maggiore Adamo Agostinone, in piena sinergia con la Polfer, completa un’attività iniziata qualche settimana fa con lo spostamento delle auto non provviste di autorizzazione e si è completata con la rimozione in totale di oltre cento vetture rimaste nella zona, in parte liberate dai proprietari, in parte, dal carro attrezzi. Alla fine delle rimozioni Attiva ha provveduto alla pulizia dell’area che sarà riaperta e sarà fruibile sia per i mezzi di soccorso che per i pedoni, in quanto nelle prossime ore si provvederà a ripristinare anche la segnaletica stradale. Sabato scorso, invece, i locali interni alla casa di riposo di via Arapietra sono stati liberati da un occupante abusivo, denunciato per occupazione di edificio pubblico. L’operazione decoro cittadino va avanti e si allargherà ad altre zone”. Presto la Polizia Municipale procederà ad altri sgomberi di edifici e luoghi pubblici segnalati dalla cittadinanza nella zona dell’ex tracciato ferroviario.
(PESCARA) CERIMONIA SALVO D’ACQUISTO: DOMANI PIAZZA SALVO D’ACQUISTO DEPOSIZIONE DI UNA CORONA
Domani, martedì 23 settembre, ricorrerà il 71° anniversario della morte del vice brigadiere Salvo D’Acquisto, scomparso eroicamente nel settembre 1943. Il Comune onorerà la memoria di questo uomo che si immolò per salvare 22 civili rastrellati a titolo di rappresaglia, con la deposizione di una corona presso il monumento e la piazza a lui dedicati. La cerimonia si svolgerà al termine della Messa organizzata dall’Arma presso la chiesa Gesù risorto in via Filomusi Guelfi e prevista per le ore 10,30. Il Comune di Pescara, da sempre sensibile alla storia dell’uomo e al gesto costatogli la vita durante l’esercizio delle sue funzioni, vuole aggiungere la commemorazione alle iniziative pensate dall’Arma dei Carabinieri per ricordare il suo figlio scomparso prematuramente, nel contesto delle celebrazioni significative dei 200 anni dell’Arma.
(PESCARA) NUOVI SERVIZI DI PREVENZIONE PER L’APERTURA DELLA STAGIONE VENATORIA
Ieri, dalle 6 alle 17, la Polizia provinciale di Pescara e le Guardie Ecologiche Volontarie, dirette dal comandante Giulio Honorati, hanno svolto un servizio di controllo del territorio per garantire il rispetto delle prescrizioni dell’attività venatoria nella giornata di apertura della caccia. Rispetto alle giornate di preapertura del 6 e 7 settembre la caccia era consentita anche per le specie volatili del fagiano e della quaglia oltre a tortora, gazza, cornacchia grigia, merlo e ghiandaia. L’intervento delle pattuglie della Polizia provinciale e quelle delle Guardie Ecologiche Volontarie, organizzate dalla coordinatrice Liliana Febbo, ha interessato i comuni di Spoltore, Cappelle, Collecorvino, Moscufo, Rosciano, Nocciano, Carpineto della Nora, Civitella Casanova, Corvara, Pietranico, Pescosansonesco, Bolognano, Brittoli, Cugnoli, Manoppello, Vicoli, Scafa, Penne, Alanno, Civitaquana, Turrivalignani, Lettomanoppello, Castiglione a Casauria,Tocco,Torre de’Passeri, Popoli, Bussi, Città Sant’Angelo, Elice, Picciano, Loreto, Montebello, Farindola, Villa Celiera, Pianella, Catignano, Cepagatti. In queste zone le pattuglie hanno svolto servizi di prevenzione, segnalazione, informazione, accertamento e repressione, aumentando così la deterrenza ad eventuali violazioni delle norme in materia di caccia, di degrado e pericolo per il territorio. “Abbiamo controllato circa 70 cacciatori – afferma Honorati –. Il numero è destinato ad aumentare a partire dal primo ottobre, quando sarà consentita la caccia ad altre specie volatili come l’allodola, la beccaccia, la cesena, la starna, il tordo sassello e tordo bottaccio, il colombaccio, il germano reale,ecc. Da evidenziare, in particolar modo, che sarà consentita anche la caccia al cinghiale, alla lepre ed alla volpe”. Nel corso dei controlli l’unica contestazione rilevata è stata di carattere amministrativo, relativa alla mancanza di un tesserino sull’abbattimento, nella zona di Tocco da Casauria.
(PESCARA) “VENDIAMO LA RAI, ABOLIAMO IL CANONE”
Domani, martedì 23 settembre alle ore 11.00, presso la sede del gruppo Pli (Partito liberale italiano) al secondo piano del Comune di Pescara, è indetta la conferenza stampa congiunta delle Forze Liberali per illustrare le motivazioni alla base del presidio unitario per chiedere l’abolizione del canone Rai. Saranno presenti il Responsabile Provinciale di Alleanza Liberaldemocratica per l’Italia (Ali) Nicola Di Federico, il Responsabile Abruzzo e Molise di Fare per Fermare il Declino Luigi Pirozzi, il Segretario Provinciale di Pescara del Pli Renato Ranieri, il Referente Regionale del Tea Party Abruzzo David Mazzerelli e il segretario di Radicali Abruzzo Alessio Di Carlo. In contemporanea con le città di Roma (sede di viale Mazzini n° 14) e Milano (sede di corso Sempione n° 27), i Liberali hanno organizzato a Pescara la manifestazione unitaria chiamata “Vendiamo la Rai, fuori i partiti dalla tv di Stato”. Il presidio si terrà giovedì 25 settembre, dalle ore 18 alle ore 20, davanti alla sede regionale della Rai (via De Amicis n° 27, Pescara). Le organizzazioni che hanno aderito alla manifestazione promuovono la richiesta di privatizzazione della Rai, per un sistema televisivo aperto alla concorrenza e agli investimenti privati, l’abolizione del canone, limiti alla concentrazione della proprietà delle reti televisive e un drastico abbassamento dei tetti per la raccolta pubblicitaria. Al presidio partecipano Alleanza Liberal Democratica per l’Italia, Fare per Fermare il declino, Gioventù Liberale Italiana, I liberali, Italiaperta, Lib Mov, Liberali Moderati per l’Italia, Liberi di ricominciare, Mit modernizzare l’Italia, Partito Federalista Europeo, Partito Liberale Italiano, Partito Repubblicano Italiano, Radicali Italiani, Riforma Federale, Right Blu la Destra Liberale, Risveglio Ideale, Società Libera e Tea Party Italia.
(FRANCAVILLA AL MARE) ASFALTO SUL VIALE ALCIONE: IL SINDACO, ANTONIO LUCIANI, RISPONDE AL CONSIGLIERE MORONI
“A Moroni piace scherzare e noi stiamo volentieri allo scherzo. Finché si tratta di foto con i topini bene, ma quando si parla di cose serie allora è bene precisare. Sì, perché il denaro dei cittadini è una cosa seria che va trattata con estrema precisione. Le strisce pedonali sul Viale Alcione sono state realizzate prima dell’estate con un criterio ben preciso, ossia quello di rendere più sicura una strada assai trafficata da cittadini e da turisti”. Lo dichiara il Sindaco di Francavilla al Mare, Antonio Luciani, che puntualizza: “Al contrario, la segnaletica realizzata pochi giorni fa, a cui si riferisce Moroni, sono le strisce adiacenti quelle blu dei parcheggi a pagamento e, come i cittadini potranno constatare, non sono state affatto coperte dall’asfalto”. “Gli interventi, che per Moroni sono brutti esteticamente – sottolinea il primo cittadino -, rappresentano un modo ragionato di risolvere un problema venutosi a creare prevalentemente al centro della carreggiata e non ai lati dove l’asfalto è, per molti tratti, come conferma lo stesso Moroni nel suo dire, ancora in buone condizioni”. “Noi facciamo i conti con quello che si può fare: azioni sempre tese al risanamento del bilancio e all’ottimizzazione delle risorse a disposizione. Con i soldi, per dirlo in modo semplice, realizziamo l’asfalto dove occorre: interverremo, infatti, prima della fine dell’anno, in altre zone, che attendono da tanto, troppo tempo; con i soldi interveniamo sulle scuole e curiamo l’efficienza della pubblica illuminazione. Insomma, tutto ciò che occorre per rendere questa città migliore. Non ci paghiamo consulenze inutili o propagande elettorali. Sarebbe meglio avere i fondi per asfaltare tutta la città: molte zone, infatti, festeggiano le nozze d’argento con l’assenza di qualsiasi tipo di manutenzione. Fino a dicembre i cittadini sanno già cosa faremo – conclude il Sindaco Luciani -, da gennaio attueremo un ulteriore piano di asfalto in diverse zone della città”.
Non c'è ancora nessun commento.